Come congelare correttamente i lamponi per l'inverno nel frigorifero di casa

La stagione estiva ti permette di saturare il tuo corpo con microelementi e vitamine utili. In questo momento ci sono molte bacche fresche che sono benefiche. Sfortunatamente, in inverno o è difficile trovare bacche fresche o sono inaccessibili. Puoi risolvere il problema preparandoli sotto forma di composte e marmellate, tuttavia questa opzione non è molto allettante. La marmellata di lamponi, se trattata termicamente, perde due terzi dei suoi benefici. Gli esperti consigliano di congelare il prodotto fresco. La cosa principale è sapere come congelare correttamente i lamponi.


Caratteristiche del congelamento dei lamponi per l'inverno

Quando prepari i lamponi per il congelamento, assicurati di considerare il luogo di conservazione del prodotto. Se hai un frigorifero grande o un congelatore separato, questo non è un problema. Basta mettere le bacche in un contenitore separato e metterle lontano da prodotti a base di carne e pesce che hanno un forte odore. Se il frigorifero è piccolo, è necessario scegliere con maggiore attenzione il contenitore. Dovrebbe avere un coperchio aderente. Tali contenitori possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta.

lamponi congelati

È anche meglio sbrinare e lavare prima il congelatore per eliminare gli odori estranei.

È inoltre possibile utilizzare sacchetti di plastica dotati di una chiusura speciale per la conservazione. Ciò ti consentirà di confezionare le bacche in piccole porzioni, che potranno essere utilizzate subito dopo la raccolta. Ciò consentirà di eliminare il congelamento secondario, dopo il quale una parte significativa delle vitamine verrà persa. Inoltre, grandi quantità di lamponi possono perdere la forma sotto il proprio peso prima di congelarsi.

congelamento secondario

Selezione e preparazione del prodotto

Per ottenere lamponi secchi dopo lo scongelamento e non una massa appiccicosa ricoperta da uno strato di ghiaccio, è necessario conoscere le regole di questo processo:

  1. È necessario scegliere solo bacche appena raccolte, intere da congelare, senza difetti o danni. Questa è una circostanza importante che deve essere osservata.
  2. Le materie prime raccolte devono essere accuratamente selezionate, mettendo da parte le bacche schiacciate e marce, nonché rimuovendo eventuali foglie e altri detriti che vi sono caduti. Se i lamponi non sono molto puliti è meglio lavarli accuratamente.
  3. Per allontanare gli insetti, i lamponi devono essere messi a bagno per 15 minuti in acqua salata a temperatura ambiente.Trascorso il tempo, eliminate i residui con una schiumarola e sciacquate più volte i lamponi per eliminare il sale.
  4. I lamponi trattati vanno asciugati su un asciugamano di cotone, che assorbirà l'umidità in eccesso. Per il congelamento vengono utilizzate solo bacche secche. Anche il contenitore deve essere pulito e asciutto.

preparazione del prodotto

È meglio congelare inizialmente i lamponi in uno strato, disponendoli con cura su una tavola speciale in modo che le bacche non si tocchino. Coprite la parte superiore con pellicola trasparente e mettetela nel congelatore per diverse ore. Quando si congelano, vengono trasferiti in contenitori preparati.

Molte persone consigliano di non utilizzare i sacchetti, anche se questo è conveniente, ma di utilizzare contenitori piccoli, poiché i lamponi sono piuttosto fragili. Se si sceglie questo metodo di archiviazione, è necessario posizionarli in un luogo separato nello strato superiore.

È importante che il congelamento avvenga ad una temperatura non superiore a meno 18 °C. Questa cosiddetta surgelazione consente di preservare tutte le proprietà benefiche del prodotto durante tutto l'anno.

piccoli contenitori

Come congelare i lamponi a casa

La cosa principale quando si congela è evitare errori. Per fare ciò, è necessario studiare attentamente l'intero processo di approvvigionamento:

  1. Non è consigliabile utilizzare lamponi troppo maturi per il congelamento. Rilascerà il succo e si espanderà.
  2. Le bacche preparate per il congelamento devono essere prima raffreddate per alcuni minuti in frigorifero o alla corrente d'aria. Altrimenti si formerà della condensa e nel congelatore saranno ricoperti da uno strato di ghiaccio.
  3. Durante il congelamento a secco, non lavare i lamponi. È meglio usarlo per puree o dessert.
  4. A temperature inferiori a 18 °C tutti i bacilli e i batteri nocivi muoiono, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi che le bacche non lavate diventino pericolose dopo lo scongelamento.
  5. Per comodità, è meglio usare piccoli contenitori piatti con coperchio. Terranno un piccolo prodotto. Vale la pena ricordare che non è possibile riempire il contenitore fino al coperchio. È meglio lasciare un piccolo spazio tra il coperchio e il prodotto.

a casa

L'opzione ideale sarebbe quella di scegliere contenitori di plastica. La vetreria potrebbe scoppiare e le pentole in ferro potrebbero ossidarsi. La temperatura minima di congelamento è -18-22 °C, la massima arriva fino a -40 °C.
Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi tipi di congelamento.

Bacca intera

Per congelare i lamponi senza cottura, le bacche vengono selezionate e preparate come descritto sopra. Se necessario, lavare e asciugare. Disporre i lamponi freschi su una tavola o su una superficie piana e metterli nel congelatore. Dopo alcune ore vengono riposti in contenitori predisposti e avviati allo stoccaggio.

tipi di congelamento

Lamponi interi con zucchero

Tipicamente questo metodo viene utilizzato se la bacca è molto matura e succosa. I passaggi fondamentali sono gli stessi del congelamento normale. La differenza è che ogni strato è cosparso di zucchero.

lamponi con zucchero

Purea di lamponi

Per ottenere una purea, macinare i lamponi utilizzando un frullatore o un mortaio.
Di solito le ossa non vengono rimosse, poiché sono piccole e praticamente non si sentono. Il rapporto tra frutti di bosco e zucchero è 1:3. La composizione viene versata in contenitori e inviata al congelatore. Se conservato in frigorifero la durata è di sei mesi.

utilizzando un frullatore

Purea di lamponi senza semi

Per ottenere la purea senza semi, viene preparata come nella ricetta precedente, ma inoltre strofinata attraverso uno scolapasta. Il prodotto finito viene conservato nel congelatore.

purea senza semi

Senza zucchero

I lamponi congelati senza zucchero sono un ottimo prodotto nutriente per le persone che hanno a cuore la propria salute. Le bacche, precedentemente preparate in modo classico, vengono confezionate in sacchetti o contenitori e avviate allo stoccaggio.È ancora meglio congelare i lamponi con altri frutti di bosco: il risultato sono mix vitaminici sani e piacevoli da mangiare in inverno.

congelato senza zucchero

In un contenitore

La preparazione in contenitori è un'opzione ideale che consente di preservare tutte le vitamine e le proprietà benefiche delle bacche. La cosa principale è preparare correttamente le bacche. Puoi mettere lamponi interi e purea in contenitori.

opzione perfetta

Con zucchero

Le bacche raccolte devono essere preparate adeguatamente, aggiungere lo zucchero nella proporzione: un bicchiere per chilogrammo di lamponi e mescolare accuratamente senza disturbarne l'integrità. Imballare il prodotto risultante in contenitori o sacchetti e riporlo nel frigorifero o nel congelatore.

correttamente

Ulteriore spazio di archiviazione

Per ottenere il massimo beneficio da un prodotto preparato, è necessario sapere per quanto tempo può essere conservato nel congelatore senza perdere le sue qualità:

  1. Se la temperatura di conservazione è compresa tra -18 °C, la durata di conservazione è di un anno.
  2. Temperature più elevate, fino a -15 °C, riducono la durata di conservazione a sei mesi.
  3. Una temperatura di conservazione di -12°C indica che il prodotto deve essere consumato entro tre mesi.

Va inoltre tenuto presente che le bacche intere vengono conservate leggermente più a lungo di quelle frullate.

Ulteriore spazio di archiviazione

Regole per scongelare le bacche

Aderendo ai seguenti consigli è possibile eliminare molti errori durante lo scongelamento:

scongelamento delle bacche

  1. È meglio congelare le bacche appena raccolte, contengono sostanze molto più utili.
  2. Per mantenere la loro forma, è necessario refrigerare i lamponi. Non si affloscia dopo lo scongelamento.
  3. Usa un cucchiaio di legno o una spatola per preparare la purea. Ciò eviterà l'ossidazione del metallo.
  4. Il contenitore deve essere piccolo per poter utilizzare il suo volume subito dopo lo scongelamento.
  5. Il prodotto deve essere scongelato in frigorifero. Ciò preserverà l'integrità e il sapore del frutto.
  6. È escluso il congelamento ripetuto. Con esso le bacche perdono due terzi delle loro qualità benefiche.

Per gustare i lamponi in inverno, basta imparare alcune regole per congelare questa bacca e seguirle rigorosamente.

qualità utili

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino