Descrizione dell'acciuga europea e cos'è l'acciuga e dove si trova questo pesce

L'acciuga europea è spesso chiamata acciuga. Si tratta di un pesce di branco di piccole dimensioni, che ha carni grasse dal gusto eccellente. È perfetto per il decapaggio. Questa specie ittica commerciale appartiene all'ordine delle aringhe. L'Hamsa è diventato diffuso in tutto il mondo. In particolare, si trova in grandi quantità nel Mar Nero e nel Mar d'Azov.


Descrizione del pesce

Secondo la classificazione internazionale, l'acciuga appartiene alla famiglia delle acciughe. Inoltre, il suo nome specifico suona come “acciuga europea”.In latino questo pesce si chiama “Engraulis encrasicolus”, e in Turchia si chiama “xamsy”.

Caratteristiche dell'aspetto

Hamsa è un piccolo pesce, la cui lunghezza non supera i 20 centimetri. La dimensione media è di 10-15 centimetri. Questo pesce è caratterizzato da un colore verde-argento. I lati hanno una tinta argentata e il ventre è bianco. Il retro è verde scuro.

Questo pesce è caratterizzato da un corpo allungato con squame che cadono facilmente. L'acciuga europea ha la testa piccola e la bocca grande. In questo caso, la mascella superiore sporge notevolmente in avanti. L'apertura della bocca è piuttosto ampia. L'acciuga è caratterizzata dalla presenza di piccoli denti. Gli occhi ricoperti di pellicola sono di grandi dimensioni. Si trovano all'estremità del muso.

La pinna dorsale comprende 15 raggi, la pinna anale - 20 e le pinne ventrali - 7. La cresta dell'acciuga comprende fino a 50 vertebre. Allo stesso tempo, non ha una linea laterale.

Gli esperti identificano diverse varietà della famiglia delle acciughe, che differiscono tra loro per habitat e dimensioni. Questi includono quanto segue:

  1. Mar Nero - considerata la varietà di acciuga più comune. La lunghezza del corpo di tali individui è di 12 centimetri. Questo pesce vive nel Mar Nero, preferendo le zone costiere calde.
  2. Azov - come suggerisce il nome, questa specie vive nel Mar d'Azov. Questo pesce è più leggero e più piccolo di altre specie. Ha anche un nome popolare: “grigio”.
  3. Atlantico - considerata la più grande specie di acciuga. La lunghezza di questi individui raggiunge i 22 centimetri. Questo pesce è considerato il leader della cattura commerciale. Recentemente, il 90% proviene da acciughe peruviane.

Acciuga europea

L'acciuga europea viene spesso confusa con piccoli individui di altri ordini, in particolare con l'odore e lo spratto.Per distinguere l'acciuga dagli altri pesci, si consiglia di concentrarsi sui seguenti segni:

  • la lunghezza non supera i 22 centimetri;
  • non ha carena ventrale e linea laterale;
  • contraddistinto da un corpo allungato;
  • ha il dorso verdastro con una sfumatura nera;
  • non ha squame sulla testa;
  • caratterizzato da una bocca molto grande con mascella superiore sporgente;
  • ha gli occhi grandi.

Dove vive l'acciuga?

L'acciuga europea viveva originariamente nel Mar Mediterraneo. Attualmente il suo habitat si estende dalla costa atlantica dell'Europa occidentale alla parte meridionale della Norvegia e del Sud Africa. In inverno, piccole quantità di acciughe si trovano vicino alla costa meridionale dell'Inghilterra. Può essere visto anche nell'Oceano Indiano al largo delle coste della Somalia e nel Canale di Suez.

La parte occidentale del suo habitat si estende nella parte orientale dell'Oceano Atlantico, dalle Isole Canarie a Sant'Elena. L'acciuga europea vive anche nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. Là si chiama acciuga o dorso grigio. In rari casi, questi individui compaiono nel Mar Baltico.

Il pesce è considerato molto amante del calore, quindi si sente a suo agio a temperature di +12-18 gradi. L'acciuga europea cerca di evitare le acque estremamente fredde. Il pesce si trova in zone dove la temperatura dell'acqua varia da +5 a +28 gradi.

Nutrizione

L'acciuga europea si trova nelle zone dove predominano i piccoli crostacei. Si nutre principalmente di copepodi. In misura minore, l'acciuga si nutre di mysidi, fitoplancton e vermi policheti. Le larve di questi individui si nutrono di giovani crostacei planctonici.

Foto di acciughe europee

Hamsa compete per il cibo con altri pesci e meduse. Nel Mar d'Azov combatte per il cibo con lo spinarello e lo spratto, e nel Mar Nero con lo spratto, lo sgombro e lo sgombro.

Riproduzione e deposizione delle uova

Ogni anno le acciughe iniziano la loro migrazione. Lasciano le zone di svernamento e si spostano verso le zone di alimentazione e di deposizione delle uova. In estate questi pesci si spostano verso le regioni settentrionali, entrando nelle acque superficiali. Con l'arrivo dell'inverno si spostano verso sud, affondando più in profondità.

La deposizione delle uova inizia a metà primavera e dura fino a metà autunno. Il suo picco si verifica durante il periodo più caldo dell'anno. La maturità sessuale delle acciughe avviene già a 1 anno. Inoltre, la loro aspettativa di vita media è di 3-4 anni.

La temperatura ottimale dell'acqua per l'allevamento delle acciughe è di +18-26 gradi. Allo stesso tempo, le acciughe depongono le uova e fecondano le uova durante la notte. Ciò avviene in porzioni, di solito 2-3 volte. Le uova sono considerate pelagiche. Ciò significa che sembra un'ellisse ed è quasi trasparente. Non c'è caduta di grasso. Le uova sono caratterizzate da un elevato grado di galleggiabilità. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di acqua nel tuorlo. Questo parametro supera il 90%.

Le uova raggiungono 1,5 millimetri di diametro trasversale e 1 millimetro di diametro longitudinale e il loro sviluppo avviene ad una temperatura di +22-23 gradi per 1,5 giorni. Poco prima della schiusa, la dimensione delle larve è di 2 millimetri. Il tasso di crescita massimo delle acciughe si osserva durante il primo anno di vita. Ma durante i primi 2 anni, gli individui spesso muoiono perché non riescono a sopravvivere all'inverno.

Acciuga europea in mano

Vantaggi per le persone

Hamsa è un prodotto dietetico, poiché 100 grammi di pesce non contengono più di 88 chilocalorie. Allo stesso tempo, in termini di contenuto proteico, l'acciuga europea è considerata simile alla carne. Inoltre, il pesce contiene una quantità record di grassi. In autunno la loro quota raggiunge il 30%.Nonostante molti considerino l'acciuga un prodotto grasso, vale la pena notare che tutti i grassi in essa contenuti sono considerati acidi omega polinsaturi incredibilmente sani.

L'acciuga europea è ricca di componenti pregiati. Contiene calcio e fosforo, che vengono facilmente assorbiti. Il pesce contiene anche fluoro, zinco e nichel. Contiene anche iodio, zolfo, ferro e molibdeno. Inoltre, l'acciuga è ricca di aminoacidi unici. Tra questi ricordiamo il triptofano, la lisina, la taurina e la metionina.

Una porzione di questo pesce contiene quasi tutto ciò che dovrebbe essere incluso nella dieta quotidiana di una persona. Grazie a ciò, l’acciuga apporta grandi benefici alla salute:

  1. L'alto contenuto di fosforo e calcio aiuta a rafforzare il tessuto osseo e muscolare. Queste sostanze hanno un effetto benefico sulla condizione di unghie, capelli e denti.
  2. La presenza di vitamina F nella carne migliora l'aspetto della pelle e riduce il rischio di reazioni allergiche.
  3. Gli acidi grassi polinsaturi, che fanno parte dell'acciuga, riducono il rischio di coaguli di sangue e migliorano il flusso sanguigno nel cervello. Queste sostanze aiutano a prevenire l'insorgenza di aterosclerosi, angina pectoris e altre patologie del cuore e dei vasi sanguigni.
  4. L'alto contenuto di iodio aiuta a ripristinare il funzionamento della ghiandola tiroidea.
  5. Le vitamine liposolubili hanno un effetto benefico sull'aspetto della pelle del viso e del corpo.
  6. L'alto contenuto di componenti proteici nel pesce aiuta a raggiungere la sazietà. Grazie a questa composizione, l'acciuga può diventare un sostituto della carne nelle diete.
  7. Lo zinco e gli aminoacidi essenziali aiutano a migliorare il funzionamento del sistema riproduttivo negli uomini.
  8. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 attivano i processi che avvengono nel cervello e aiutano a migliorare la memoria.

Acciuga europea

Caratteristiche di pesca

Questo pesce è considerato un oggetto ampiamente pescato.La cattura dell'acciuga avviene mediante ciancioli. In misura minore, per la cattura delle acciughe vengono utilizzate le sciabiche fisse. Nel Mar Mediterraneo l'acciuga europea viene pescata soprattutto in estate.

Stato di estinzione

Questo pesce è estremamente utile e quindi è considerato oggetto dell'attenzione di molti pescatori. La pesca eccessiva dell'acciuga ha portato allo sviluppo di alcune normative che aiutano a controllare la raccolta dell'acciuga europea. Questi regolamenti contengono restrizioni sul numero di pesci che possono essere catturati, restrizioni sulla dimensione della rete e divieti stagionali per proteggere i pesci che depongono le uova. Ciò aiuta a ripristinare la popolazione di acciughe in diminuzione.

A proposito di carne di pesce

L'acciuga europea ha una carne molto tenera, di colore rosa chiaro, dal sapore leggermente amaro. Questo pesce è di piccole dimensioni, quindi può essere mangiato intero. Hamsa ha ossa piccole e morbide, quindi puoi mangiare il pesce senza paura. Inoltre, apporta grandi benefici per la salute. È nelle ossa e nella pelle dell'acciuga che è presente la massima quantità di fosforo e calcio.

Foto di acciughe europee

Questo pesce è diventato molto diffuso. L'acciuga europea è ricca di grassi e ha un intenso sapore salato. Alcune persone lo consumano anche crudo. L'Hamsa viene venduto fresco, affumicato, essiccato, salato. Viene anche in scatola e congelato. Inoltre, l'acciuga europea viene trasformata in olio di pesce e farina.

Il vantaggio dell'acciuga è che è ben conservata. Grazie a ciò, è del tutto possibile trasportare il pesce su distanze considerevoli. Inoltre, le acciughe vengono utilizzate attivamente come esche da pesca.

Piatti con l'aggiunta di questo pesce si trovano nelle cucine di vari paesi del mondo:

  1. Nel Regno Unito esiste una famosa salsa Worcestershire. Fu inventato nel 1837 a base di salsa indiana. Allo stesso tempo sembrava che il prodotto avesse un cattivo odore e quindi fu messo in un barattolo. Solo anni dopo guardarono lì e scoprirono una salsa dall'aroma insolito e dal gusto gradevole. È stato possibile stabilire che erano le acciughe a conferire questo sapore e odore ai prodotti.
  2. In Spagna, questo pesce viene aggiunto alle torte.
  3. In Italia esiste la famosa pizza “Quattro Stagioni” con l'aggiunta di acciughe.
  4. In Svezia le acciughe sono considerate un ingrediente essenziale nella casseruola di patate.
  5. Negli Stati Uniti, questo pesce viene aggiunto ai panini. Inoltre, la famosa insalata Caesar non può farne a meno.
  6. In Bulgaria l'acciuga fritta è presente nel menu di molte birrerie.
  7. In Olanda le acciughe vengono salate secondo una ricetta speciale. In questo caso è necessario rimuovere la testa, il che aiuta a eliminare l'amarezza.

Le acciughe vengono utilizzate come ripieno per le olive. Vengono aggiunti alla pasta e utilizzati per preparare delicati patè. Inoltre, l'acciuga viene spesso servita marinata, salata e fritta.

Acciuga europea in acqua

Fatti interessanti

Ci sono molti fatti interessanti associati a questo pesce:

  1. Hamsa è noto alle persone da tempo immemorabile. I popoli antichi paragonavano il valore del pesce al pane.
  2. Nel diciannovesimo secolo la baia di Balaklava fu inondata da una quantità incredibilmente grande di acciughe. C'erano così tanti pesci che coprivano completamente il mare.
  3. In Grecia, l’acciuga del Mediterraneo rappresenta un decimo del pescato annuale.
  4. Uno dei gruppi etnici georgiani produce marmellata di limoni e acciughe, che è il loro piatto nazionale.
  5. Nell'antica Grecia, le persone ricavavano enormi profitti dalla vendita di questo pesce. Ciò è evidenziato dai resoconti del poeta Archestrato e dello storico Strabone.Inoltre, gli scienziati sono riusciti a trovare monete che raffigurano il profilo di un'acciuga.
  6. Fin dall'antichità si descrive la salsa di pesce preparata a base di acciughe. Questo prodotto era chiamato "garum". Per prepararlo, il pesce veniva salato, tritato e mescolato con spezie. Alla composizione sono stati aggiunti anche sale e pepe. Infine la salsa veniva condita con vino e olio d'oliva.
  7. A Chersoneso e ad Olbia gli archeologi sono riusciti a trovare vasche giganti destinate alla salatura delle acciughe.
  8. Durante la conservazione a lungo termine, le acciughe non solo mantengono il loro sapore, ma lo migliorano anche.

L'acciuga europea è un pesce comune che ha un gusto eccellente e apporta grandi benefici alla salute. È importante tenere conto del fatto che l'acciuga ha caratteristiche che consentono di distinguerla dalle sue controparti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino