Esistono diversi modi per congelare le carote per l'inverno. Ma per preservare tutte le preziose proprietà del prodotto, è necessario sapere come farlo correttamente. Dovresti preparare tu stesso le verdure e l'attrezzatura necessaria.
Informazioni importanti
Molte persone si chiedono se sia possibile congelare le carote e se conservano le sostanze benefiche? Se segui tutte le regole, tutte le vitamine verranno preservate e il prodotto grattugiato potrà essere facilmente aggiunto a qualsiasi piatto senza perdere tempo.
Motivi per cui molte casalinghe preferiscono conservare le verdure nel congelatore.
- Risparmiare soldi. In inverno le verdure costano molto di più, è molto più piacevole prendere dal frigorifero un prodotto già preparato senza uscire di casa.
- Non è noto in quali condizioni il prodotto venga conservato in negozio. Inoltre, le verdure invernali sugli scaffali vengono spesso sottoposte a lavorazioni aggiuntive per una migliore conservazione e sapore. Pertanto, quando togli le carote dal congelatore, puoi essere sicuro che siano rispettose dell'ambiente.
- Risparmia tempo. Quando inizi a cucinare, non devi perdere tempo a sbucciare e tagliare le verdure. È tutto pronto!
- Succede che non c'è nessun posto dove conservare le verdure del tuo orto. In questo caso il congelatore viene in soccorso. Non tutti dispongono di cantine e scantinati spaziosi (inoltre, in questi locali è necessario mantenere anche le condizioni corrette).
Un piccolo ortaggio a radice dalla struttura densa e dal sapore dolciastro è adatto al congelamento. Le carote possono essere conservate intere o tritate.
Non è necessario acquistare un congelatore per la conservazione, molti frigoriferi dispongono di un congelatore in cui qualsiasi verdura, comprese le carote, dovrebbe essere conservata a lungo. Trasferire in un normale scomparto frigorifero solo quando è necessario uno scongelamento graduale del prodotto.
Regole di preparazione
Il congelamento delle carote per l'inverno a casa dovrebbe seguire tutte le regole, quindi tutte le vitamine rimarranno intatte.
Le verdure devono essere selezionate con cura. Non dovresti congelare ortaggi a radice vecchi e marci che sono stati mangiati dai parassiti. Dopo la selezione, è necessario lavare le carote, pulirle dallo sporco e dalla polvere e tagliare le estremità.
Il passo successivo è lo sbollentamento. Preparare due contenitori con acqua. In uno devi far bollire l'acqua, nell'altro devi versare acqua ghiacciata. Gli ortaggi a radice grande vengono immersi in acqua bollente per 4 minuti, quelli piccoli sono sufficienti per tenerli per due minuti. Successivamente, le verdure vengono immediatamente poste in acqua ghiacciata.Grazie all'acqua fredda la verdura non sarà completamente cotta, ma rimarrà fresca e croccante.
Le verdure a radice vengono distribuite su un asciugamano e lasciate fino a completa asciugatura. Le carote pulite e asciutte vengono tagliate in qualsiasi modo: a cubetti, anelli e strisce. Può essere schiacciato usando una grattugia. Tutto dipende dal piatto a cui è destinato il taglio.
Per evitare che i pezzi di verdura si congelino tra loro, è necessario stenderli a strati su una normale tavola di legno e metterli nel congelatore per 1,5 ore. Quindi raccoglili in una pila. Dopo questo procedimento le fette di verdura si conserveranno senza attaccarsi.
Per il congelamento è meglio non scegliere sacchetti di plastica e bicchieri. La prima opzione potrebbe strapparsi e la seconda potrebbe rompersi a causa della bassa temperatura.
La scelta migliore sarebbero i contenitori di plastica. Si riempiono con il prodotto, non raggiungendo il bordo di 1 cm, è possibile utilizzare sacchetti sottovuoto, fissati con graffette, nastro adesivo o apposite clip.
Si consiglia di indicare su ogni confezione o contenitore la data e l'ora in cui il prodotto è stato confezionato. Bicchieri di plastica e contenitori per la conservazione del ghiaccio possono fungere anche da contenitori per congelare il prodotto.
È preferibile mantenere la temperatura di conservazione nel congelatore per le preparazioni di verdure al di sotto dei -18 gradi. Maggiore è la temperatura, minore è la durata di conservazione del prodotto congelato. Ad esempio, a una temperatura di -8 gradi, le carote possono essere conservate per non più di tre mesi.
Metodi di congelamento
Esistono diversi modi semplici e popolari per congelare le carote per l'inverno nel congelatore.
L'opzione più comune è congelare le carote fresche tritate:
- Puoi mettere tutta la massa tritata in un sacchetto e arrotolarla in un bastoncino, tagliare la quantità necessaria di carote secondo necessità;
- puoi semplicemente trasferire le carote cotte in un sacchetto grande, ma dopo due ore nel congelatore, devi agitare il sacchetto in modo che le strisce tritate non si congelino l'una con l'altra;
- Puoi dividere la massa vegetale in porzioni.
Opzione con fase preparatoria di scottatura:
- le carote vengono tagliate in pezzi separati di qualsiasi forma, ma della stessa dimensione;
- Tutte le fette tritate vengono immerse in acqua bollente per due minuti;
- quindi le verdure devono essere raffreddate mettendole in acqua ghiacciata per tre minuti;
- distribuire i pezzi su un canovaccio e lasciarli asciugare;
- le verdure sono pronte per essere congelate.
Purea di carote (questa opzione è ideale per chi ha bambini piccoli):
- le carote vengono sbucciate e tagliate a fette;
- le verdure tritate vengono versate con acqua e, dopo l'ebollizione, fatte bollire per circa 40 minuti;
- gli ortaggi a radice cotta vengono schiacciati con una forchetta o tritati con un frullatore;
- la massa risultante simile a una purea viene posta in vaschette per cubetti di ghiaccio o in qualsiasi altro piccolo contenitore di plastica dopo il raffreddamento finale (affinché la purea si raffreddi più velocemente e non si scurisca, è necessario immergere il contenitore con il contenuto in acqua fredda);
- ad una temperatura di -18 gradi il contenuto degli stampi viene congelato per tre ore;
- poi i cubetti di verdura vengono tolti dagli stampi e messi nei sacchetti.
In inverno questa purea può essere somministrata ai bambini piccoli o aggiunta a vari porridge e zuppe durante la cottura. Si sciolgono facilmente e conferiscono al piatto un gusto gradevole.
Frittura con cipolle (puoi aggiungere altre verdure):
- le carote vengono sbucciate e grattugiate;
- tagliare la cipolla a fettine;
- le verdure tritate vengono messe in una padella con olio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti;
- Una volta che le verdure si saranno raffreddate potete iniziare a congelarle.
Dopo che le talee sono state distribuite tra i contenitori, devono essere chiuse ermeticamente in modo che le carote non assorbano gli odori vicini.
Un piatto di carote congelato, se si segue la tecnologia di preparazione, può essere conservato per circa un anno. Trascorso questo tempo è meglio preparare nuovamente le verdure fresche.
Regole di scongelamento
Le carote fresche o cotte congelate non necessitano di essere scongelate. Prendere dal congelatore solo la quantità necessaria di verdura e aggiungerla alla pietanza durante l'ultima fase di cottura.
Se le carote non sono destinate ad essere aggiunte a un piatto caldo, è necessario seguire alcune regole per preservare componenti preziosi:
- la verdura viene spostata dal congelatore al normale scomparto frigorifero in modo che il prodotto si scongeli leggermente;
- dopodiché si può iniziare lo scongelamento a temperatura ambiente;
- Non è possibile utilizzare un forno a microonde per questo scopo poiché tutte le sostanze nutritive scompaiono.
La purea di carote può essere riscaldata prima dell'uso o aggiunta congelata, ad esempio al purè di patate o alla zuppa.