Dove vive lo sgombro e cosa mangia, è un predatore o no, tipi di pesce

Lo sgombro è un pesce commerciale apprezzato per la sua carne grassa dall'aroma delicato e dal gusto ricco. Il suo alto contenuto di vitamina D e acidi grassi omega è benefico per la salute umana. In natura, lo sgombro vive dove c'è acqua calda e molto plancton, ed è considerato un detentore del record di velocità: accelera fino a 80 chilometri all'ora in due secondi. Questo pesce di mare veniva pescato dagli antichi romani per preparare la salsa garum.


Descrizione del pesce

Rappresentante della classe delle pinne raggiate e della famiglia degli sgombri, si trova nelle acque pelagiche, nello strato intermedio tra il fondo e la superficie, l'habitat più esteso per gli organismi acquatici.Una caratteristica dei pesci pelagici è il loro corpo a forma di fuso, che consente loro di tagliare uno spesso strato d'acqua. Questo spiega il talento veloce dello sgombro.

Altre caratteristiche distintive del pesce:

Nome Descrizione
Lunghezza 30 centimetri
Colore Blu acciaio, con linee trasversali scure sul dorso e ventre nettamente giallastro.
Occhi Circondato da anelli ossei
Pinne Due grandi dorsali, quella anteriore è più grande di quella posteriore. Numerosi piccoli nella parte caudale del dorso, coda biforcuta, coda anale e anteriore corte.
Bilancia Piccolo
Museruola Appuntito
Denti Piccolo, conico, vomerico e palatino.

Alcune specie di sgombro sono prive di vescica natatoria. Il pesce pesa 300-400 grammi. Il peso degli esemplari di grandi dimensioni supera 1,5 chilogrammi.

Dove si trova?

Lo sgombro è un pesce migratore esclusivamente marino. La temperatura dell'acqua favorevole per la sua attività vitale è di +10-20 gradi. Quando la temperatura scende sotto i dieci gradi, il metabolismo del pesce rallenta e quando l'acqua si raffredda fino a due gradi, muore. Quando l'ambiente cambia in modo sfavorevole, i banchi di sgombri migrano.

I pesci amanti del calore sono assenti al largo della costa settentrionale della Russia e nei mari polari. Per la pesca domestica è disponibile solo nel Mar Nero. Negli anni particolarmente caldi, la popolazione settentrionale entra nel Mare di Barents e nel Golfo di Finlandia.

dove vive lo sgombro

Uno dei luoghi principali per la pesca commerciale dello sgombro è il Mar Baltico. Ci sono tre direzioni nell'Oceano Atlantico:

  • settentrionale - nella Corrente del Golfo, il Mar di Norvegia;
  • occidentale - al largo delle isole della Gran Bretagna e della costa dell'Islanda;
  • meridionale - dalle isole britanniche alla costa occidentale dell'Africa.

Nell'Oceano Pacifico, i banchi di pesci sono distribuiti dalle coste dell'Asia all'Australia e alla Nuova Zelanda. Viene estratto nel Mar del Giappone e al largo delle Isole Curili.I grandi sgombri reali vengono catturati nel Golfo del Messico.

Dieta

Lo sgombro è un pesce onnivoro. La struttura dei denti gli consente di filtrare l'acqua ed estrarre il plancton e, durante la stagione dell'alimentazione, cacciare gli avannotti. Lo sgombro, come il pesce di fiume, mangia le alghe, ma la base della sua dieta è la carne. Caccia in stormi interi lo spratto, le acciughe, i gerbilli e l'acciuga. A volte lo sgombro mangia i propri avannotti.

I pesci cercano il cibo durante le ore diurne e durante le ore crepuscolari. Il suo menu include:

  • zooplancton;
  • calamaro;
  • piccolo pesce;
  • Granchi;
  • scaloppine;
  • vermi policheti

Il vorace sgombro si precipita nelle profondità della catena alimentare. A caccia di piccole cose, lei stessa diventa preda di pellicani e predatori più grandi: tonni, delfini, squali. La dieta dello sgombro varia con le stagioni. Sugli ami da pesca è attratto da vermi e vermi e talvolta non è nemmeno necessaria l'esca.

dove vive la foto dello sgombro

I pesci sono inclini al cannibalismo. Durante il periodo di crescita attiva, gli avannotti più forti mangiano quelli più deboli. Anche i grandi individui adulti che vivono nelle acque giapponesi invadono la vita dei vicini più piccoli.

Riproduzione e deposizione delle uova

Gli sgombri si riuniscono in banchi in base alle dimensioni e all'età. Durante il movimento, i pesci sono guidati dal dorso striato dei loro vicini e determinano così la velocità e la direzione. La loro aspettativa di vita è di 18-20 anni. Al largo delle coste australiane si trovano centenari di età compresa tra 24 e 30 anni.

La maturità sessuale avviene all'età di 2-3 anni, nella varietà giapponese già a 1 anno. I giovani si riproducono più tardi degli adulti, all'inizio della stagione estiva. La deposizione delle uova inizia solitamente a metà primavera.

La deposizione delle uova avviene a una profondità di 200 metri nelle acque costiere. Una femmina depone 500mila uova, dividendole in più porzioni.La temperatura favorevole per la maturazione delle larve è di +13 gradi. Se l'acqua è più calda, le uova maturano più velocemente. Nelle acque fredde il caviale non matura, il che spiega anche la rara presenza di pesci nel nord della Russia.

Il tempo medio di schiusa della prole è di 16-21 giorni. La dimensione degli sgombri appena nati è di 2-3 millimetri. Le larve si nutrono del grasso rimasto nelle uova aperte e alla fine dell'estate si sviluppano in avannotti lunghi 3-6 centimetri. A metà autunno, i piccoli sgombri crescono fino a 18 centimetri.

I giovani crescono rapidamente fino a 30 centimetri. I pesci maturi crescono per tutta la vita, ma molto più lentamente.

dove vive la foto dello sgombro

Tipi di pesce

A volte lo sgombro è classificato come una specie di sgombro. Anche questo è un pesce di mare predatore, ma è più grande, presenta dei segni sull'addome ed è meno pregiato in termini di qualità nutrizionale. Il motivo per cui si generalizzano due pesci diversi è dovuto alle difficoltà di traduzione.

Il nome inglese dello sgombro è "mackerel". Gli europei di lingua inglese usano la stessa parola per il tonno, che secondo la classificazione è classificato in un rango separato. Lo sgombro non viene raccolto su larga scala e viene venduto raramente. A volte viene offerto ai clienti con il pretesto e il prezzo dello sgombro.

Esperto:
Molto spesso, i negozi nazionali vendono prodotti della varietà atlantica. In totale ce ne sono quattro in base al luogo di produzione e all'habitat. Tutti i tipi di sgombro vengono catturati in grandi quantità utilizzando reti da traino e sciabiche e, dal punto di vista dell'Unione internazionale per la conservazione, il loro numero non desta preoccupazione.

giapponese

La varietà differisce per forma e colore del corpo. La testa dello sgombro giapponese ha un profilo conico quasi regolare e si fonde dolcemente con la schiena e l'addome. Il corpo del pesce brilla di un grigio metallizzato. Le strisce blu-verdi sul retro risaltano meno brillantemente.Le caratteristiche strutturali includono anche la presenza di una vescica natatoria e di due file di denti palatali.

Vantaggi del tipo:

  • grandi dimensioni: raggiunge i 64 centimetri di lunghezza;
  • in Giappone viene coltivato appositamente per scopi commerciali.

Il pesce si nutre di cefalopodi, crostacei, vermi marini e spesso altri sgombri. Svantaggi del tipo:

  • non tollera bene il freddo, la temperatura dell'habitat favorevole è +10-27 gradi;
  • la zona di pesca è limitata.

dove vive lo sgombro?

La specie giapponese vive e si riproduce nell'area delle Isole Curili, nel nord-est del Mar Cinese Orientale. In estate, gli stormi migrano nel Golfo di California e nel Golfo di Guinea, nonché nelle acque del Sud Africa, delle Azzorre e del Mar Arabico. La pesca commerciale dello sgombro giapponese è concentrata nel Pacifico nordoccidentale.

atlantico

Questo tipo di sgombro è anche chiamato norvegese o scozzese. La lunghezza massima del pesce è di 63 centimetri e il suo peso è di 1,7 chilogrammi. Lo sgombro dell'Atlantico non ha la vescica natatoria. I rappresentanti della specie si muovono nei banchi a velocità fino a 30 chilometri all'ora e svernano sui pendii delle piattaforme continentali a una profondità di 250 metri.

Caratteristiche positive della specie:

  • non si mescola con altri pesci, raramente si fonde con banchi di aringhe;
  • L'avvicinarsi di uno stormo può essere facilmente determinato dall'oscuramento dell'acqua e dal rumore caratteristico che emettono in massa gabbiani e pellicani.

La specie atlantica è un pesce che vive nel Mar Nero. Sgombro viene catturato lungo la costa orientale dell'Oceano Atlantico, partendo dall'Islanda e terminando con le Isole Canarie.

Svantaggi del tipo:

  • fecondità media non superiore a 500mila uova per femmina;
  • erroneamente identificato con lo sgombro.

In estate, gli stormi nuotano nel Mare Bianco e nel Mare di Barents.Lo sgombro atlantico è più comune al largo della costa sudoccidentale dell'Irlanda, del Canale della Manica e dello Skagerrak. Le aree di riproduzione dei pesci sono il Mar di Marmara, le acque vicino alla Romania e alla Bulgaria.

dove vive lo sgombro

africano

Per qualche tempo, questo tipo di sgombro è stato combinato con quello giapponese. La varietà africana ha colore screziato verdastro, dorso verde scuro e ventre giallo chiaro. La struttura del pesce si distingue per la presenza di una vescica natatoria, un gran numero di spine nella prima pinna dorsale e una fila di denti palatali.

Vantaggi del tipo:

  • elevata fertilità, 2,6 milioni di uova per femmina;
  • la profondità massima dell'habitat è di 300 metri.

Lo sgombro africano depone le uova di notte nella tarda primavera e all'inizio dell'estate. Le uova galleggiano nella colonna d'acqua.

Svantaggi del tipo:

  • si riunisce in un gregge con altri parenti. Si pesca insieme alle sarde;
  • migra entro limiti limitati.

Gli animali giovani preferiscono i climi tropicali, mentre gli individui maturi preferiscono quelli subtropicali. La specie si trova più spesso nell'Oceano Atlantico orientale, dal Golfo di Biscaglia alle Azzorre e alle Isole Canarie. Si trova anche nel Mar Nero.

La più grande concentrazione di specie africane si osserva nel Mar Mediterraneo meridionale.

australiano

Anche la quarta varietà era considerata giapponese. Lo sgombro australiano ha caratteristiche distintive nella struttura e nel colore. Ha una spina dorsale separata davanti alla pinna anale e il suo dorso blu-verdastro scuro è ricoperto da strisce ondulate.

dove vive lo sgombro

Qualità positive della specie:

  • il gusto non è inferiore all'Atlantico;
  • si trova più spesso nelle acque costiere rispetto ai parenti di altre specie.

Negli anni '90, la cattura mondiale di sgombro australiano ha raggiunto le 16mila tonnellate. In Giappone è valutata meno della specie giapponese.

Svantaggi del tipo:

  • l'aspettativa di vita è breve: 8 anni;
  • bassa fertilità: 250-500 mila uova in una covata.

Il pesce si trova raramente ai tropici. Nelle acque calde, la sua aspettativa di vita e la sua fertilità aumentano.

L'habitat dello sgombro australiano copre l'Oceano Pacifico occidentale: le acque dalla Cina e dal Giappone fino all'Australia e alle isole della Nuova Zelanda. Ad est le popolazioni raggiungono le Isole Hawaii. Questa specie si trova anche nell'Oceano Indiano settentrionale e nel Mar Rosso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino