Il lucioperca o bersh del Volga appartiene alla famiglia Okunev e vive in corpi d'acqua dolce. Questo non è un pesce selvatico come il normale lucioperca, ma la sua carne è una prelibatezza succosa e tenera. Catturare il bersh richiede abilità. Inoltre, può essere confuso con il lucioperca. Anche i pesci bersh nuotano nei banchi e si nutrono di altri pesci. Gli animali giovani spesso rimangono vicini alle concentrazioni di lucioperca. È facile distinguere due rappresentanti della stessa famiglia in base alle caratteristiche esterne.
Che tipo di pesce è questo?
Bersh è un tipico rappresentante del mondo acquatico russo.Esternamente, è più vicino al pesce persico, ma nella struttura delle pinne e nella forma del corpo ci sono somiglianze con il lucioperca. Il pesce non ha valore commerciale a causa delle sue piccole dimensioni, ma è considerato un degno trofeo nella pesca sportiva.
Molto spesso, il bersh si trova nel bacino del Volga, da qui il suo secondo nome: lucioperca del Volga.
Come sembra
Il pesce compatto sta quasi nel palmo di una mano, solo la coda pende. Il bersh ha due grandi pinne dorsali e una larga sul ventre. Le pinne membranose anteriori sono collegate da spine ossee.
Segni del lucioperca del Volga:
- scaglie luminose lisce;
- strisce trasversali scure;
- muso arrotondato;
- grandi occhi;
- piccoli denti.
Il mini-lucioperca combina le caratteristiche esterne del normale lucioperca e del pesce persico. Ma presenta differenze significative rispetto ai suoi parenti.
Habitat
Il Bersch è un pesce d'acqua dolce e raramente nuota fuori dai canali dei fiumi verso il mare. Dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno il pesce preferisce rimanere sul fondo sabbioso. In inverno si nasconde in luoghi dove ci sono molti ostacoli. In estate, gli avannotti bersha nuotano vicino alla riva e gli individui adulti raggiungono una profondità fino a quaranta metri.
Il pesce vive nei bacini del Volga, dove il flusso dell'acqua è lento. Il bersh si trova anche nei letti del Don, dell'Ural e di altri fiumi che sfociano nel Mar Caspio e nel Mar Nero. Popolazioni di lucioperca del Volga sono state notate negli affluenti e nel letto del fiume Kuban.
Bersh ama l'acqua pulita con una corrente moderata, satura di ossigeno. Pertanto, non si trova in acque fangose e paludose.
Stile di vita
Il pesce Bersh ha abitudini simili al lucioperca. La sua dieta è composta da piccoli pesci, crostacei di fondo e avannotti. Il lucioperca del Volga caccia spesso alborelle e pesciolini. Ha una gola stretta, quindi non è più possibile ingoiare pesci più grandi.
Bersh sceglie la sua preda in base alla taglia. Un cacciatore lungo 30 centimetri ingoierà una preda di 8 centimetri.Un lucioperca del Volga più grande sarà duro con un pesce lungo dieci centimetri.
I Bershi si nutrono attivamente durante il giorno. Alla caccia partecipa un intero stormo. Grandi individui salgono al centro del letto del fiume.
Riproduzione
Il lucioperca del Volga raggiunge la maturità sessuale nel quarto anno di vita. Il periodo di deposizione delle uova avviene in primavera, quando l'acqua si riscalda fino a +10 gradi e oltre, approssimativamente da aprile a maggio. La femmina depone le uova in acque poco profonde, avendo precedentemente costruito un nido alle radici dei boschetti costieri o negli ostacoli. Il maschio sorveglia la covata finché gli avannotti non si schiudono.
Quanto sia fertile un bersha può essere giudicato dalle dimensioni del nido. Una covata può contenere fino a cinquecentomila minuscole uova giallastre. Maturano entro sette giorni.
Nei primi giorni, gli avannotti appena nati non lasciano il nido e si nutrono di uova rotte. Dopo cinque giorni, i bershik adulti iniziano a cacciare il plancton e poi gli avannotti di altre specie di pesci.
Confronto con il lucioperca
Il lucioperca ha un muso e una forma del corpo che ricordano un luccio. Bersh sembra in miniatura e ha forme più morbide e dimensioni in miniatura. Principali somiglianze e differenze tra i pesci:
Cartello | Zander | Bersh |
Classe | Con pinne raggiate | |
Famiglia | Pertica | |
Lunghezza | Più di un metro | 45 centimetri |
Peso | 10-15 chilogrammi | 1,2-2,9 chilogrammi |
Struttura dei denti | Ci sono le zanne | Niente zanne |
Forma della testa | Stretto lungo | Corto largo |
Bilancia | Piccolo, assente sulle branchie | Grande, copre le branchie |
Stile di vita | Predatori | |
Habitat |
Fiumi che sfociano nei mari Caspio, Nero e Azov, che si trovano nelle acque salate del Caspio. |
|
Laghi Issyk-Kul in Kirghizistan, Balkhash in Kazakistan, fiumi e laghi freschi dell'Asia e dell'Europa orientale, fiumi del Baltico e del Mar d'Aral. |
Bersh ha un colore più chiaro e meno strisce. Il lucioperca trattiene la preda con le zanne, quindi caccia grandi tori e pesciolini. Bersh preferisce i pesci piccoli e in caso di pericolo cerca riparo o si aggrappa al fondo con la bocca.
Informazioni sulla pesca del bersha
Il lucioperca del Volga viene catturato tutto l'anno, giorno e notte. Molto spesso nuota in acque correnti pulite. Un buon suggerimento per un pescatore su dove cercarlo sarebbe conoscere i luoghi in cui si radunano i normali lucioperca. Bersh sarà situato a valle e 8 metri più in profondità. Il suo morso è più acuto di quello del suo parente commerciale.
Il lucioperca del Volga può essere catturato dalla riva o da una barca, ma è importante ricordare che cerca il cibo vicino al fondo. Viene catturato utilizzando canne galleggianti e donk. I cucchiai vengono utilizzati come esca e l'esca viva viene utilizzata come esca.
Caratteristiche di catturare bersh in vari modi:
- La canna da spinning è la più efficace e versatile, adatta sia all'inverno che all'estate, alla barca e alla pesca da riva. La lunghezza ottimale della canna da spinning è di 2,7 metri, classe leggera, con mulinello da spinning e filo intrecciato con un diametro di 0,12 millimetri. Per la rotazione, è meglio usare un'esca artificiale: uno spinner, una coda vibrante o un verme in silicone, un pesce di schiuma;
- canna galleggiante - per la pesca dalla riva, è adatta una canna lunga 5-6 metri, una lenza con un diametro di 0,3 millimetri, ami con gambo corto o lungo numero 6 e 8. Bersh viene catturato con mosche caddis, vermi, bloodworms e vermi bianchi. Affinché l'esca affondi alla profondità desiderata, avrai bisogno di un piombino a forma di pera o palla. Per la pesca dalla barca utilizzare una canna più corta;
- tazze: il metodo è adatto per la pesca in barca. Il diametro del cerchio è di 150 millimetri, la lenza è di 0,4 millimetri. Come esca usano alborelle, scarafaggi e ghiozzi.È conveniente catturare bersh con boccali in cui il fondo ha una topografia complessa;
- gancio: un gancio e una platina sono fissati all'estremità di una lenza, che viene avvolta su una bobina o un mulinello. Il lanciatore viene lanciato in acqua dalla riva manualmente. Per questo metodo di pesca viene utilizzata una lenza resistente con un diametro di 0,4 millimetri. Un verme o uno spratto vengono posizionati sull'amo.
Un altro modo per catturare il lucioperca del Volga da una barca è chiamato filo a piombo, utilizzando una canna da spinning corta o una canna da pesca a bordo lunga 60-120 centimetri. Per attirare i pesci, un cucchiaio viene abbassato sul fondo e come esca vengono utilizzati piccoli pesci e vermi.
La pesca primaverile porta il maggior numero di catture. Quando la temperatura dell'acqua aumenta a maggio, la bersh inizia a mangiare prima di deporre le uova. Dopo la deposizione delle uova a giugno, anche il lucioperca del Volga si nutre attivamente. Durante questo periodo si ha una buona abboccata con tutti i metodi di pesca. Entro la metà dell'estate, l'attività dei pesci diminuisce.
Caratteristiche benefiche
La carne Bersha è un prodotto dietetico leggero. È morbido e non grasso, ricco di fosforo e potassio. 100 grammi di prodotto contengono 18 grammi di proteine, 2 grammi di grassi e 80 kilocalorie. Vitamine e microelementi nella carne di lucioperca del Volga:
- calcio;
- ferro;
- magnesio;
- zinco;
- selenio;
- vitamine del gruppo B;
- vitamine A ed E;
- Acidi grassi Omega;
- aminoacidi.
I piatti Bersh sono adatti per una dieta di recupero dopo un intervento chirurgico o per dimagrire. La carne di lucioperca del Volga fa bene ai bambini per la crescita, l'immunità, lo sviluppo mentale e la concentrazione, nonché per la prevenzione di raffreddori e problemi alla vista.
Il consumo regolare di pesce ha un effetto benefico sull'organismo:
- il metabolismo è normalizzato;
- le tossine vengono eliminate;
- la pelle è purificata;
- la rigenerazione dei tessuti accelera;
- le ossa, i capelli e le unghie vengono rafforzati.
Il consumo di carne di bersha rallenta l'invecchiamento del corpo femminile, previene la caduta dei capelli e aiuta a ripristinare l'equilibrio ormonale. Grazie agli acidi grassi omega, gli uomini riducono il rischio di sviluppare aterosclerosi, malattie del sistema cardiovascolare e riproduttivo.
La carne del lucioperca del Volga non contiene carboidrati, ma contiene proteine e aminoacidi utili per rafforzare i muscoli durante l'allenamento sportivo intenso.
I piatti di carne Bersha possono essere consumati con moderazione durante la gravidanza e l'allattamento. Contiene acido folico, che è benefico per lo sviluppo del feto. È sufficiente inserire il pesce 2-3 volte nel menù settimanale a partire dalla seconda settimana dopo la nascita del bambino.
Quali sono le ricette?
Il bersh si prepara allo stesso modo del lucioperca: bollito, fritto in padella e grigliato, al forno con verdure e formaggio, salato ed essiccato. La carne macinata viene utilizzata per preparare cotolette e ripieni di torte. Il pesce si pulisce facilmente dalle squame.
La carne di Bersh è meno ricca di gusto del lucioperca, ma contiene meno ossa piccole. Il pesce viene servito con verdure, cereali e salse. Il lucioperca del Volga è ottimo per preparare la tradizionale zuppa di pescatori.
Zuppa di Bersh
Oltre ai filetti, in cottura si utilizzano le teste per arricchire il brodo.
Ingredienti:
- un pesce con una testa del peso di 500 grammi;
- 2 teste separate;
- 1 cipolla;
- 3 tuberi di patata;
- una carota;
- mezzo limone;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 3 litri di acqua;
- 2 foglie di alloro;
- pepe nero, sale qb.
Prima della cottura è necessario tagliare la testa, la coda, le pinne del pesce intero, rimuoverne le squame e le interiora, quindi separare il filetto. Le teste, comprese quelle separate dal pesce, devono essere lavate. Gli occhi e le branchie aggiungono amarezza al brodo, quindi è meglio tagliarli.
Procedimento per preparare la zuppa di pesce:
- Mettete le teste, le pinne, la cresta e la coda in una pentola, aggiungete l'acqua e fate cuocere per 40 minuti a fuoco medio;
- tagliare il filetto a pezzi, cospargere di pepe e sale, bagnare con il succo di limone;
- tritare mezzo mazzetto di prezzemolo, cospargere il filetto con le erbe aromatiche;
- tagliare a cubetti la cipolla sbucciata, unirla anche al pesce e lasciarlo marinare per 40 minuti;
- sbucciare patate e carote, tagliarle a cubetti;
- Filtrare il brodo finito in una casseruola pulita, aggiungere le verdure e cuocere per 15 minuti a fuoco moderato;
- versare il filetto di bersha nell'orecchio insieme alla marinata, aggiungere l'alloro, altro sale e spezie a piacere;
- Dopo 10 minuti l'orecchio è pronto.
La versione Rostov del piatto comprende pomodori, radice di prezzemolo e burro. Le cipolle intere sbucciate e le radici vengono poste in un brodo bollente e fatte bollire a fuoco basso per 35 minuti. Risulta trasparente.
Quindi la cipolla e la radice tritate vengono aggiunte al brodo filtrato con patate e carote. Cinque minuti prima che il piatto sia pronto, aggiungete nella padella due pomodori a dadini e senza buccia. Entrambe le ricette per la zuppa di lucioperca del Volga sono adatte per cucinare sul fuoco.
Berche fritta con semi di sesamo
I semi di sesamo sono un originale sostituto della noiosa panatura di pangrattato e farina. Il pesce fritto preparato secondo questa ricetta acquisisce un aroma gradevole e un gusto insolito.
Ingredienti:
- 500 grammi di filetto di bersha;
- 30 grammi di semi di sesamo;
- un cucchiaio di succo di limone;
- sale marino grosso, pepe nero macinato qb.
Per friggere il pesce in una padella, avrai bisogno di olio vegetale: girasole o oliva. Metodo di cottura:
- tagliare il filetto a listarelle;
- sale, pepe, cospargere con succo di limone;
- lasciare fermentare per 15 minuti;
- scaldare l'olio in una padella;
- versare i semi di sesamo in una ciotola separata;
- arrotolare i pezzi di pesce nei semi e metterli in una padella riscaldata;
- friggere il filetto a fuoco vivo per 5 minuti su ciascun lato.
Puoi aggiungere 2-3 gocce di olio vegetale alla marinata con condimenti e succo di limone per rendere la bersh più succosa. Servire il pesce finito con un contorno di purè di patate o insalata di verdure.
Bersh in stile mediterraneo
Il pesce cotto in questo modo diventa succoso e tenero. Nella cucina mediterranea, l'orata viene cotta secondo questa ricetta.
Ingredienti:
- un pesce persico del Volga del peso di un chilogrammo;
- scorza di un limone;
- un mazzetto di aneto e prezzemolo;
- 50 grammi di burro;
- 1 albume d'uovo crudo;
- 2 chilogrammi di salgemma normale.
Per cuocere il pesce al forno avrai bisogno di un foglio di alluminio. Il bersh deve essere prima pulito e sventrato. Metodo di cottura:
- mettere il burro a sciogliersi in un luogo tiepido;
- accendere il forno in modo che si scaldi fino a 200 gradi;
- mescolare sale e proteine in una ciotola;
- Tritare finemente le verdure fresche lavate;
- mescolare il burro, la scorza di limone, l'aneto tritato e il prezzemolo;
- farcire con miscela piccante di bersha;
- rivestire una teglia con due strati di carta stagnola, distribuire uniformemente sopra metà del sale mescolato con l'albume;
- Disporre il pesce sullo strato di sale e ricoprirlo con il sale rimasto;
- cuocere per 45 minuti.
Per rendere densa la miscela di proteine e sale, puoi aggiungere un po 'd'acqua. Il pesce finito viene servito su un foglio. Il sale indurito viene rotto con un coltello e un batticarne.