Il Chir è un pesce molto pregiato che appartiene alla famiglia dei Salmoni. È un individuo semi-anadromo d'acqua dolce che vive nei fiumi e nei laghi. Per deporre le uova, il coregone si sposta verso fiumi e canali profondi che hanno un flusso lento. Questo pesce è caratterizzato da carne pregiata unica, che contiene molti componenti utili. Pertanto, Chir ha un effetto benefico sulla condizione del corpo umano.
Descrizione del pesce
Nella classificazione generalmente accettata, il coregone appartiene al genere Whitefish della famiglia Salmon. Viene spesso chiamato diversamente: "shchekur", "schohar", "shchokur".Ciò è dovuto al fatto che il pesce si trova nel fiume Shchekurye, situato vicino al villaggio con lo stesso nome.
Il nome scientifico del pesce è Coregonus nasus. Appartiene all'acqua dolce. Gli esemplari adulti pesano 4 chilogrammi. Inoltre, gli individui più grandi raggiungono una lunghezza di 80 centimetri e pesano 16 chilogrammi. Chir vive principalmente nell'Ob e nello Yenisei. Inoltre, la sua deposizione delle uova inizia a settembre. In questo momento, il pesce si sposta in luoghi più profondi, caratterizzati da correnti lente, o sceglie i laghi per la riproduzione.
Come sembra
In apparenza, il coregone ricorda più un rappresentante della famiglia Karpov. Solo il suo corpo allungato indica che appartiene alla famiglia Sigov. Il corpo del coregone è ricoperto da fitte scaglie argentate, caratterizzate da una tinta dorata. I bordi delle squame sono caratterizzati da un bordo scuro. Grazie a ciò si forma una consistenza speciale, caratteristica di tali pesci.
Il coregone ha una piccola testa triangolare con la fronte inclinata. Non è una continuazione del corpo, poiché è più piccolo in altezza. Una differenza peculiare forma la gobba dorsale. Il pesce è caratterizzato da uno stigma arrotondato. Allo stesso tempo, la sua mascella superiore sporge in avanti.
Tutte le pinne del coregone sono ben sviluppate. Sul dorso è presente una pinna adiposa vicino alla base della coda. Aiuta a sottolineare l'appartenenza alla famiglia dei Salmoni. Le pinne del coregone sono spesso di colore scuro. Tuttavia, ci sono individui con pinne leggere.
Il corpo è di colore argento con una tinta giallastra o dorata. Allo stesso tempo, la parte posteriore è più scura, quasi nera. Ci sono strisce gialle vicino alla base della pancia.
Vale la pena considerare che chira viene spesso confuso con muksun. Questi individui hanno gli stessi habitat e hanno molte somiglianze visive.Tuttavia, il muksun ha un corpo più alto e uno stigma allungato. Dopo un attento esame, puoi vedere differenze nella struttura delle pinne ventrali. La carne di Muksun è più pregiata perché contiene molto olio di pesce. Allo stesso tempo, il chir si distingue per il caviale più nutriente.
Dove vive?
Il chir è un pesce dalle guance espressive che vive nel nord della Russia europea. Si trova in Kamchatka e in Siberia. Shchekur vive anche nelle acque desalinizzate dell'Oceano Artico. Si trova anche nei bacini delle regioni settentrionali del Canada e dell'Alaska. Inoltre, il pesce vive nei fiumi che sfociano nell'Oceano Pacifico.
Il coregone sceglie specchi d'acqua freddi e puliti per vivere. Allo stesso tempo si trovano varietà fluviali e lacustri. Tuttavia, questi pesci non presentano differenze visive. La differenza riguarda solo gli habitat e la dieta.
Il coregone del fiume sceglie i fiumi settentrionali per la vita. Si trova a Pechora, Kolyma, Angara e altri bacini artificiali. I luoghi con correnti lente sono considerati un'opzione adatta per questi individui. C'è molto cibo lì per il chir.
La lucertola del lago vive nei laghi della terraferma: Sovetskoye, Nalimyem, Biruchi, Makovskoye. Per deporre le uova, il coregone si sposta nei fiumi lacustri. Qui si sente il più a suo agio possibile e ha molto cibo. Pertanto, la varietà lacustre è considerata più grassa e di dimensioni maggiori.
Dieta
Questo pesce viene talvolta erroneamente chiamato gar. In effetti, il suo nome suona come “chir” o “guancia”. Il fabbisogno alimentare degli individui varia a seconda del periodo dell'anno. Il chiru richiede la massima quantità di cibo durante i mesi caldi. Con l'arrivo del freddo, il volume del cibo diminuisce. Durante il periodo della deposizione delle uova, il chekur non mangia affatto.
La dieta è influenzata dall'età del pesce. Gli avannotti preferiscono lo zooplancton. Mangiano anche il benthos.Questo termine si riferisce a piccoli organismi che vivono nel terreno dei bacini idrici. Man mano che il coregone cresce, espande la sua dieta, iniziando a consumare gli abitanti bentonici. La zecca adulta mangia crostacei, larve di zanzara e crostacei.
Riproduzione e deposizione delle uova
La pubertà del coregone avviene piuttosto tardi. Ciò si verifica a 6-8 anni di età. A questo punto il pesce raggiunge i 45-48 centimetri di lunghezza e pesa 1,4-2 chilogrammi. Il periodo di deposizione delle uova del coregone inizia in autunno, quando la temperatura dell'acqua scende a +1 grado. A volte il serbatoio è completamente ricoperto da una crosta di ghiaccio. A seconda della regione, la deposizione delle uova inizia tra settembre e novembre.
Ancor prima dell'inizio della riproduzione, sia i maschi che le femmine cambiano aspetto mediante una speciale trasformazione “nuziale”. In questo caso, compaiono leggere protuberanze costituite da epitelio su tutto il corpo, comprese la testa e le pinne. La femmina si distingue facilmente dal maschio. Questo può essere determinato dall'ombra delle pinne pelviche. In questo caso, un raggio ha un colore più bianco.
Durante la deposizione delle uova, il coregone lascia il suo solito specchio d'acqua e va alla ricerca di un luogo più adatto. Allo stesso tempo, gli individui fluviali semi-anadromi iniziano a muoversi alla fine di agosto, nuotando per lunghe distanze. Le specie lacustri di solito non nuotano lontano dal loro habitat.
Per la deposizione delle uova, il coregone sceglie piccoli fiumi con un fondo ciottoloso, sabbioso o roccioso. Hanno una corrente debole e una profondità significativa, che spesso supera i 5-7 metri. Il cerastio può deporre le uova anche nei laghi. Tuttavia, il serbatoio deve avere acqua corrente, poiché per il pieno sviluppo degli avannotti è necessario un elevato contenuto di ossigeno.
Ci vogliono 20-25 giorni per deporre le uova.Questo processo avviene già nelle condizioni della comparsa di una crosta di ghiaccio. Ciò aiuta a proteggere la popolazione ittica. Il coregone depone uova abbastanza grandi che misurano 2,5-4 millimetri. Ha un colore giallo chiaro. Dopo la deposizione delle uova, il coregone non muore, a differenza di molti altri rappresentanti della famiglia dei salmoni.
Una grande femmina può deporre fino a 250mila uova. Allo stesso tempo, raramente depone le uova, solo una volta ogni 3-4 anni. Ciò impedisce un aumento significativo della popolazione. Immediatamente dopo la riproduzione, la maggior parte degli individui ritorna a casa. Tuttavia, ci sono altri pesci che cercano un nuovo habitat.
Il periodo di incubazione richiede un lungo periodo di tempo, circa sei mesi. Le larve compaiono solo a marzo. Nel giro di una settimana diventano avannotti, che si spostano costantemente a valle. I pesci si nutrono di zooplancton e piccoli invertebrati che vivono nei fondali. Aumentano rapidamente il peso corporeo.
È possibile riprodursi in cattività?
Il coregone è considerato un pesce commerciale. Tuttavia, non può essere classificato come un prodotto gourmet costoso. Questo pesce appare nei negozi solo nelle regioni in cui viene catturato. Ciò è dovuto al fatto che il peso medio degli individui raccolti è piccolo. Ciò rende possibile utilizzare il coregone come esca per pesci più pregiati. Inoltre, per la popolazione di alcune regioni, questo pesce è l'unico oggetto di caccia.
Grazie al suo rapido sviluppo, all'alimentazione del benthos e all'adattabilità ai climi freddi, il coregone può essere coltivato in bacini artificiali. Naturalmente, in termini di costi, è più redditizio allevare carpe o carpe. Tuttavia, il clima impone una serie di restrizioni. Negli allevamenti ittici, il coregone mostra un'elevata produttività.Da 1 ettaro si possono ottenere 200 chilogrammi di prodotto.
Pesca al coregone
Shchekur è una preziosa specie commerciale. Tuttavia, vive in luoghi difficili da raggiungere e in climi rigidi. Ecco perché questo pesce non viene catturato troppo spesso. Tuttavia, il processo ha alcune caratteristiche. Puoi catturare lo shchekur usando metodi tradizionali, usando un galleggiante o una canna da pesca di fondo. A questo scopo è adatta anche la pesca a spinning o a mosca. L'attrezzatura deve essere durevole. Quando li si sceglie, è importante considerare la massa delle potenziali prede. La linea dovrebbe essere poco appariscente.
L'esca può variare. Le esche adatte includono insetti e le loro larve, vermi, molluschi e vermi. È consentito anche l'uso di esche artificiali. In questo caso, dovresti dare la preferenza ai prodotti che assomigliano più da vicino a insetti e crostacei per forma e colore.
Si consiglia di catturare il coregone a una profondità di 4-7 metri. In rari casi è consentito farlo sui banchi di sabbia. La pesca è possibile durante tutte le ore diurne. Allo stesso tempo, è quasi impossibile catturare il toporagno nei bacini con correnti veloci o di notte.
Proprietà utili e dannose
Chir è considerato un pesce sano che contiene molti componenti preziosi. La sua carne contiene molto cromo. Questo elemento normalizza i livelli di glucosio e migliora l'azione dell'insulina.
Inoltre, il pesce contiene vitamine B, A e acido nicotinico. Chekur comprende anche acidi grassi polinsaturi Omega-3, che hanno un effetto benefico sul funzionamento del corpo. Inoltre, chir contiene molti micro e macroelementi. Tra questi vale la pena evidenziare nichel, molibdeno, magnesio, iodio, zinco e molto altro.
Grazie alla ricca composizione del prodotto, apporta grandi benefici all'organismo.Con il consumo regolare di questo pesce, puoi ottenere i seguenti risultati:
- attivazione dei processi metabolici;
- aumentare le difese dell'organismo;
- rafforzare il sistema cardiovascolare;
- attivazione della circolazione sanguigna;
- ridurre al minimo la probabilità di sviluppare infarti e ictus;
- rafforzare le ossa e il tessuto cartilagineo;
- prevenzione delle patologie dell'apparato digerente;
- migliorare il funzionamento del sistema nervoso;
- attivazione della funzione cerebrale;
- aumento della resistenza allo stress;
- prevenzione dello sviluppo del cancro;
- migliorare la condizione della pelle, delle unghie e dei capelli.
L'allegria è particolarmente utile durante la gravidanza. Consumando pesce durante questo periodo è possibile migliorare lo sviluppo del cervello del feto.
In rari casi, questo prodotto provoca danni al corpo. I pesci catturati in acque inquinate rappresentano un pericolo per la salute. La sua carne contiene sali di metalli pesanti. È anche importante tenere conto delle controindicazioni per il consumo di questo pesce. In questo caso l'unica limitazione è considerata l'intolleranza individuale.
Come cucinare Chira
Chir è considerato un prodotto universale che può essere utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti:
- Il pesce ha carne grassa e nutriente. Grazie a ciò, la popolazione delle regioni settentrionali ne consuma la carne cruda, utilizzandola per preparare la stroganina e il sugudai.
- Il prodotto può essere fritto, bollito, in umido e al forno.
- Chir è adatto per preparare ricche zuppe di pesce e varie zuppe di pesce.
Tuttavia, molto spesso il formaggio viene affumicato ed essiccato. Molti pescatori sostengono che un pesce così grasso e gustoso non dovrebbe essere rovinato dal trattamento termico. Hanno in gran parte ragione. Il chir affumicato è considerato una vera prelibatezza, che è piuttosto costosa.
Il Chir è un pesce ricercato che appartiene alla famiglia dei Salmoni.La sua carne contiene molti componenti preziosi, quindi il prodotto apporta grandi benefici per la salute. Non sorprende che questo pesce abbia un alto valore commerciale.