Uno dei sottaceti più comuni per l'inverno sono i cetrioli sottaceto. Esistono molte ricette, ma a volte vuoi dare a un piatto familiare un gusto insolito. Ad esempio, puoi provare a marinare i cetrioli per l'inverno senza aggiungere zucchero.
- Caratteristiche dei cetrioli sottaceto senza zucchero
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come preparare i contenitori?
- Metodi per preparare sottaceti senza zucchero
- Appena salato
- In acqua fredda
- In un barile
- Cetriolini sottaceto
- Ricetta con pomodorini
- Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto senza zucchero
La maggior parte delle ricette di cetrioli sottaceto contengono zucchero. Conferisce alla conservazione un sapore dolciastro.Ma puoi fare a meno di aggiungere questo ingrediente. Usa il miele al posto dello zucchero. Sembra strano, ma i cetrioli si sposano bene con questo ingrediente.
Regole per la scelta degli ingredienti
Per il decapaggio è meglio usare cetrioli giovani e piccoli. Risulteranno più croccanti e saporiti. I cetrioli troppo maturi non sono adatti al decapaggio. Per aggiungere aroma e gusto alla conservazione non si può fare a meno di spezie, aromi ed erbe aromatiche. L'aggiunta di questi ingredienti dipende dalle preferenze di gusto.
Per mantenere i cetrioli croccanti, potete aggiungere qualche foglia di quercia alla marinata.
Come preparare i contenitori?
Prima di conservare i cetrioli, i barattoli vengono lavati con sapone e asciugati. Prima di posare i pezzi, vengono sterilizzati. Le botti di legno vengono utilizzate anche per marinare i cetrioli senza zucchero. Devono anche essere prima completamente ammollati e cotti a vapore.
Metodi per preparare sottaceti senza zucchero
Esistono molte ricette di conserve senza zuccheri aggiunti. Questi cetrioli non risultano peggiori che con l'aggiunta di questo ingrediente. Se vuoi che il decapaggio sia dolciastro, puoi aggiungere un paio di cucchiai di miele alla marinata.
Appena salato
Per questa ricetta è adatto un grande secchio smaltato. Non devi scherzare con i barattoli.
Cosa ti serve per preparare i sottaceti:
- acqua filtrata;
- piccoli cetrioli giovani;
- sale;
- diverse foglie fresche di lampone, ribes e ciliegia;
- aglio;
- aneto con semi.
Come marinare:
- Sul fondo del secchio vengono poste foglie, aneto e spicchi d'aglio sbucciati.
- Quindi disponi i verdi. Non è necessario imballarli troppo stretti; dovrebbe esserci un po' di spazio nel secchio.
- Il sale è sciolto in acqua. Per 3 litri di acqua dovrai prendere 1 bicchiere di sale.La sua quantità può essere calcolata in base al volume del secchio.
- Versare la salamoia sulle verdure, coprirle con un coperchio e appesantirle con qualcosa di pesante. Dopo qualche tempo sulla superficie apparirà una schiuma bianca che verrà rimossa regolarmente. I cetrioli saranno pronti in 5-7 giorni, a seconda della loro dimensione.
In acqua fredda
Questa ricetta richiederà gli stessi ingredienti della precedente. Per le spezie, puoi prendere semi di senape, stelle di chiodi di garofano o semi di aneto essiccati.
Come aggiungere il sale:
- Immergere le verdure per due giorni in acqua fredda per eliminare tutta l'amarezza. Possono anche essere tagliati su entrambi i lati.
- Sciogliere 1 bicchiere di sale in acqua (per 3 litri), quindi filtrare con una garza.
- Metti le foglie, l'aneto e i semi di senape sul fondo del barattolo. Lancia i cetrioli.
- Versare la salamoia e sigillare immediatamente i barattoli.
- Le conserve finite vengono inviate in cantina.
In un barile
Cosa ti servirà:
- barile di legno;
- cetrioli;
- aglio;
- sale.
Come marinare i cetrioli in botti:
- La cosa principale in questa ricetta è preparare la botte. È pre-immerso in una grande quantità di acqua finché l'acqua non penetra all'interno.
- Successivamente viene cotto a vapore in acqua con ginepro.
- Il sale viene sciolto in acqua, le verdure vengono disposte a strati insieme ad erbe e spezie.
- Quando la botte è piena, riempitela di salamoia.
- I cetrioli vengono ricoperti con cerchi di legno e pressati sopra.
- Sulla superficie dell'acqua apparirà della schiuma bianca che dovrà essere rimossa. Tra circa una settimana i cetrioli saranno pronti.
Cetriolini sottaceto
Puoi attorcigliare i cetriolini usando le stesse ricette utilizzate per marinare i cetrioli grandi. Per non interrompere il gusto dei cetriolini, non è necessario mettere molte spezie nei barattoli. I cetriolini si sposano bene con semi di senape, basilico fresco e chiodi di garofano.Ma puoi usare altre spezie secondo i tuoi gusti.
Ricetta con pomodorini
Cosa ti serve per il decapaggio:
- 1 kg di cetrioli;
- 1 kg di pomodori di media pezzatura;
- marinata pronta senza zucchero (puoi invece mettere miele o melassa);
- spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Lavare accuratamente le verdure, adagiarle su un canovaccio e lasciarle asciugare. Preparare la marinata come al solito. Prima di riporre, sterilizzate i barattoli e disponete sul fondo erbe e spezie. Successivamente riempiteli fino in cima con le verdure. Versare la marinata preparata. Coprire con i coperchi e avvitare. Aspetta che il salamoia si sia raffreddato prima di metterlo nel seminterrato.
Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
Le conserve pronte devono essere conservate in una stanza con una temperatura bassa e positiva. Ad esempio sui ripiani inferiori del frigorifero (se lo spazio lo consente), in cantina o su un balcone non isolato. La durata di conservazione dei sottaceti è di circa 2 anni, ma è meglio consumarli entro un anno dalla preparazione.