Il barracuda è un pesce che vive nelle acque salate del Mediterraneo e del Mar Rosso ed è simile nell'aspetto al luccio. Allo stesso tempo, è più forte e più aggressiva. Una caratteristica distintiva di un tale individuo è considerata una grande testa, che è completata da una massiccia mascella inferiore. I barracuda sono anche caratterizzati da minacciosi denti sporgenti. Fa parte della famiglia dei Barracuda, che comprende più di 20 specie.
Descrizione del pesce
Nel secolo scorso in Italia è stato possibile ritrovare i fossili di un pesce fossile che fu l'antenato dei moderni barracuda.Gli scienziati sono stati in grado di determinarne l'età, che era di 45 milioni di anni. Sulla base dei resti conservati, è stato possibile determinare che i barracuda moderni differiscono poco dai loro antenati.
Il Barracuda è considerato un abitante acquatico, che appartiene all'ordine degli Sgombri. Questo individuo non può essere definito raro o pericoloso. Sembra più o meno uguale agli altri pesci. Il barracuda è caratterizzato da una sola caratteristica importante: la mascella inferiore sporgente, che gli conferisce aggressività. Questa è la principale somiglianza con il luccio.
Il barracuda è caratterizzato da un corpo allungato, ricoperto di scaglie cicloidi. Ci sono 75-85 scaglie nella linea laterale. Il pesce si distingue per una testa grande e un muso lungo. In lunghezza è quasi il doppio della testa. I barracuda sono caratterizzati da occhi piccoli e denti grandi, che spesso si trovano sulle mascelle in due file. In questo caso, i denti anteriori sono a forma di pugnale.
Questa specie di pesce non ha rastrelli branchiali, ma ha archi seghettati. La pinna caudale negli adulti è quadrilobata e nei giovani comprende due lobi.
A seconda della varietà, il colore della parte superiore del corpo del barracuda varia in modo significativo, dal nero al bianco. Ci sono anche tonalità vivaci, in particolare il verde. Nonostante ciò, il dorso rimane sempre argenteo-bluastro, mentre i fianchi e il ventre sono bianco-argentei. Le pinne spaiate sono di colore scuro. Allo stesso tempo, le pinne pettorali e pelviche hanno un colore più chiaro.
Il barracuda è considerato un pesce di grandi dimensioni. La sua dimensione media è di 60-100 centimetri. Esistono anche esemplari di dimensioni fino a 200 centimetri. Inoltre, il peso di tale pesce è di 2,5-9 chilogrammi. La massa massima registrata ha raggiunto i 23 chilogrammi.
Stile di vita
Il più delle volte, questo pesce resta in agguato in attesa di prede o nuota. È attiva sia di giorno che di notte. In caso di maltempo, quando il mare è in tempesta, l'appetito di questo individuo aumenta notevolmente. In caso di forte maltempo, il pesce si sposta in acque poco profonde per trovare riparo dalle onde tra la vegetazione. Nel mare calmo riposa semplicemente. Il Barracuda inizia a cacciare quando si sente molto affamato.
Nonostante le loro grandi dimensioni, questi pesci non rappresentano un pericolo particolare per l'uomo, anche se visivamente il loro branco sembra intimidatorio. Alcuni esemplari possono raggiungere l'altezza umana. Tuttavia, il barracuda non caccia le persone. Talvolta gli attacchi sono possibili, ma sono spesso associati ad acque torbide. I Pesci confondono le persone con altri abitanti acquatici.
Se una persona mostra aggressività, il barracuda può attaccarlo, ferirlo o metterlo all'angolo. Questa diventa una reazione protettiva del pesce. Tuttavia, è limitato solo a un leggero morso. È importante tenere presente che il barracuda può ferire gravemente. I suoi denti affilati possono danneggiare i vasi sanguigni e lasciare lacerazioni.
Habitat
Questo pesce commestibile si trova principalmente nell'Oceano Pacifico occidentale. Si trova anche nelle acque tropicali dell'Atlantico e dell'Oceano Indiano. Alcune specie di barracuda vivono nel Mar dei Caraibi perché ci sono molte isole e una grande quantità di cibo.
Vale la pena notare che il barracuda si trova solo nei mari e negli oceani. Non può vivere in acqua dolce. Questo individuo rimane sempre vicino alla superficie, senza mai nuotare a una profondità superiore a 100 metri. I pesci possono vivere non solo vicino alla costa, ma anche in acque poco profonde. Le specie di grandi dimensioni scelgono il mare aperto per vivere, mentre quelle di piccole dimensioni scelgono acque calme e fangose.Scogliere, rocce e boschetti sono considerati i luoghi preferiti dei barracuda, poiché possono sempre nascondersi lì durante la caccia.
Dieta
I barracuda hanno una dieta variata. La sua dieta è dominata da crostacei, caviale, calamari e chironomus. Questo individuo si nutre anche di piccoli pesci: sardine e tonno. Il barracuda è considerato un pesce vorace che necessita di diversi chilogrammi di cibo al giorno. Ecco perché questa creatura marina trascorre la maggior parte del tempo a cacciare. Barracuda è in grado di farlo da solo, aspettando la preda in agguato. Inoltre, questi pesci attaccano spesso in gruppo, attaccando la preda da diversi lati.
Il predatore in crescita è in grado di catturare e mangiare le sue vittime. Allo stesso tempo, è importante che i cittadini restino vigili. Il fatto è che i pesci possono attaccare i loro compagni tribù durante la caccia. C'è sempre pericolo in uno stormo di barracuda: se un individuo viene ferito durante la caccia e si indebolisce, i suoi fratelli possono attaccarlo e farlo a pezzi.
Riproduzione
Oggi gli scienziati non comprendono appieno le caratteristiche di deposizione delle uova delle diverse specie di barracuda. Allo stesso tempo, sono riusciti a stabilire che il predatore marino è in grado di riprodursi tutto l'anno. Per fare questo, gli individui si uniscono in grandi stormi. Spesso si svolgono combattimenti feroci che aiutano i maschi ad attirare l'attenzione delle femmine.
I barracuda si riproducono nelle acque superficiali. Un tempo la femmina è in grado di deporre 240-250mila uova. La maturità sessuale di tali individui avviene abbastanza presto.Il maschio è pronto a riprodurre la prole già nel secondo anno di vita. La femmina è leggermente ritardata nello sviluppo, quindi la sua maturità sessuale avviene diversi mesi dopo.
Affinché gli avannotti appaiano rapidamente, sono necessarie condizioni confortevoli e calde. In un ambiente del genere, i piccoli pesci iniziano a cacciare quasi immediatamente dopo la nascita. Gli avannotti dentati spesso diventano essi stessi vittime. Potrebbero essere danneggiati dai propri genitori o da altri abitanti dei corpi idrici. Man mano che gli avannotti crescono, i barracuda stessi si spostano ad una profondità sufficiente.
Varietà
Oggi si conoscono molte specie di barracuda, che differiscono per caratteristiche visive e areale di distribuzione.
Ottimo barracuda
Questo pesce raggiunge una lunghezza di 1-1,5 metri. È caratterizzato da una testa grande e da una mascella inferiore sviluppata. Vive in climi subtropicali, preferendo barriere coralline e mangrovie. Questa specie caccia a profondità inferiori a 100 metri. È importante considerare che tali individui sono in grado di accumulare tossine nel corpo. Pertanto, mangiarli è pericoloso.
europeo
La varietà europea si trova nel Mediterraneo e nel Mar Nero. È considerata la specie di barracuda più grande della zona. Gli individui si trovano anche nel Golfo di Bristol e nel Golfo di Biscaglia. Si trovano nelle acque del Sud America. La lunghezza media della varietà europea è di 60 centimetri. L'esemplare più grande catturato raggiungeva 1,6 metri e pesava 12 chilogrammi.
Altri tipi
Esistono anche le seguenti varietà di tali individui:
- Californiano - chiamato anche argento o Pacifico. Questo pesce si trova nell'Oceano Pacifico. La pesca ricreativa di questo pesce è comune nel Golfo della California.
- Gauchancho - vive vicino alla costa africana e nei Caraibi. Questo pesce vive ad una profondità di 10-100 metri. Nelle aree di habitat è un obiettivo commerciale.
- Pellicano - si trova nelle aree dal Golfo della California alle Isole Galapagos. Questo pesce forma piccoli banchi di non più di 20 individui. Inoltre, questo tipo di barracuda vive a una profondità non superiore a 30 metri.
- Australiano: vive sulla costa orientale dell'Australia. Può essere trovato anche nel nord della Nuova Zelanda. Questi individui formano stormi di medie dimensioni. Vivono principalmente sui banchi di sabbia. I pescatori dilettanti spesso catturano questo pesce.
- Nord: vive nell'ovest dell'Atlantico. Si trova nella parte orientale di Panama e nel sud della Florida. Questo pesce vive anche nel Golfo del Messico. Questo è il membro più piccolo della famiglia. La sua lunghezza non supera i 45-55 centimetri.
- Picudilla - vive al largo delle coste della Florida, delle Bahamas e dei Caraibi. Per la popolazione locale la pesca al barracuda è considerata un'attività di pesca standard.
- La coda gialla è considerata una delle specie più piccole. Questa specie vive nell'Oceano Indiano. Gli adulti non superano i 40 centimetri. Una caratteristica di questi barracuda è la coda gialla.
- Sharpfin: questa specie è considerata in pericolo di estinzione. Tali pesci si trovano nella regione dell'Indo-Pacifico. Gli individui vivono anche in aree pelagiche al largo delle coste della Cina e del Giappone. La loro lunghezza massima è di 80 centimetri.
A proposito di pesca al barracuda
Per catturare i barracuda vengono utilizzati vari metodi. Tra queste rientrano, in particolare, la pesca alla traina, al drifting e allo spinning. La deriva in mare è in qualche modo simile alla pesca con una canna galleggiante da una barca o da una barca.
La traina è la pesca da una barca in movimento. Le canne sono installate sul veicolo e guidano l'esca. Per utilizzare questo metodo vengono utilizzate barche appositamente attrezzate e attrezzature speciali.
L'uso dello spinning in mare ricorda per molti versi lo stesso tipo di pesca d'acqua dolce. Tuttavia, in questo caso viene utilizzata una marcia completamente diversa.
I pescatori americani non parlano bene dei barracuda. Questo pesce afferra esche non destinate a lui, aggroviglia l'attrezzatura ed è caratterizzato da un comportamento scortese e invadente. Allo stesso tempo, per i turisti questo metodo è solo vantaggioso. Dopo aver resistito attivamente, possono ricevere un trofeo terrificante.
Anche la pesca nel Mar Mediterraneo è considerata un'attrazione turistica. Ciò è dovuto all'uso di tecniche di pesca dinamiche. Inoltre, il successo è quasi garantito. Allo stesso tempo, il barracuda mediterraneo è di dimensioni significativamente inferiori a quegli individui che possono essere catturati nei Caraibi. Per una pesca di successo è importante conoscere i luoghi e scegliere il momento giusto. Pertanto vale la pena consultare i pescatori locali.
Oltre alla pesca amatoriale esiste la pesca commerciale. Allo stesso tempo, i pesci non formano grandi banchi. Pertanto, per scopi commerciali viene catturato con l'aiuto di pescherecci che utilizzano ami e lenze.
Il barracuda è un grosso pesce dall'aspetto terrificante. Tuttavia non rappresenta un pericolo per le persone. Oggi sono conosciute molte varietà di tali individui, che differiscono per habitat e caratteristiche visive.