Il Baikal è un mare d'acqua dolce che contiene il 19% di tutta l'acqua lacustre del pianeta. La gente del posto chiama questo specchio d'acqua mare. Ciò è dovuto alle sue dimensioni e al suo carattere difficile. Il Baikal è caratterizzato da un'ittiofauna diversificata, associata alle sue dimensioni significative e all'acqua insolitamente pulita. Oggi sono conosciute più di 55 specie di pesci Baikal, che differiscono per una serie di caratteristiche.
Caratteristiche del luogo
Il Baikal è il più grande lago d'acqua dolce della Terra. La sua profondità è di 1637 metri e la sua età supera i 25 milioni di anni. I ricercatori ipotizzano che il Baikal si trasformerà successivamente in un oceano. Questo specchio d'acqua non mostra segni di invecchiamento.Inoltre, le sue banche sono in continua espansione. L'unico fiume che scorre dal Lago Baikal è l'Angara. La sua lunghezza è di 1779 chilometri. La sorgente dell'Angara è considerata la più ampia e grande del mondo.
Il Baikal ospita molte specie di pesci diventate famose non solo in Siberia, ma anche oltre i suoi confini. Il loro gusto è leggendario. Dopo aver provato almeno una volta i piatti di pesce del Baikal, i viaggiatori iniziano a pianificare il loro prossimo viaggio lì per godersi nuovamente la bellezza della natura e assaporare il gusto dell'omul affumicato, del temolo fritto o della golomyanka essiccata.
Per preservare l'unicità del Lago Baikal, nel 1969 qui è stata creata una riserva della biosfera. Si trova sulla sponda orientale del lago. Questo luogo occupa un territorio significativo della catena montuosa Khamar-Daban, la cui superficie è di 167.871 ettari. I confini della riserva si trovano nelle zone dei fiumi Mishikha e Vydrinnaya. Le montagne che circondano il bacino sono considerate una barriera naturale al flusso d'aria.
La riserva è riuscita a preservare centinaia di specie di flora e fauna uniche. Qui vivono 12 specie di pesci. Gli esemplari più famosi includono il taimen, il lenok e il temolo. Durante il periodo della deposizione delle uova entrano nei fiumi e alla fine dell'estate tornano nuovamente al Baikal.
In totale, nel lago ci sono più di 50 specie di pesci. Allo stesso tempo, non più di 15 appartengono alla categoria commerciale, i rappresentanti più famosi di questo gruppo includono omul, coregone e temolo. Varietà meno comuni sono lo storione, il lenok e il taimen. Inoltre, il serbatoio contiene sorog, pesce persico e ide.
Secondo le statistiche, la biomassa totale dei pesci nel Baikal è di circa 230mila tonnellate.Allo stesso tempo, la quota di pesce commerciale ammonta a 60mila tonnellate. Per aumentare il numero di specie preziose, a Irkutsk è stata organizzata la Baikal Fish LLC.
Che tipo di pesci ci sono?
I pesci che vivono nel Baikal sono diversi. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da dimensioni, stile di vita e gusto diversi.
Pesce bianco
Questo pesce d'acqua fredda vive e si riproduce nel lago Baikal. Allo stesso tempo, esistono varietà lacustri e lacustri-fluviali, dotate dello status di sottospecie. Differiscono per il numero di rastrelli branchiali e per le scaglie forate nella linea laterale. La varietà lacustre del coregone del Baikal ha 25-35 rastrelli branchiali. Di solito si genera nel Baikal.
Il coregone è una forma fluviale caratterizzata da molti meno stami, un massimo di 24. Nel Baikal e nei suoi affluenti, questo individuo è considerato anadromo. È in continua migrazione. Il coregone si sposta nei fiumi per deporre le uova e si nutre nel lago Baikal. A differenza della varietà lacustre, questo individuo è caratterizzato da un corpo piuttosto basso e da squame aderenti.
Il coregone si è diffuso in quasi tutto il bacino. Tuttavia, la sua quantità massima si osserva nelle baie Chivyrkuisky e Barguzinsky. Numerosi sono anche i pesci presenti nel Mar Piccolo e nei bassi fondali del Selenga. Il coregone sceglie di vivere in acque poco profonde con terreno sabbioso. Le varietà lacustri-fluviali vivono a profondità superiori a 20 metri. In inverno scendono fino a 150 metri, in primavera ed estate fino a 40-50.
Un pesce di 5 anni pesa in media 0,5 chilogrammi, all'età di 7 anni il suo peso è già di 1,5 chilogrammi e a 15 anni può raggiungere i 15. I pescatori notano che sono riusciti a catturare coregoni di peso superiore a 10 chilogrammi.
Questo pesce è considerato piuttosto prezioso. Gli scienziati ritengono che la sua pesca debba essere ridotta. Prima di tutto, ciò riguarda il periodo di deposizione delle uova. Per aumentare la popolazione, è importante istituire l'allevamento artificiale del coregone con l'allevamento obbligatorio di animali giovani.
Temolo
Il temolo bianco del Baikal è una delle varietà del temolo siberiano. Nel lago, questo pesce vive quasi sulla riva. Molto spesso si trova nella regione orientale, dove la profondità non supera i 30 metri. Per deporre le uova, il temolo si sposta in acque poco profonde con un fondo di sabbia e ciottoli. La riproduzione di questi individui inizia alla fine di aprile e dura fino a metà maggio. Durante questo periodo, la temperatura dell'acqua è +7,5-14,6 gradi.
La stagione degli amori è accompagnata da un cambiamento nel colore del corpo. I maschi diventano grigio scuro e acquisiscono una lucentezza metallica. Allo stesso tempo compaiono macchie rosso rame sopra le pinne ventrali e sul dorso. Inoltre, la parte superiore della pinna dorsale è completata da un bordo rosso scuro. Le uova di temolo impiegano circa 17 giorni per svilupparsi.
Pesce sprecato
Attraverso vari fiumi, i pesci ben noti in Siberia entravano nel lago. Questi includono carassi, persici, lucci, dace, sorog e ide. Tuttavia, il lago profondo non era adatto alla vita di tali individui. Ciò era dovuto alle differenze di profondità, cibo e temperatura. Di conseguenza, il pesce ha messo radici nei sor, che sono baie poco profonde del Lago Baikal. Allo stesso tempo, Lenok e Taimen finirono nel lago attraverso i grandi affluenti del Baikal. Ecco perché spesso si trovano solo nelle foci dei fiumi.
Golomyanka
Questa specie di pesce Baikal è considerata la più numerosa. La biomassa della golomyanka è doppia rispetto a quella degli altri pesci che vivono nel lago. Raggiunge le 150mila tonnellate.Una caratteristica distintiva della golomyanka è che non depone uova, ma dà alla luce larve vive. Ecco perché il pesce è chiamato viviparo.
Ci sono 2 specie di golomyanka che vivono nel lago: grandi e piccole. Entrambe le specie vivono a profondità diverse fino al fondo. Oltre allo zooplancton, tali individui mangiano anche i loro compagni pesci: i giovani. Nonostante ciò, la crescita di questo pesce raggiunge le 150mila tonnellate all'anno. Ciò significa che durante un dato periodo è in grado di rinnovare completamente la sua popolazione.
Golomyanka non può essere estratto su scala industriale. Conduce uno stile di vita dispersivo e rappresenta la principale fonte di cibo per foche e omul. Ciò è dovuto al fatto che il corpo del pesce è metà grasso.
Le femmine più grandi della grande golomyanka raggiungono una lunghezza di 25 centimetri e i maschi - 15. Allo stesso tempo, le femmine della piccola golomyanka possono crescere fino a 15 centimetri e i maschi fino a 12. Appare la prole della grande varietà da settembre a ottobre. Allo stesso tempo, la piccola golomyanka si riproduce in primavera. Ciò accade dopo che il ghiaccio si scioglie.
Durante la deposizione delle uova, gli individui si spostano verso gli strati superficiali in modo che i giovani possano mangiare avannotti di macrohectopus, ciclopi ed epishura. Grandi individui di grande varietà sono in grado di dare alla luce 2-2,5 mila larve. Per quanto riguarda il piccolo golomyanka, questa cifra è di 1,5 mila pezzi.
Omul
L'omul che vive nel Baikal ha diverse varietà: Posolsky, Chivyrkuisky, Selenga, Barguzin, North Baikal. Quest'ultimo tipo è considerato il più famoso. Ha le qualità gustative più eccezionali. Nella regione, questo pesce si trova letteralmente ovunque: in tutti i negozi, nei piccoli villaggi e nelle stazioni ferroviarie.Sulla strada per Baikal, la popolazione locale offre ai turisti omul essiccato e salato. Allo stesso tempo, puoi vedere il pesce appena pescato sul lago stesso.
In precedenza, questo pesce era di dimensioni enormi ed era un rappresentante molto popolare del lago. Oggi le sue dimensioni sono notevolmente diminuite. Inoltre, l'omul è sull'orlo dell'estinzione. La lunghezza del corpo di questo pesce non supera i 50 centimetri e il suo peso è di 3 chilogrammi.
Storione
Questo è il pesce più antico e più grande del Baikal Kamchatka. Le prime informazioni a riguardo apparvero nei messaggi dell'arciprete Avvakum e di Nikolai Spafari, che visitarono il lago nella prima metà del XVII secolo. Gmelin registrò anche un gran numero di storioni nel Baikal quando descrisse il suo viaggio in Siberia nel 1751. Il famoso naturalista Georgi alla fine del XVII secolo descrisse dettagliatamente nelle sue opere lo storione che viveva nel lago.
Anche Egorov ha studiato questo pesce. Ha svolto molti lavori volti all'esplorazione di baie e foci di fiumi. Allo stesso tempo, lo scienziato è stato in grado di descrivere il numero, la distribuzione e le caratteristiche biologiche dei pesci. Il famoso scrittore russo Astafiev chiamava lo storione “il pesce re”.
Questo è l'unico rappresentante del pesce cartilagineo che vive nel Baikal. Lo storione ha colori diversi: dal marrone chiaro al marrone scuro. In questo caso l'addome ha sempre un colore più chiaro. Ci sono 5 file di insetti ossei lungo tutto il corpo.Tra di loro ci sono piccole placche ossee che differiscono nella forma. In questo caso il lobo superiore della pinna caudale è molto più lungo di quello inferiore.
Il Lago Baikal ospita molte specie pregiate di pesci, che differiscono per aspetto, stile di vita, alimentazione e gusto. Ciò rende il bacino attraente per i pescatori di tutto il paese.