Cetrioli appetitosi da una botte: come cucinare correttamente e preparare cetrioli croccanti, "come quelli della nonna", fermentando in barattoli di vetro per l'inverno? Questa domanda, prima o poi, viene posta da qualsiasi casalinga. Il segreto dell'inscatolamento popolare viene tramandato di generazione in generazione e non perde la sua rilevanza. Diamo un'occhiata ai segreti per preparare i cetrioli "randagi" per l'inverno.
Caratteristiche del decapaggio dei cetrioli utilizzando il metodo di fermentazione
Questo metodo di decapaggio dei cetrioli è il più antico. Le nostre nonne conservavano così le verdure croccanti.L'acido naturale, che si forma nella salamoia a seguito del processo di fermentazione, funge da conservante nel piatto.
I cetrioli a botte risultano sempre croccanti e saporiti. Usando il metodo di fermentazione, puoi anche arrotolare i sottaceti in barattoli di vetro da tre litri sotto coperchi di ferro.
È importante seguire tutte le regole dell'inscatolamento “randagio”.
Una nota! Il posto migliore per conservare i barattoli è la cantina. In una stanza calda e luminosa, i cetrioli diventano rapidamente acidi.
Per preparare cetrioli fermentati deliziosi e aromatici, segui alcuni consigli:
- assicurati di aggiungere rafano al decapaggio: radice o foglie;
- aggiungere un piccolo peperoncino per aggiungere piccantezza;
- scegli varietà di cetrioli adatte al decapaggio;
- utilizzare i cetrioli appena raccolti;
- aggiungere sale grosso;
- versare acqua fredda sulle verdure.
Dopo un po ', la salamoia dei cetrioli marinati mediante fermentazione diventa torbida. Non bisogna aver paura di questo effetto; al contrario, significa che il processo di fermentazione è iniziato e che le verdure salate sono “sotto il controllo” dell’acido naturale – un conservante. Ma non è consigliabile conservare i preparati per più di due anni, i cetrioli perdono le loro proprietà croccanti.
Ingredienti richiesti
Considera la ricetta classica per i cetrioli "randagi". Ingredienti:
- cetrioli freschi;
- foglie di rafano e ribes;
- ombrelli all'aneto con semi;
- pepe nero in grani;
- spicchi d'aglio;
- acqua, sale.
Alcune casalinghe, per rendere piccante la salamoia, aggiungono rametti di basilico o radice di prezzemolo come spezie. Nel tempo, ogni chef sviluppa i propri ingredienti segreti.
Tutti gli ingredienti devono essere posti in una determinata sequenza in barattoli di vetro sterilizzati da tre litri.Disporre sul fondo dei contenitori i grani di pepe, gli spicchi d'aglio e la radice di prezzemolo. Quindi i cetrioli vengono imballati strettamente. Foglie di rafano, ribes, aneto vengono poste sopra le verdure e viene aggiunto sale.
Successivamente, versare tutti gli ingredienti con acqua fredda e arrotolare i barattoli sotto i coperchi di ferro sterilizzati. Conserva i cetrioli in un luogo fresco e buio.
Come selezionare e preparare i cetrioli
Meno tempo passa tra la raccolta dei cetrioli e l'inizio del processo di decapaggio, meglio è. Le verdure devono essere fresche: questo è il segreto principale di un'inscatolamento di successo.
Più piccolo è il frutto, più croccanti saranno i cetrioli “vaganti”. I mozziconi devono essere rifilati con un coltello affilato su entrambi i lati. Puoi versare le verdure preparate solo con acqua fredda, in questo modo i cetrioli manterranno la loro elasticità.
È importante scegliere la giusta varietà di cetrioli per il decapaggio. Alcune varietà di verdure verdi sono adatte solo per insalate e consumo fresco, e una volta messe in salamoia diventano subito morbide. Dai la preferenza alle varietà adatte al decapaggio.
Preparazione dei contenitori
La ricetta tradizionale per preparare i cetrioli fermentati consiste nel preparare la salamoia in botti. Il principio della preparazione in barattoli di vetro non è molto diverso. È importante che i contenitori utilizzati siano sterili, compresi i coperchi.
Di solito, i barattoli vengono sterilizzati a bagnomaria per 15-20 minuti e lì vengono posizionati anche i coperchi. Non è necessario consentire un brusco sbalzo di temperatura, ovvero è necessario lasciare raffreddare i barattoli sterilizzati, non riempirli improvvisamente con acqua fredda, poiché i contenitori potrebbero rompersi.
Come chiudere i cetrioli fermentati sotto i coperchi di ferro?
Alcune ricette suggeriscono di chiudere i barattoli con normali coperchi di plastica nella prima fase di inscatolamento e dopo alcuni giorni di arrotolare i cetrioli finiti sotto i coperchi di ferro.Non è necessario seguire quest'ordine. Per la conservazione a lungo termine, è meglio arrotolare immediatamente i contenitori sotto i coperchi di ferro.
Un barattolo da 3 litri richiede circa un chilogrammo di verdure croccanti, i cetrioli devono essere salati nell'ultima fase di inscatolamento, prima di chiudere i barattoli con i coperchi.
Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
La temperatura ideale per conservare i cetrioli sottaceto è +7…+9 0C. La luce solare interrompe il processo di fermentazione: i cetrioli conservati in stanze ben illuminate diventano rapidamente acidi, perdono le loro proprietà croccanti e diventano morbidi.
Non conservare i pezzi in lavorazione vicino a termosifoni o su pavimenti riscaldati. La luce e il calore sono ostacoli per la conservazione a lungo termine dei cetrioli sottaceto.