Per evitare che i cetrioli arrotolati nei barattoli esplodano, è necessario cucinarli correttamente. Ci sono molte ricette collaudate che le casalinghe adorano. Ognuna delle composizioni ha il suo segreto di affidabilità e bontà.
Raccomandazioni generali
Cosa puoi fare per evitare che le lattine attorcigliate esplodano? I segreti sono tanti, eccone alcuni.
- Per il decapaggio, si consiglia di selezionare cetrioli di piccole dimensioni, che abbiano una forma uniforme e non abbiano un sapore amaro.
- L'acqua per la marinata deve essere pulita, filtrata oppure puoi usare acqua in bottiglia acquistata in negozio.
- Per mantenere l'elasticità e la densità delle verdure è necessario tenerle in acqua ghiacciata per circa due ore prima della salatura.Quindi a tutti piacerà il gusto croccante e i barattoli verranno conservati a lungo e non esploderanno.
- Per garantire che i vasetti mantengano la loro integrità si può aggiungere acido citrico, aspirina o spezie.
Nella versione classica, per l'inscatolamento di cetrioli, aneto, foglie di ribes, pezzi di rafano e pimento vengono utilizzati come spezie che preservano il gusto. Ma ci sono altri ingredienti segreti che possono combattere l’esplosione delle lattine.
Perché la banca è esplosa? Se la tecnologia per arrotolare le verdure è stata violata, i microbi patogeni non ne consentiranno la conservazione. È meglio buttare via i cetrioli che esplodono, soprattutto se è passato poco tempo dalla cucitura.
Gusto speciale
Se si seguono le raccomandazioni, è possibile ottenere cetrioli fragranti e moderatamente salati con un gradevole sapore piccante. Una ricetta per il cetriolo, le cui proporzioni sono progettate per un contenitore da tre litri.
- È necessario lavare 2 kg di cetrioli e riempirli con acqua fredda.
- Per mettere in salamoia verdure affidabili e gustose, mettere i rami di aneto e 4 piselli di pimento in barattoli preparati e sterilizzati.
- Una carota grande dovrebbe essere tagliata a fette.
- Tagliare mezzo peperoncino.
- Quindi iniziano a disporre strettamente i cetrioli e vi versano sopra dell'acqua bollente.
- Il contenuto dei vasetti viene tenuto in acqua bollente per circa 35 minuti.
- Successivamente si versa l'acqua dei cetrioli in una casseruola, si aggiungono sale 90 g e zucchero 45 g, si attende l'ebollizione.
- La salamoia finita viene versata in un barattolo, sopra si versano 5 g di acido citrico e si arrotola con un coperchio di ferro. Un barattolo del genere sicuramente non esploderà!
Il rotolo viene conservato sottosopra sotto una coperta calda finché non si raffredda. Quindi sposta il decapaggio in un luogo fresco e buio.
Versione classica
Un'antica ricetta in versione classica prevede di tenere i cetrioli in salamoia prima di conservarli. Il processo richiede un po' più tempo, ma il gusto sarà simile alle verdure in botte e la durata di conservazione sarà più lunga.
- Devi conservare 2 kg di cetrioli piccoli in acqua fredda.
- Sul fondo di un grande contenitore, iniziate a mettere rametti di aneto o prezzemolo, foglie di ribes e due pezzi di rafano. Per mantenere l'elasticità potete salarlo insieme alle foglie di quercia. Questo strato di spezie deve essere alternato con i cetrioli fino al bordo del barattolo.
- Versare il contenuto con acqua fredda nella quale è stato precedentemente sciolto il sale. Mettere sotto una pressa e lasciare riposare per tre giorni.
- Quindi la salamoia viene versata in un contenitore e portata a ebollizione, le spezie e le erbe aromatiche vengono gettate via e i cetrioli stessi vengono lavati.
- Metti i cetrioli sottaceto nei barattoli preparati e versa la salamoia bollita.
- I vasetti vanno arrotolati 10 minuti dopo l'unione con la salamoia.
I barattoli di cetrioli in scatola sono avvolti in una coperta calda. Non appena il contenuto si sarà raffreddato, trasferire i sottaceti in cantina o nel seminterrato.
Le recensioni notano: “Conservo sempre i cetrioli usando questa ricetta. Tra le preparazioni già pronte, la salamoia non diventa mai torbida e il vaso non esplode”.
Puoi ottenere un risultato gustoso seguendo la ricetta per marinare i cetrioli in barattolo per l'inverno in modo che non esplodano. La salamoia rimane trasparente per tutto il periodo di conservazione, anche senza la fase di bollitura e sterilizzazione. Una descrizione dettagliata di tutti i passaggi ti aiuterà a imparare come preparare correttamente un piatto.
- I cetrioli piccoli e lisci devono essere immersi per 4 ore in acqua ghiacciata per mantenere la loro forma e croccantezza.
- Coperchi e barattoli vengono preparati e bolliti.
- Devi tagliare foglie di rafano e ombrelli di aneto.
- Gli spicchi d'aglio vengono sbucciati e tagliati in due parti.
- Per preparare la salamoia è necessario aggiungere 60 g di sale e zucchero a un litro d'acqua.
- Sul fondo dei barattoli asciutti vengono posti gli spicchi d'aglio, le foglie di rafano tritate e gli ombrelli di aneto.
- Prima di adagiare i cetrioli, è necessario immergerli in acqua bollente per un minuto.
- I cetrioli vengono posti nei barattoli ancora caldi e riempiti di salamoia, che ha cominciato a bollire.
- Infine versare circa 5 ml di essenza di aceto e iniziare ad arrotolare.
Alla fine, come di consueto, la salamoia viene capovolta, coperta con panni caldi e lasciata raffreddare. Per evitare che esplodano e si conservino per lungo tempo, è necessario spostarli in un luogo fresco. A giudicare dalle recensioni, chi chiude i barattoli in questo modo può conservare il prodotto a lungo.
Opzione con tablet
Molte casalinghe aggiungono una compressa di aspirina ai cetrioli che non esplodono mai. Sarà molto gustoso, poiché l'aspirina conferisce ai cetrioli un gusto insolito e gradevole, si sgranocchiano come freschi.
Dopo l'aggiunta di acido acetilsalicilico, tutti i batteri patogeni vengono completamente distrutti, viene aggiunta una leggera acidità e la durata di conservazione del decapaggio viene prolungata.
- Dovrai lavare 3 kg di cetrioli in acqua fredda. Dopo aver tagliato le estremità, vengono poste in acqua fredda per circa 4,5 ore.
- Tritare due spicchi d'aglio.
- Sul fondo dei contenitori di vetro preparati vengono poste foglie di rafano, così come foglie di ciliegia e ribes. Poi arriva il peperoncino tritato, rametti di aneto e pimento, circa 4 pezzi.
- Metti i cetrioli ben stretti nei barattoli e versa l'acqua che ha appena bollito per 15 minuti. Trascorso questo tempo, la procedura viene ripetuta nuovamente.
- Dopo 15 minuti, l'acqua ripetuta viene versata nella padella, deve essere salata e aggiunta di zucchero.Aspetta che il liquido bolle.
- Metti un rametto di erbe, spezie e una compressa di aspirina sui cetrioli, solo dopo aver versato la marinata.
I barattoli finiti devono essere chiusi con coperchi di ferro e conservati capovolti per due giorni sotto una coperta calda. Sicuramente non esploderanno!