Il corniolo è una delle bacche più sane. Contiene molte vitamine, pectine, acidi organici, oli essenziali, tannini e fitoncidi e ancora più vitamina C del ribes nero. Se congeli il corniolo fresco per l'inverno, questo ti aiuterà a evitare carenze vitaminiche, influenza e raffreddore, perché rafforza il sistema immunitario. Basta seguire le regole di preparazione e avrai sempre una sorpresa gustosa e salutare a portata di mano.
È possibile congelare il corniolo per l'inverno?
Il congelamento è il modo migliore per conservare le bacche per lungo tempo.Ti consente di preservare le principali proprietà medicinali, così come quasi tutti i componenti utili. Allo stesso tempo, le qualità gustative non solo si preservano nel tempo, ma addirittura migliorano.
In inverno, il corniolo congelato è perfetto per preparare varie composte, gelatine, bevande alla frutta, marmellate e conserve. Viene spesso utilizzato anche come condimento per piatti di carne e pesce. Una miscela congelata di frutti di bosco macinati con zucchero è comoda da aggiungere al tè, al porridge o semplicemente da mangiare come dessert dolce e ricco di vitamine.
Selezione e preparazione del prodotto
Per il congelamento sono necessarie solo bacche mature: diventano rosso vivo, hanno un sapore agrodolce, leggermente aspro e astringente. La raccolta viene effettuata in autunno, una pellicola viene stesa sotto il cespuglio e leggermente scossa: il corniolo maturo cade liberamente. Se hai acquistato bacche acerbe, dovresti stenderle in uno strato sottile e attendere qualche giorno. Quindi devi iniziare immediatamente a prepararti per il congelamento:
- Ordinare le bacche, rimuovere quelle ammaccate e verminose, nonché bastoncini, foglie e altri detriti.
- Mettere in uno scolapasta e sciacquare abbondantemente con acqua corrente.
- Mettere su un tovagliolo di carta e lasciare asciugare per 15 minuti.
Preparazione del congelatore
Prima del congelamento è necessario preparare anche la camera. Dovresti fare spazio e lavarlo se necessario. Se il tuo frigorifero ha una funzione di precongelamento, dovresti accenderlo un giorno prima di riporre i frutti di bosco. Dopo altre 24 ore, è necessario spegnerlo e attivare la modalità di archiviazione. Si consiglia di impostare la temperatura nell'intervallo da -18 a -23 gradi.
Come congelare il corniolo a casa
Puoi congelare le bacche direttamente con i semi. Tuttavia, è necessario farlo correttamente per preservare il massimo di vitamine e altri nutrienti. Il congelamento dovrebbe essere rapido, quindi è meglio posizionare il corniolo nella camera in piccole porzioni.
Le bacche preparate vanno sparse su una teglia in uno strato e poste nel congelatore per 15-20 minuti, impostando la temperatura a -12 gradi. Quindi è necessario estrarlo e imballarlo, ma è necessario farlo rapidamente per evitare che si scongeli. Contenitori e sacchetti sono adatti per la conservazione: cellophane normale o speciale per il congelamento. Dopo aver riempito il contenitore con le bacche, è necessario liberare tutta l'aria da esso e chiuderlo ermeticamente.
Non è necessario confezionare il corniolo, ma congelarlo e conservarlo direttamente su un vassoio. Tuttavia, in questo modo si adatteranno meno bacche e la durata di conservazione sarà ridotta di 2 volte.
Un altro modo per congelare il corniolo prevede l'uso dello zucchero. Ricetta semplice:
- Le bacche prelavate ed essiccate devono essere strofinate attraverso un setaccio a maglie piccole: tutti i semi e la buccia rimarranno al suo interno.
- Aggiungi lo zucchero a piacere alla massa risultante e mescola accuratamente.
- Trasferire il composto in un contenitore o in scomparti per il congelamento del ghiaccio, oppure formare delle palline, avvolgendole nella pellicola trasparente.
Le bacche, macinate insieme allo zucchero, devono essere congelate ad una temperatura di almeno -12 gradi per 1,5-2 ore, quindi devono essere tolte dallo stampo, messe in sacchetti e inviate alla conservazione a lungo termine.
Regole di archiviazione
Durante la conservazione è necessario osservare le seguenti regole:
- Su ogni confezione deve essere scritta la data di preparazione del prodotto. Ciò contribuirà a mantenere la durata di conservazione.
- Il corniolo congelato non deve essere posizionato accanto a carne, pesce e altri alimenti dall'odore forte, altrimenti assorbirà gli odori estranei.
- Nei sacchetti, le bacche possono essere conservate nel congelatore per 9-12 mesi ad una temperatura di -18 gradi. Il corniolo non imballato, sparso su un pallet, può essere conservato per non più di sei mesi.
- Anche il corniolo, macinato con zucchero, va conservato a -18 gradi. Tuttavia, la sua durata è più breve: solo 4 mesi.
Come scongelare il corniolo
Le bacche necessitano di essere scongelate gradualmente, evitando sbalzi di temperatura. Innanzitutto, dovrebbe essere spostato nella sezione inferiore del frigorifero. Lì si scongelerà in poche ore, dopodiché dovrà essere utilizzato il prima possibile, poiché non è consentito il ricongelamento. Composte e porridge possono essere preparati dal corniolo congelato aggiungendolo durante la cottura.
Se mangi regolarmente corniolo, il tuo appetito migliorerà, il bruciore di stomaco scomparirà, le pareti vascolari si rafforzeranno e la pressione sanguigna si normalizzerà. Per avere sempre a portata di mano questa bacca sana, puoi congelarla e puoi preparare composte vitaminiche e altri piatti tutto l'anno.