Quando pensano a concludere, molte persone hanno immediatamente davanti agli occhi l'immagine di una cucina piena di verdure e lattine. Questo tipo di lavoro sembra richiedere una quantità infinita di tempo. Semplicemente non conoscono i pomodori salati a freddo, sigillati in un barattolo senza aggiunta di aceto.
- Principi di salatura a freddo dei pomodori per l'inverno
- Come scegliere e preparare le verdure
- Preparazione dei contenitori
- Come salare a freddo i pomodori
- Pomodori salati a freddo in una casseruola da leccarsi le dita
- In un secchio
- Nelle banche
- Come botte
- Salatura in botti
- In un secchio di plastica
- Con aglio
- Senza aceto
- Con miele
- Con carote
- Con senape
- Con foglie di vite
- Con rafano
- Cannella
- Con foglie di rafano, ciliegia e ribes
- Usando i pomodori verdi
- Come conservare correttamente le conserve
Principi di salatura a freddo dei pomodori per l'inverno
I pomodori in scatola a freddo presentano molti vantaggi. Non è necessario preparare i coperchi di latta, poiché i barattoli sono predisposti per quelli di nylon. Ciò riduce il tempo di processo. Il metodo a freddo preserva più vitamine, a differenza del modo in cui si usano pomodori e altre verdure per sigillarli.
Come scegliere e preparare le verdure
I pomodori in salamoia possono essere rossi, gialli o verdi. La cosa principale è che devono essere duri, quindi viene data preferenza alle varietà carnose. Sono esclusi i frutti troppo maturi e danneggiati. L'opzione ideale sono i pomodori di piccole e medie dimensioni.
Preparazione dei contenitori
Per il metodo a freddo vengono utilizzati barattoli, secchi e persino padelle. I piatti possono essere in legno, vetro, plastica e smaltati. Deve essere pulito e completo.
Come salare a freddo i pomodori
Il procedimento di cottura è lo stesso. L'unica differenza tra le ricette è l'insieme degli ingredienti. Le verdure possono essere intere o tritate.
Pomodori salati a freddo in una casseruola da leccarsi le dita
Marinare i pomodori secondo questa ricetta è molto semplice. La padella è piena di pomodori puliti. Per piccantezza, aggiungere sale, pepe in grani, alloro, aglio e aneto.
Una semplice salamoia è composta da acqua, sale, zucchero e aceto. Dopo completa agitazione, il liquido viene filtrato per filtrare i grani grandi. I pomodori vengono riempiti di salamoia, coperti con un coperchio e portati in una cella frigorifera.
In un secchio
Il contenitore è adatto per conservare i pomodori in cantina e in cantina. È necessario aggiungere sale secondo la ricetta classica. Viene utilizzato un set standard di ingredienti.
Nelle banche
Anche i pomodori vengono salati in barattoli, adagiati direttamente. Il calcolo degli ingredienti viene effettuato per ogni singolo contenitore. Se lo si desidera, vengono aggiunti cetrioli, una grande quantità di erbe aromatiche e foglie di alberi da frutto.
Come botte
Dopo 10 giorni dalla salatura i pomodori sono pronti da mangiare. Sotto l'influenza del sale, le erbe e le spezie acquisiscono un sapore piccante. Per la salamoia, prendi aglio, sale e zucchero.
Salatura in botti
Il componente principale che favorisce la conservazione a lungo termine delle verdure in contenitori è la salamoia. La ricetta è semplice e prevede l'utilizzo di pomodori, erbe aromatiche e sale. La botte è piena di pomodori in modo che ci sia il minor spazio libero possibile tra loro.
Aglio, erbe aromatiche e pepe nero vengono adagiati tra strati di pomodori. Infine nella botte viene versata una salamoia preparata con acqua, sale, aceto e zucchero. La botte è coperta da un coperchio, sopra il quale è posto un carico.
In un secchio di plastica
I pomodori in salamoia con questo metodo hanno il sapore dei pomodori da una botte. Il principio è lo stesso. La differenza sta nell'uso di un contenitore diverso: un secchio di plastica. I pomodori vengono riempiti d'acqua con l'aggiunta di sale, zucchero e aceto.
Con aglio
È difficile immaginare i pomodori salati senza aglio. Se non lo aggiungi, il gusto non sarà buono come dovrebbe essere. Ma troppo può anche rovinarne il gusto. L'opzione migliore è 5 chiodi di garofano per barattolo da 3 litri.
Senza aceto
Per preparare la salamoia, prendi acqua bollita raffreddata. I pomodori sono aromatici e piccanti a causa del contenuto di un gran numero di spezie: chiodi di garofano, aglio, pepe, basilico e alloro. Se lo si desidera, aggiungere verdure sotto forma di prezzemolo, aneto e altri.
Con miele
I pomodori sono pieni di salamoia, il cui sapore è diverso dal solito. Al liquido vengono aggiunti miele, sale marino e succo di limone. Basilico essiccato e coriandolo aggiungono note speziate. Un trucco segreto quando si prepara la salamoia di pomodoro è aggiungere 60 ml di olio d'oliva.
Con carote
Il contenitore è pieno di verdure, disposte a strati. Prima vengono i pomodori, poi le carote grattugiate e le fette d'aglio. Gli strati si alternano finché il barattolo o altro contenitore non viene riempito fino in cima. Le verdure vengono versate con una soluzione salina.
Con senape
La ricetta può utilizzare senape in polvere o semi. L'ingrediente viene utilizzato a fine cottura delle verdure. Un tappo è fatto di senape, che impedisce la formazione di muffe.
Con foglie di vite
Invece delle solite verdure sotto forma di prezzemolo, aneto, foglie di rafano, viene utilizzata l'uva, o meglio le foglie. I piatti di foglie giovani vengono lavati e posti in contenitori insieme ai pomodori. La salamoia è composta da acqua, sale e polpa di pomodori troppo maturi. Assicurati di esercitare pressione in modo che le verdure non galleggino.
Con rafano
Uno degli ingredienti principali necessari per marinare i pomodori è il rafano. Le grandi e ricche foglie verdi conferiscono alle verdure il loro sapore caratteristico. Durante la cottura, puoi usare la radice.
Cannella
Il fondo del contenitore è ricoperto di erbe e spezie: cannella e chiodi di garofano. Quindi vengono adagiati i pomodori, ogni strato è ricoperto di zucchero. Quando il contenitore è quasi pieno, le verdure vengono versate con passata di pomodoro con l'aggiunta di sale e zucchero.
Con foglie di rafano, ciliegia e ribes
Una ricetta classica per preparare i pomodori nell'antichità. La combinazione di foglie di rafano, ribes e ciliegie conferisce alle verdure un sapore incredibile.Si consiglia inoltre di aggiungere erbe aromatiche e peperoncino durante la cottura.
Usando i pomodori verdi
Non solo i pomodori rossi, ma anche quelli verdi possono essere marinati. A causa della loro consistenza densa, le verdure potrebbero non immergersi come dovrebbero. Devi pensarci in anticipo. I frutti vengono punzecchiati in alcuni punti con una forchetta. La salamoia penetra all'interno ed i pomodori acquisiscono il gusto desiderato.
Come conservare correttamente le conserve
I sottaceti vengono conservati refrigerati se prevedi di mangiarli il più a lungo possibile. In estate si tratta di un seminterrato, una cantina o un frigorifero. I proprietari degli appartamenti possono utilizzare il balcone.
Se la stanza è molto calda, i pomodori diventano rapidamente acidi e diventano insapori. Le verdure raccolte a freddo non si deteriorano durante tutto il periodo invernale.
Possono essere consumati un mese dopo la salatura.