Descrizione del pesce bufalo e del luogo in cui vive, differenza rispetto al carassio e consigli per la cattura

I pescatori russi a volte catturano pesci bufalo americani, che sembrano carassi da trofeo di dimensioni insolite. Tuttavia, questa specie non è in alcun modo imparentata con i pesci del genere Cyprinidae. Ciò che hanno in comune è solo una lontana somiglianza nell'aspetto. Per non confondere l'ictyobus con altri abitanti locali di fiumi e laghi, è importante comprenderne le caratteristiche fisiche, il comportamento e come catturarlo.


Che tipo di pesce è questo?

Il pesce bufalo, che viene regolarmente confuso con la carpa crucian, è un rappresentante degno di nota della famiglia Chukuchanov. Contrariamente alla credenza popolare, non è un parente del carassio e non è stato creato dall'accoppiamento con un'altra specie. I bufali sono originari dei laghi e dei fiumi degli Stati Uniti e del Canada. Tre varietà di questo pesce vengono coltivate con successo in Russia.

Che cosa sembra

Questo pesce condivide alcune somiglianze con la tradizionale carpa trota o carassio, ma ha anche caratteristiche distinte uniche per questo migrante americano. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a queste funzionalità.

Il bufalo americano ha le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza del corpo da 30 a 130 cm;
  • peso massimo fino a 36 kg;
  • aspettativa di vita 13-19 anni;
  • la forma del corpo è piatta o cilindrica;
  • dimensione della testa media o grande;
  • schiena arcuata;
  • occhi grandi e sporgenti;
  • bocca piccola;
  • lunghe pinne dorsali del 6° e 7° raggio, simili a una falce se viste di profilo;
  • il colore dorsale e laterale varia dal grigio chiaro al bluastro scuro. Allo stesso tempo, le femmine hanno una tinta brunastra;
  • il ventre è solitamente bianco o grigio;
  • pinne grigie arrotondate;
  • coda corta e rotonda.

Ciclo vitale

I rappresentanti della famiglia Chukuchan non sono ibridi: sono una specie di pesce indipendente a tutti gli effetti. Preferiscono specchi d'acqua con acqua calda e fangosa, soprattutto nelle zone limose. Rispetto alla carpa, il bufalo richiede temperature più calde per crescere e riprodursi. Nei mesi estivi, l'Icthyobus si sposta nelle aree dei corpi idrici ricoperte di alghe.

Il bufalo può essere trovato nelle anse dei fiumi, nei laghi, negli stagni delle pianure alluvionali e nei grandi fiumi.Quando si pesca su grandi fiumi, si consiglia di stare lontano dalle zone con correnti veloci. I bufali vivono solitamente in gruppi e nuotano negli strati superiori dell'acqua.

Habitat

I bufali sono originari dei fiumi, ruscelli e laghi dal corso lento del Nord America che contengono molte alghe e altre piante acquatiche sui loro fondali. Il maggior numero di tutte e tre le specie della famiglia Chukuchan si trova in Ohio e Tennessee.

pesce bufalo

Il bufalo trota può essere trovato nei fiumi e nei laghi canadesi. Smallmouth si comporta particolarmente bene nelle acque dell'Hudson. Negli anni '80 gli ictyobus furono importati in Russia, ma sfortunatamente il clima non era adatto perché potessero riprodursi con successo, come fanno in America. Fortunatamente, sono riusciti ad adattarsi bene alla vita nei bacini idrici della regione di Saratov, nel sud della Russia, e nel bacino del fiume Don.

La piscicoltura è diventata un'attività popolare, con gli allevamenti ittici che cercano di aumentare la popolazione di Icthyobus. Queste creature acquatiche sono solitamente facili da individuare:

  • in aree con acqua lenta e fangosa;
  • nei letti dei fiumi ricoperti di alghe;
  • e anche nelle tasche vicino alle soglie.

Somiglianze e differenze con il carassio

I pescatori spesso confondono il carassio argentato e l'ictyobus. Tuttavia, ci sono alcune chiare differenze tra i bufali e i rappresentanti del genere dei ciprinidi.

  1. Le scaglie del pesce bufalo si staccano facilmente, quindi se maneggiate in modo rude potrebbero perdere parte del guscio protettivo. D'altra parte, le squame del carassio sono attaccate molto fortemente alla sua pelle; Durante la pulizia, di solito è più facile tagliarlo che provare a staccarlo.
  2. In termini di gusto e valore nutrizionale, il pesce bufalo supera tutte le altre specie di carpa, compresa la carpa crucian. Inoltre, i bufali hanno molte meno ossa nel tessuto muscolare rispetto alle carassi.
  3. Inoltre, la forma delle loro teste è significativamente diversa.Il bufalo ha il muso ovale con occhi prominenti e labbra voluminose ricoperte di stoppia, mentre non sono presenti baffi agli angoli della bocca.
  4. Inoltre, osservando entrambe le specie di profilo, si possono notare differenze nelle pinne dorsali. Mentre la pinna dorsale dei ciprinidi rimane piatta nella parte superiore, in Icthyobus è caratterizzata da un bordo anteriore esteso che sporge sopra il resto della pinna.
  5. Un'altra differenza tra i due pesci è la forma della coda: quella del bufalo è corta e arrotondata, mentre quella del carassio è lunga e sottile.
  6. Differiscono anche nel colore: il dorso del bufalo appare bluastro e il corpo è grigio scuro con sfumature, mentre le carpe non hanno tali sfumature.
  7. Infine, i bufali adulti possono pesare fino a 36 kg, mentre i carassi non superano solitamente i 3,8-4,2 kg.

Varietà

Esistono tre varietà di ittyobus con caratteristiche diverse: bocca larga, bocca piccola e nera. Tutte queste specie si trovano nei fiumi, stagni e laghi russi. Allo stesso tempo, l'ictyobus trota sembra più attraente per i pescatori dilettanti a causa delle sue grandi dimensioni.

bufalo dalla bocca piccola

Questo è il tipo di pesce che ha il maggior valore nutrizionale. Cresce più lentamente del suo parente dalla bocca larga e raggiunge la maturità sessuale nel terzo o quarto anno. A causa degli stami corti e radi, questo pesce non è in grado di filtrare il plancton attraverso le branchie. I giovani si nutrono principalmente di zoobenthos, che costituisce la metà della loro dieta quando pesano fino a cento grammi. I bambini di due anni si nutrono principalmente delle larve di altri abitanti acquatici. Questa specie mangia volentieri anche i detriti. Anche il cibo per carpe è adatto a lui.

foto di pesce bufalo

Larga bocca

La bocca larga del bufalo cresce più velocemente di altre specie.Questo pesce ha l'apparato branchiale di un planctivoro ed è completamente ricoperto di scaglie. La bocca è alta, ampia e ci sono villi sulle labbra spesse.

Questa specie di Icthyobus vive solitamente in fiumi o stagni e non si trova in corpi d'acqua salata. In America, questi pesci vengono tenuti in stagni situati tra i campi di mais e sorgo, raggiungendo il peso commerciabile entro uno o due anni con un peso medio di tredici chilogrammi. Tuttavia, ci sono prove che gli individui siano cresciuti fino a 33-46 chilogrammi.

Il periodo di deposizione delle uova inizia a marzo e continua fino a quando la temperatura dell'acqua scende a 14-16°C a fine estate. La femmina del pesce depone uova piccole e appiccicose sulle piante acquatiche. I giovani pesci consumano principalmente piccoli crostacei come cibo, mentre gli adulti si nutrono di zooplancton e larve di altre creature acquatiche. È noto che nei bacini artificiali mangiano volentieri miscele preparate dall'uomo.

Ittiobo nero

Questa specie raggiunge la maturità sessuale nel quarto o quinto anno di vita. Come le carpe, si riuniscono in gran numero durante il periodo della deposizione delle uova, così come in autunno, quando la temperatura dell'acqua scende a 13-15°C. I pesci rimangono vicino al fondo in gruppi e consumano attivamente il cibo.

Deposizione delle uova e riproduzione

I pesci bufalo maschi diventano sessualmente maturi all'età di tre o quattro anni, mentre questo periodo è diverso per le femmine. Questo di solito si verifica intorno ai cinque anni. Il peso di un adulto può variare tra 2-3 chilogrammi. La deposizione delle uova avviene una volta all'anno, ma solo quando la temperatura dell'acqua è compresa tra 15 e 23°C. Il periodo riproduttivo inizia intorno alla metà di marzo e prosegue fino alla fine dell'estate.

La deposizione delle uova dei pesci bufalo comporta diverse caratteristiche.

  1. Le femmine, riconoscibili dal dorso brunastro e dai fianchi chiari, depongono le uova su rocce, radici sommerse e vegetazione acquatica, mentre i maschi fanno forti balzi fuori dall'acqua per attirare l'attenzione.
  2. Solo un maschio può fecondare le uova; dopo la fecondazione sembrano caviale di carassio.
  3. Ci vuole circa una settimana dalla fecondazione al raggiungimento dello stadio larvale, dopodiché gli avannotti si spostano verso acque superficiali più calde. Nel primo mese di vita questi avannotti si nutrono di plancton, piccoli crostacei e coleotteri acquatici.

foto di pesce bufalo

Consigli per i pescatori

La pesca al bufalo è un'attività interessante ed emozionante. Esistono tre varietà di questi pesci e tutte sono apprezzate dai pescatori. Questi pesci raggiungono grandi dimensioni in un periodo di tempo relativamente breve, aumentando le possibilità di catturare un esemplare notevole.

Esperto:
Per ottenere il massimo successo, devi scegliere la canna, il jig e l'esca giusti. Inoltre, a seconda del periodo dell'anno, ci saranno alcune differenze nelle tecniche di pesca di cui occorre tenere conto.

Pesca primaverile

La migliore pesca degli ittiobus è prevista verso la fine di aprile. È meglio cercare i pesci nelle acque costiere con una corrente lenta in acque poco profonde. Per una pesca di successo durante questo periodo, è necessario utilizzare una canna galleggiante da pesca a mosca con una canna telescopica lunga almeno 6-9 m; utilizzare una corda con un carico di 4 kg come lenza principale.

La capacità di carico dell'attrezzatura dovrebbe essere di circa 2 g. Utilizzare un amo da carpa di misura 10. I pesi dei pallini sono la scelta più popolare.

Quando si va a pescare al bufalo, è una buona idea usare canne da spinning veloci in grado di resistere alla forza dei pesci di grandi dimensioni.Sono preferibili le canne telescopiche morbide in quanto assorbono gli strappi durante la trazione e impediscono la rottura del filo. In primavera, il verme dovrebbe essere usato come esca, praticamente senza aggiungere ulteriori aromi.

Estate

La pesca nella stagione estiva è particolarmente efficace perché i pesci ittiobi preferiscono l'acqua più calda. Quando la temperatura dell'acqua aumenta, i pesci si accumulano a una profondità compresa tra 2 e 4 metri. Per portare a casa una cattura da trofeo, è meglio utilizzare una canna da feeder con un peso di prova compreso tra 30 e 70 ge un mulinello senza bobina numero tremilacinquecento. Anche una corda ritorta D = 0,13 mm come filo, un alimentatore che pesa da 50 a 70 g.

pesce bufalo

In estate l'ittiobo sceglie luoghi con forti correnti. Quando si scelgono le canne da pesca, è importante acquistarne di potenti e affidabili. Per quanto riguarda l'esca, una buona scelta sarebbe:

  • mais bollito;
  • vari tipi di porridge;
  • impasto.

Inoltre, le miscele di esche dolci con vari gusti di solito garantiscono il successo. Il momento più efficace per pescare è poco prima dell'alba o di notte.

Autunno

A seconda della temperatura, l'attività del bufalo cambia radicalmente. Alla fine di ottobre, quando arrivano le prime gelate, i pesci nuotano vicino alle fosse dove passeranno l'inverno. Nelle giornate calde e soleggiate, potrai vedere qualche abboccata sui jig, ma questa difficilmente si chiama pesca riuscita. Con l'avvicinarsi dell'inverno, i bufali entrano in uno stato di dormienza e i tentativi di catturare l'ambito pesce non avranno successo finché tutto il ghiaccio non sarà scomparso dal lago.

Quando scegli esche e esche, dovresti ricordare che il bufalo è un pesce onnivoro, la cui dieta principale consiste nello zooplancton. La stessa esca utilizzata per catturare carassi, carpe, orate o carpe sarà efficace anche per i bufali.Per ottenere i migliori risultati quando si utilizzano esche a base vegetale, è possibile aggiungere i chironomus alla miscela.

Le esche comuni per catturare gli ictyobus includono:

  • vermi;
  • mais bollito o in scatola;
  • porridge: orzo perlato, orzo, semolino;
  • vari tipi di impasto.

Il successo della pesca dipende dalla cautela e dalla capacità di mantenere al suo posto il trofeo catturato. Lanciare l'esca al momento opportuno è fondamentale per evitare di spaventare il bufalo. Fare un'esca sotto forma di palline di densità moderata è un'opzione eccellente. L'esca deve poter mantenere a lungo la sua forma senza affondare sul fondo del serbatoio.

foto di pesce bufalo

Gli aromi naturali aiuteranno ad attirare i pesci e a farli mordere meglio. Ma dovresti fare attenzione quando aggiungi gli aromi, poiché un odore troppo forte avrà un effetto negativo. È noto che gli estratti di canapa e cumino funzionano bene come agenti aromatizzanti.

Applicazione

In Russia, l’allevamento di questa specie su scala industriale non ha avuto successo a causa della loro maggiore suscettibilità alle malattie.

Uno dei più distruttivi è la lerneosi, causata da un tipo di crostaceo che si attacca ai pesci durante il letargo. Questo problema di solito si verifica in antichi bacini idrici con fondali ricoperti di rifiuti.

Per un allevamento e una coltivazione efficaci in condizioni industriali, è necessario trattare settimanalmente i serbatoi con clorofos e dotarli di sistemi di filtrazione di prima classe.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino