Ogni pescatore sogna di mettere in mostra un grosso pesce. Il piccolo pesciolino è lontano dall'idea dei sogni, ma è inutilmente sottovalutato. Si trova nei fiumi e nei laghi di quasi tutta la Russia, è facile da catturare con l'attrezzatura base, ha un gusto delizioso ed è facile da preparare. Il pesciolino è un pesce interessante per gli acquariofili. È senza pretese di natura e in cattività, ma è molto vorace. Il pesciolino ha diversi nomi e varietà, diversi per colore e habitat.
Che tipo di pesce è questo?
Il pesciolino appartiene alla classe delle pinne raggiate, alla famiglia Karpov, ed è classificato come un genere separato. Il suo nome latino è phoxinus.I nomi popolari includono sinyavka, buffone, pied e meiva. La specie principale è il pesciolino comune o pesciolino. Questo è un pesce di fiume e di lago che vive in correnti veloci. È più comune nella parte europea dell'Eurasia.
Il pesciolino non viene catturato su scala industriale. Inoltre non interessa ai pescatori dilettanti a causa delle sue piccole dimensioni. In epoca sovietica, alla polpa veniva data importanza commerciale in Yakutia.
Il pesciolino attecchirà nell'acquario se per lui vengono create condizioni vicine a quelle naturali, in particolare una forte corrente che utilizza un aeratore. Il pesciolino del lago sopravvive in acque con bassi livelli di ossigeno.
Come sembra
Myakushka è un piccolo pesce lungo 10 centimetri. Gli esemplari di grandi dimensioni raggiungono i 20 centimetri. I maschi sono più piccoli delle femmine. Il peso medio del pesce è di 100 grammi. Il pesciolino comune di fiume ha una variegata colorazione bianco-verde che diventa più brillante durante la deposizione delle uova. Caratteristiche esterne del pesce:
- corpo oblungo con macchie;
- coda allungata;
- testa piccola;
- stigma arrotondato;
- le squame sono morbide, piccole, assenti sull'addome;
- Le pinne sono piccole, arrotondate, a ventaglio nei maschi, meno pronunciate nelle femmine.
Con l'avvicinarsi della deposizione delle uova, le macchie sui lati del pesce si scuriscono e le pinne diventano rosse.
In base alle caratteristiche esterne, si distinguono diversi tipi di pesciolini:
Nome | Descrizione |
Amursky | La grande varietà raggiunge i 20 centimetri di lunghezza e pesa 200 grammi, si distingue per una copertura squamosa minima e una striscia chiara pronunciata sui lati. |
Mundushka | Il pesce, lungo 18 centimetri, pesa non più di 100 grammi, ha un corpo denso con una pinna dorsale corta e arrotondata. Il colore è grigio con una sfumatura sabbiosa e una striscia nera sul dorso, con l'inizio della deposizione delle uova si trasforma in smeraldo. |
Golyan Chekanovsky | Cresce non più di 14 centimetri di lunghezza e pesa 40 grammi.Gli occhi sono evidenziati da iridi dorate. Il colore contiene macchie scure e una striscia bianca va alle pinne pettorali. |
Golyan Lagovsky | La specie più grande raggiunge i 25 centimetri di lunghezza e si distingue per un colore argenteo che diventa bianco sul ventre e scuro sul dorso. |
Un altro tipo di pesce è il pesciolino cinese, quello più squamoso. Il suo corpo è diviso da una striscia argentata longitudinale. Ogni lato è ricoperto da 79 scaglie.
Habitat
Tutte le varietà di pesciolini sono pesci d'acqua dolce. I loro habitat sono fiumi veloci, meno spesso laghi con correnti deboli, stagni e bacini artificiali. La polpa è comune in Europa, si trova in Asia e anche nel Nord America.
Habitat dei pesciolini in Russia:
- Regione di Arcangelo;
- Regione di Vologda, fiume Sozha;
- Carelia;
- Siberia;
- fiumi della cresta degli Urali;
- fiume Amur;
- il corso superiore del fiume Lena;
- Bacino di Ussuri;
- tra i fiumi Krasnaya e Tym.
Il pesciolino di Lagovsky si trova in Mongolia e in Giappone. La specie cinese nuota nelle acque dall'Amur allo Yangtze, nei fiumi delle isole di Honshu, Kyushu e Shikoku, nonché nei fiumi che sfociano nel Mar Giallo in Corea.
Il pesciolino del lago mundushka vive nei bacini idrici dell'isola di Sakhalin, nel fiume Suifun, Kolyma, nella Dvina settentrionale, raggiunge il mare di Okhotsk e il bacino dell'Oceano Artico, e si trova anche nei bacini del Caspio e del Mar Nero.
Mundushka è diffuso nel Dnepr ucraino e nei suoi affluenti Trubezh, Supoe, Vorskla e nel fiume Volyn Stokhoda. Il pesce è stato trovato nei laghi vicino a Kiev, che ora sono scomparsi, così come nel lago Borovoe nel bacino del Seversky Donets.
Il pesciolino comune ama l'acqua pulita con una temperatura compresa tra +12 e +20 gradi.Se il luogo abituale è inquinato, i pesci nuotano verso luoghi più puliti e possono raggiungere le sorgenti dei fiumi di montagna.
I Myakushki vivono spesso in luoghi dove si radunano i salmoni, poiché lì c'è più cibo.
Per i pesciolini del lago è attraente il fondo coperto di alghe dei bacini con acqua stagnante o correnti deboli. Questa specie entra raramente nei letti dei fiumi e risale in superficie solo in rari casi quando non c'è abbastanza cibo sul fondo.
Caratteristiche del ciclo di vita
I pesciolini si riuniscono in piccole scuole e vivono nello stesso posto sia in inverno che in estate. Prima della deposizione delle uova si riuniscono in grandi aggregazioni, che possono contenere da diverse centinaia a migliaia di individui. I pesci migrano solo quando l'ambiente cambia in modo sfavorevole. Gli adulti nuotano nelle rapide. I giovani vivono dove la corrente non è troppo veloce, poiché non sono ancora in grado di resistere agli elementi.
Myakushka ha una vista acuta e un senso dell'olfatto sensibile. Questo aiuta i pesci a evitare gli attacchi dei vicini predatori nello stagno. I suoi nemici naturali sono la trota, il pesce persico, lo storione e il luccio.
Percependo l'avvicinarsi di ospiti non invitati, il gregge si disperde. I pesci si nascondono tra pietre, ostacoli e boschetti di alghe. Se i predatori vivono sempre nelle vicinanze, la polpa diventa la loro unica fonte di cibo.
I pesciolini si nutrono durante il giorno in aree ben illuminate. Nei mesi estivi, durante il periodo della deposizione delle uova, diventano particolarmente voraci. In inverno l'attività dei pesci diminuisce. I banchi si trovano sul fondo e raramente nuotano fino alle rive.
La durata della polpa è di 5-8 anni, ma esistono anche fegati lunghi. In Norvegia, in un lago viveva un pesciolino che aveva 13 anni al momento della cattura.
Cosa mangiano i pesci?
Il pesciolino sembra innocuo e raramente preda dei suoi parenti.La base della sua dieta sono le alghe, gli organismi di fondo e bentonici:
- rotiferi;
- ciclope;
- nematodi;
- Dafnia;
- crostacei planctonici;
- frammenti di alghe filamentose;
- larve di libellule, zanzare, insetti caduti in acqua e polline.
Durante la deposizione delle uova, soprattutto nelle ore del crepuscolo serale, il pesce diventa aggressivo e può mangiare le proprie uova, gli avannotti di temoli e piccoli molluschi. Il pesce assorbe tutto il cibo organico che trova nella colonna d'acqua. La polpa rosicchia le pinne degli abitanti più grandi del bacino. Allo stesso tempo, è in grado di digiunare per due settimane.
I pesciolini dell'acquario vengono nutriti con vermi congelati, plancton, diatomee, larve e dafnie. In assenza di cibo biologico, i pesci mangeranno cibo secco.
Riproduzione e deposizione delle uova
I pesciolini raggiungono la maturità sessuale nel secondo anno di vita. La deposizione delle uova dura da aprile a luglio. I pesci che vivono nelle pianure vanno a deporre le uova prima e gli abitanti dei fiumi di montagna dopo. La temperatura dell'acqua favorevole è di 7-12 gradi Celsius e la velocità attuale è di 5-30 centimetri al secondo. I giovani nuotano lontano dalla zona in cui depongono le uova gli adulti.
Le femmine depongono le uova nelle acque costiere, ben ossigenate, su piccoli ciottoli. Il diametro delle uova non fecondate è di 1,3 millimetri. In una pochette ci sono dai 700 ai 1000 pezzi. Nel gregge ci sono 2 volte meno femmine rispetto ai maschi. Ciò è dovuto al "gioco dell'accoppiamento": i maschi stringono i fianchi della femmina in modo che le uova escano.
Fasi e caratteristiche dello sviluppo della prole di pula:
- La maturazione delle larve dipende dalla temperatura. A 18 gradi Celsius si schiudono in 4-5 giorni e a temperature inferiori a +10 gradi - in 10-12 giorni;
- le larve appena nate sono incolori, misurano 3-5 millimetri;
- quando raggiungono una lunghezza di 7-13 millimetri, sui loro lati appare una caratteristica striscia longitudinale, si formano una pinna anale e dorsale;
- con una lunghezza di 20 millimetri, gli avannotti sono ricoperti di squame e sembrano pesci adulti in miniatura;
- nel primo anno di vita le polpe crescono fino a cinque centimetri di lunghezza.
Il pesciolino non è molto fertile, ma in assenza di interesse commerciale non è in pericolo di estinzione. L'unico caso di declino critico della popolazione si è verificato nella regione di Mosca. Myakushka è stata inclusa nel Libro rosso regionale. In altre regioni della Russia, i pesci si riproducono in modo sicuro. La presenza di una grande popolazione di pesciolini in un bacino è un segno di purezza ecologica.
Informazioni per i pescatori
Il minnow è un oggetto popolare per la pesca ricreativa. Dopo la cattura viene utilizzato come esca per pesci più grandi: lucci, trote, persici. Quando si catturano pesci morbidi, non è il risultato che conta, ma il processo stesso. Per catturare un esemplare di grandi dimensioni, devi aspettare molto tempo per un morso.
I grandi pesciolini vivono tra alghe e ostacoli, sono attenti e saggi. Riconoscono il pericolo rappresentato da una persona sulla riva e nuotano via. Pertanto è necessario mimetizzarsi bene e utilizzare attrezzature sottili. I piccoli pesci stessi chiedono di essere catturati se riescono a trovare un'area di alimentazione del banco.
La stagione di pesca dei pesciolini è primavera, estate e autunno. Per l'inverno il pesce si nasconde nel fango. Il primo ghiaccio invernale e l'ultimo ghiaccio primaverile sono le pietre miliari della fine e dell'inizio della pesca del Myaska, quando può essere attratto dall'esca utilizzando un jig.
Nella stagione calda, i pesciolini cercano attivamente il cibo sulla superficie dell'acqua. Sono attratti da qualsiasi movimento. I meadling non sono schizzinosi, quindi qualsiasi esca ed esca andranno bene: vermi, vermi, chironomus, pane, cavallette.
I pesciolini sono facili da catturare con una rete, ma questo non è un approccio sportivo.È più interessante catturare pesci vivaci con una canna da pesca con galleggiante o jig.
La cattura dei pesciolini è un buon allenamento per i nuovi pescatori. I pescatori esperti non lo apprezzano per il suo morso invadente e perfino aggressivo. Gli esemplari particolarmente voraci ingoiano un amo vuoto.
Suggerimenti per catturare i pesciolini:
- il pesce può essere pescato tutto il giorno, poiché il suo appetito non dipende dalla posizione del sole;
- luoghi adatti alla ricerca della polpa sono boschetti costieri, acque poco profonde;
- se non c'è morso per molto tempo, il pesce dalla vista acuta ha riconosciuto il pericolo e si è allontanato nuotando. Devi lanciare l'esca a sinistra o a destra;
- le briciole rivelano la loro presenza mediante schizzi sulla superficie dell'acqua;
- per evitare di spaventare i pesci, la canna da pesca va tenuta alta;
- anche l'esca deve essere lanciata con attenzione, senza rumori forti o urti sull'acqua;
- Il pesciolino inghiotte rapidamente l'amo ed è difficile da rimuovere se non viene agganciato in tempo.
Esiste un modo popolare per catturare i pesciolini: metti una crosta di pane sul fondo di un secchio con un buco sul fondo e abbassalo nel fiume a una profondità di circa 1 metro. In due ore la polpa scorrerà nel secchio, dovrai solo sollevarla in superficie. L'acqua scorrerà attraverso i fori, ma il pesce rimarrà.
Sapore di carne
Il pesciolino ha il sapore della trota o del temolo ed è superiore al luccio, alla scardola e al carassio. I pesci grandi perdono facilmente le squame, ma i pesci piccoli non hanno bisogno di essere puliti e tagliati per sventrarli. Gli interni vengono spremuti attraverso l'ano.
I pesciolini possono essere fritti in padella e alla griglia, al forno o cucinati nella zuppa di pesce. Il pesce è deliziosamente impanato e ricoperto da una crosta croccante. Le lische presenti nella polpa non si sentono e si masticano facilmente, per questo il pesce è adatto ai menù per bambini. In epoca sovietica, i pesciolini erano una prelibatezza popolare preferita.