Tifosi fagioli verdi non troppo. Tradizionalmente i frutti dei legumi vengono consumati sotto forma di chicchi maturi. Ma non tutti sanno che le vitamine più importanti per l’organismo umano si trovano nei primissimi baccelli verdi. Gli hobbisti coltivano varietà di baccelli da soli o raccolgono lame verdi e acerbe di fagioli normali. Preparano piatti sani con il raccolto appena raccolto e sanno esattamente come congelare al meglio i fagiolini per l'inverno.
- È possibile congelare i fagioli per l'inverno?
- Selezione e preparazione dei fagioli
- Preparare il frigorifero
- Come congelare correttamente i fagioli a casa
- Un modo rapido per congelare i fagioli crudi
- Fagioli bolliti
- Fagioli sbollentati
- Fagioli in scatola
- Congelare i fagioli ammollati
- Quanto tempo e come conservare un prodotto surgelato
- Regole di scongelamento
È possibile congelare i fagioli per l'inverno?
Raccolta di legumi o fagioli verdi raccolti nella seconda decade estiva. Lo stato di maturazione lattiginosa dei legumi è di breve durata, quindi le casalinghe cercano di preparare i prodotti vegetali per l'inverno il più rapidamente possibile.
I fagioli nei baccelli vengono utilizzati come alimento quando i piselli raggiungono le dimensioni di minuscoli chicchi d'orzo. Durante questo periodo contengono soprattutto molte sostanze utili, poiché sono morbide fascia di fagioli più adatto per bollire, cucinare e congelare.
Anche se la raccolta dei frutti è iniziata un po’ tardi e il guscio è diventato un po’ duro, i baccelli verdi sono comunque molto gustosi e commestibili. Solo il trattamento termico richiederà un po' più tempo. Per includere un'ulteriore fonte di vitamine nella dieta durante la stagione fredda, i fagiolini vengono congelati.
Selezione e preparazione dei fagioli
Se i fagiolini vengono raccolti in una fase iniziale di maturità, una volta congelati manterranno tutto il loro gusto e le loro vitamine. Vengono selezionati baccelli con buccia sottile e chicchi morbidi e succosi non ricoperti da un guscio duro.
Per garantire che il prodotto sia solo di alta qualità, nella fase preparatoria, prima del congelamento, dovrebbe essere lavorato, ciò avviene in questo modo:
- Esamina attentamente i baccelli raccolti. Le lame danneggiate con danni evidenti, di colore chiaro o biancastro, vengono rifiutate. Rimangono solo quelli di alta qualità: verde brillante.
- Ci sono microbi sulla pelle di ogni verdura dell'orto. Per eliminarli, i fagioli vengono posti per un po 'in una soluzione debole di bicarbonato di sodio, dopodiché vengono lavati accuratamente in acqua corrente.
- Successivamente, i frutti vengono stesi su un panno asciutto e pulito e asciugati.
- Per un utilizzo più conveniente in futuro, le punte dei baccelli vengono rimosse e ciascuna viene tagliata in piccoli pezzi.
I fagiolini vengono congelati solo in forma sbucciata, lavata ed essiccata. Tali precauzioni libereranno il prodotto dagli agenti patogeni, migliorandone la qualità.
Preparare il frigorifero
Nel congelare frutta e verdura, stranamente, il processo stesso gioca un ruolo importante. Seguendo tutte le regole, puoi evitare delusioni. Non è così importante a quale temperatura vengono congelati i prodotti, l'importante è quanto velocemente avviene il passaggio da più a meno.
Il limite di temperatura dovrebbe passare rapidamente, questo fattore non fa altro che migliorare la qualità di conservazione del frutto. I frigoriferi di ultima generazione sono dotati della funzione “S” – super congelamento. Se si congelano più di due chilogrammi di prodotti vegetali, il pulsante di congelamento istantaneo viene impostato quattro ore prima di introdurre i prodotti nella camera.
Come congelare correttamente i fagioli a casa
La corretta esecuzione è molto importante nel congelamento. È chiaro che non è necessario distribuire immediatamente i prodotti preparati in sacchetti, scatole e metterli nel congelatore. Quando è attivata la funzione di conservazione frigorifera di riserva, sono disponibili diverse buone opzioni di congelamento.
Un modo rapido per congelare i fagioli crudi
Per mantenere le verdure nella forma corretta, è necessario utilizzare il congelamento rapido. Il congelatore è dotato di uno scomparto con un piccolo ripiano per riporre le batterie fredde.
Su questo ripiano viene posizionato uno strato di baccelli di fagioli freschi lavati ed essiccati. Dopo che si sono congelati rapidamente in modo uniforme, vengono trasferiti nei sacchetti.
Quando il frigorifero non è dotato di appositi ripiani per il congelamento rapido, i preparati vegetali vengono disposti in strisce di qualsiasi materiale e posti nella cella. Questo congelamento richiede un po’ più tempo, ma non è meno efficace. Successivamente, i fagioli congelati vengono confezionati in sacchetti e conservati per la conservazione a lungo termine.
Fagioli bolliti
I baccelli di fagioli preparati vengono posti in acqua bollente salata e fatti bollire per quindici minuti. Il prodotto finito viene drenato attraverso uno scolapasta. Con una leggera agitazione, rimuovere l'umidità in eccesso, asciugare leggermente e riporre in appositi contenitori o sacchetti di plastica.
È meglio usare sacchetti sigillati per il congelamento. Se questi non sono disponibili, prendere dei comuni sacchetti, che, dopo aver steso i fagioli ed estratto l'aria, vengono legati strettamente. I fagioli surgelati bolliti sono convenienti perché non richiedono ulteriore lavorazione. Viene subito utilizzato per il cibo, preriscaldato o fritto.
Fagioli sbollentati
Mettete la frutta in una pentola con acqua bollente e fatela cuocere per cinque minuti. I fagioli sbollentati vengono tolti dall'acqua bollente e immediatamente posti nel liquido ghiacciato. Grazie a questo metodo si raffreddano rapidamente, mantenendo buone condizioni esterne. I preparati vengono stesi su un tovagliolo da cucina e asciugati.
I baccelli di fagiolini secchi vengono posti in contenitori preparati per il congelamento, che vengono posti nel congelatore. Dopo lo scongelamento, il semilavorato viene sottoposto a ulteriore scottatura, dopodiché il prodotto viene stufato o fritto.
Fagioli in scatola
Quando vengono raccolti raccolti record di fagiolini e non è possibile congelare l'intero volume, i fagiolini in eccesso vengono inscatolati.
I prodotti in scatola contengono sostanze molto meno utili, ma i baccelli sono comunque gustosi come contorno o in un'insalata di verdure.
Una volta marinati, i fagiolini rivelano al massimo tutto il loro potenziale aromatico. Il prodotto si distingue per la particolare morbidezza delle lame verdi e il suo gusto caratteristico. Le marinate differiscono dalle salamoie nella ricetta e l'aggiunta di aceto alle preparazioni consente di conservarle per diversi anni.
Congelare i fagioli ammollati
Tutti i tipi tradizionali di legumi vengono solitamente messi a bagno prima della cottura. I frutti lasciati a bagno per 24 ore si gonfiano e raddoppiano di dimensioni. Se conservata in un ambiente umido, la pelle si allunga gradualmente fino alla sua dimensione massima, non scoppia durante la cottura e cuoce molto più velocemente.
Le casalinghe parsimoniose immergono e congelano anche i fagioli normali. I fagioli gonfi vengono bolliti finché sono teneri, scolati, asciugati e confezionati in sacchetti. Tali preparati si conservano bene, si scongelano rapidamente e sono molto comodi per preparare i tuoi piatti preferiti.
Quanto tempo e come conservare un prodotto surgelato
È noto da tempo che la conservazione della massima qualità di qualsiasi prodotto ortofrutticolo avviene solo allo stato congelato. Affinché i baccelli di fagioli mantengano a lungo le loro proprietà nutritive, reintegrando la dieta umana con vitamine, il prodotto viene conservato nel congelatore. La sicurezza è garantita per molto tempo. L'unico svantaggio è che i fagiolini perdono circa il venti per cento delle loro proprietà benefiche.
Secondo gli standard stabiliti, il prodotto deve essere conservato per non più di sei mesi, ma se l'integrità della confezione non è danneggiata e il frigorifero non è stato scongelato, le verdure preparate vengono conservate molto più a lungo del periodo stabilito. Si ricorda che non è consigliabile ricongelare gli alimenti.
Regole di scongelamento
Osservando tutte le sottigliezze del congelamento delle vitamine verdi, ogni casalinga ha un interesse naturale su come scongelare adeguatamente i prodotti sani, preservando il più possibile sia l'utilità che le condizioni esterne.
I fagiolini sono un prodotto vegetale versatile. Si combina armoniosamente con molti ingredienti. Affinché le scapole dei fagioli congelate possano esprimere tutto il loro potenziale, la quantità necessaria di frutta viene rimossa dalla camera e lasciata nella confezione in una stanza calda.
Dopo un breve periodo di tempo, i baccelli verdi freschi saranno pronti per la cottura. Serviranno anche come una buona aggiunta a piatti di carne e pesce.