I bacini idrici rappresentano la maggior parte della superficie terrestre. Non sorprende che vi viva un numero enorme di organismi viventi. Allo stesso tempo, gli scienziati scoprono costantemente sempre più nuove specie. Tuttavia, alcuni individui si distinguono letteralmente dal numero totale. Inoltre la loro caratteristica principale è la dimensione. Di seguito è riportato un elenco dei pesci più grandi del mondo.
Pesce luna gigante
Questo individuo è un tipo di pesce luna. È stato scoperto non molto tempo fa, nel 2014.Pertanto, non si sa molto sullo stile di vita. Ciò che è chiaro è che è uno dei pesci più grandi del mondo. Inoltre, è considerato molto pesante e pesa fino a 2 tonnellate. Questo è paragonabile alla massa di un elefante adulto. Gli scienziati hanno chiamato questa specie Mola tecta. Rappresenta il primo nuovo tipo di pesce luna ritrovato in 130 anni.
Pesce luna comune dalla coda affilata
Questo individuo appartiene alla famiglia dei pesci luna. Il suo habitat abituale è considerato le zone temperate e tropicali. Questo rappresentante differisce dalle altre specie della famiglia per la presenza di una pinna posteriore, che in apparenza ricorda un cuneo affilato. Il nome di questo individuo è collegato a questo.
Gli esemplari adulti raggiungono una lunghezza di 3,4 metri e pesano più di 2 tonnellate. Questo pesce è di dimensioni enormi e lento. Pertanto, è una facile preda per i predatori. Per proteggersi dagli attacchi, la luna dalla coda aguzza deve scendere a una profondità di oltre 200 metri.
I rappresentanti di questa famiglia sono caratterizzati da carne molle e insapore. Nella maggior parte dei paesi, le persone non lo mangiano. Tuttavia, in alcuni luoghi, il pesce dell'oceano è considerato una vera prelibatezza. Questo vale per Giappone, Corea e Taiwan.
Beluga
Questo pesce è considerato la più grande specie d'acqua dolce. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Il Beluga entra nel fiume solo per deporre le uova. Tuttavia, questo individuo occupa un posto sicuro tra i 10 pesci più grandi del pianeta. È caratterizzato da un peso fino a 2 tonnellate e una lunghezza fino a 7 metri. La varietà Huso huso è ormai in via di estinzione.
Fino all'inizio del secolo scorso, il beluga veniva trovato in diversi mari: il Mar Nero, l'Azov e il Mar Nero. Oggi questo predatore può essere visto solo negli allevamenti ittici.
Marlin blu dell'Atlantico
Questo individuo è classificato come una classe di pesci con le pinne raggiate. Si trova principalmente ai tropici. A seconda della stagione, i marlin blu dell'Atlantico si trovano nell'Oceano Pacifico, Indiano o Atlantico.
Il corpo del pesce è ricoperto da lunghe squame, alle estremità delle quali sono presenti 1 o 2-3 punte. Il marlin è blu scuro sulla parte superiore e argentato sui lati. Lungo il corpo sono presenti strisce blu con una sfumatura verde.
Sul retro del marlin ci sono 2 pinne: grandi e piccole. Durante il movimento, le pinne pelviche si piegano nelle rientranze che si trovano sui lati del corpo. Ciò aiuta a ridurre la resistenza e ad aumentare la velocità di movimento. La pinna caudale ha la forma di una mezzaluna.
La preda principale di questo predatore è considerata piccoli pesci e talvolta calamari. Durante la caccia, il pesce acquisisce un colore blu brillante. Vale la pena notare che il marlin stesso soffre spesso di attacchi di squali bianchi. La dimensione di tali individui è influenzata dal sesso. I maschi sono 4 volte più piccoli delle femmine. Il peso massimo del pesce catturato è di 600 chilogrammi e la lunghezza è di 5 metri.
Manta della barriera corallina
Questo è uno dei pesci più grandi che vivono nel mondo. È una specie di pastinaca che si trova nei tropici e nelle regioni subtropicali. Quali dimensioni sono tipiche di questo individuo? Il peso del pesce può raggiungere 1,4 tonnellate e le pinne pettorali insieme al corpo formano un disco, la cui larghezza è di 5,5 metri. Allo stesso tempo, la lunghezza del corpo della manta della barriera corallina è 2,4 volte inferiore alla larghezza.
La dieta principale di questo pesce è considerata lo zooplancton. Non rappresenta un pericolo per le persone. Allo stesso tempo, in precedenza c'erano voci secondo cui una pastinaca così grande era in grado di ingoiare o schiacciare una persona.
Grande squalo bianco
Questo è uno dei pesci più grandi della Terra, che appartiene alla famiglia degli squali aringa. L'individuo è caratterizzato da una grande testa a forma di cono, un corpo a forma di sigaro con fessure branchiali e una pinna caudale, caratterizzata da lame della stessa dimensione. Il grande squalo bianco preferisce temperature di +12-24 gradi. Pertanto, si trova principalmente nelle regioni con un clima temperato. Tuttavia, a volte è possibile trovare pesci nelle acque tropicali.
La dimensione media di uno squalo adulto è di 4-5 metri e il suo peso raggiunge 1,1 tonnellate. Questi pesci spesso diventano vittime dei bracconieri. Pertanto, la loro popolazione è in costante calo. Un tempo il numero dei grandi squali bianchi era molto elevato. Oggi questa cifra non supera i 3.500 individui.
Raggio a dente di sega
Questo enorme pesce fa parte della famiglia dei pesci sega. La sua caratteristica è la sega lunga. È una crescita sporgente con un bordo a forma di denti su tutta la sua lunghezza. A grandi linee, la razza dal naso a sega ricorda uno squalo, ma è caratterizzata da un corpo più piatto. Inoltre, le sue fessure branchiali si trovano nella parte inferiore. Esistono differenze anche nella posizione delle pinne pettorali, che si fondono letteralmente con la testa.
La razza del pesce sega si trova nelle zone costiere. Predilige comunque i climi temperati e tropicali. Questa specie si nutre di piccoli pesci e invertebrati di fondo. La lunghezza degli individui raggiunge i 7 metri.
Squalo gigante
Questo pesce è al terzo posto in termini di dimensioni. Ha un aspetto minaccioso, ma in realtà è considerata una creatura molto innocua. La base della dieta dello squalo gigante è considerata il plancton. Questo individuo cerca cibo vicino alla superficie dell'acqua.Vale la pena notare che l’uso continuato del pesce per scopi commerciali ha avuto un impatto negativo sulla sua popolazione.
Re delle aringhe
Questa varietà è anche chiamata "strap fish". L'individuo più lungo registrato ufficialmente ha raggiunto gli 11 metri. Allo stesso tempo, il peso massimo del re delle aringhe è di 272 chilogrammi. La dimensione media degli individui non supera i 3-3,5 metri.
I pescatori norvegesi hanno dato al pesce questo nome insolito. Ciò era dovuto al fatto che veniva spesso catturata nei banchi di aringhe. Nella testa, dalla pinna dorsale emerge una formazione a forma di corona. Questo individuo ha carne non commestibile e quindi non ha valore commerciale.
Squalo balena
Questo pesce è considerato il più grande. Allo stesso tempo, l'unica cosa che ha in comune con una balena è il suo nome. L'animale è il più grande rappresentante dei vertebrati, esclusi i mammiferi. Lo squalo balena si trova nelle acque tropicali, la cui temperatura supera i +20 gradi. Si nutre di plancton e quindi ha denti piccoli.
Oggi sono conosciuti molti pesci enormi, che differiscono per aspetto, habitat e caratteristiche dello stile di vita. Molti di loro sembrano molto spaventosi, ma in realtà sono molto innocui.