È possibile congelare l'aglio nel congelatore per l'inverno?

Un buon raccolto di aglio è una grande gioia per un giardiniere, ma non tutti sanno come congelare l'aglio per l'inverno. Le specie invernali possono produrre un numero abbastanza elevato di teste, che vengono utilizzate nel processo di decapaggio delle verdure e nella preparazione di molti piatti. Le casalinghe hanno sempre dovuto affrontare il problema dello stoccaggio, perché più vicino all'inverno le teste cominciano a seccarsi, a deteriorarsi, a marcire. I frutti di questa pianta non vengono quasi mai conservati freschi fino alla prossima estate.


Per preservare il raccolto, le casalinghe esperte utilizzano il metodo del congelamento. Non necessariamente congelo l'intero raccolto in una volta.Per qualche tempo può essere conservato in modo tradizionale: in cantina o in frigorifero, e più vicino all'inverno, quando le teste iniziano ad asciugarsi, dovranno essere congelate.

È importante che sia meglio non congelare la spezia in spicchi e teste, poiché dopo lo scongelamento l'aglio si trasforma in poltiglia e perde tutto il suo sapore. L'opzione migliore è mescolare la spezia con erbe aromatiche, olio vegetale aromatico ed erbe aromatiche.

Usando l'aglio congelato

Tutte le cucine del mondo usano l'aglio come spezia. Particolarmente rilevante aglio in cinese e cucina mediterranea. Sia le frecce che i bulbi della pianta vengono utilizzati per il cibo. Vengono utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti: zuppe, marinate, stufati di verdure e dessert (in alcuni casi).

Le principali proprietà dell'aglio sono le seguenti:

  • esaltare il gusto e l'aroma del piatto preparato;
  • benefici per l'organismo grazie ad un insieme di vitamine;
  • prebiotico - ha la capacità di aumentare la quantità di prebiotici nel corpo, prevenendo la possibilità della loro distruzione da parte di microrganismi dannosi.

Le frecce all'aglio sono apprezzate dai buongustai: completano il gusto di varie insalate, vinaigrette, salse, snack leggeri e panini.

L'aglio congelato viene utilizzato per creare primi piatti, salse e come spezia. Durante il processo di tostatura, lo spicchio conferisce lo stesso aroma del fresco.

L'olio vegetale assorbe perfettamente l'aroma dei chiodi di garofano precedentemente congelati. Quando si cuociono le ciambelle, la spezia del congelatore mostra le sue migliori qualità.

Vantaggi e svantaggi del congelamento

I problemi di conservazione sono facilmente risolvibili con il congelamento. Questo metodo presenta sia vantaggi che evidenti svantaggi. È necessario conoscere le peculiarità di tale preparazione delle verdure per l'inverno prima di congelare l'intero raccolto o parte di esso a casa.

proprietà dell'aglio

Vantaggi del metodo:

  • conservazione delle proprietà antibatteriche;
  • conservazione della composizione vitaminica;
  • aumento della durata di conservazione;
  • prontezza immediata per l'uso.

Svantaggi di questo metodo:

  • leggera perdita di aroma;
  • gusto meno pronunciato rispetto ai chiodi di garofano freschi;
  • perdita di aspetto dopo lo scongelamento.

Questi vantaggi e svantaggi si compensano facilmente a vicenda. Ogni casalinga deve determinare autonomamente l'opportunità di congelare gli spicchi d'aglio. In alternativa si può scegliere un metodo di preparazione come l'essiccazione o il decapaggio.

Metodi di congelamento

Preparare l'aglio come segue:

tagliare l'aglio

  1. Interamente. Per questo tipo di congelamento è consuetudine utilizzare le teste con la buccia. Questa opzione viene utilizzata abbastanza raramente, perché durante lo scongelamento la forma dello spicchio andrà persa e la pulizia diventerà impossibile. Se decidi comunque di utilizzare questo metodo di congelamento, le teste devono essere messe in sacchetti e messe nel congelatore.
  2. Fette, precedentemente sbucciate. Una volta tolto dal congelatore, questo aglio non necessita di essere sbucciato ed è pronto per essere utilizzato come condimento.
  3. Massa macinata. Questa opzione è considerata la più ottimale. Per preservare la spezia è necessario macinare l'aglio e metterlo in contenitori. Sono adatte anche piccole borse con clip, dove è possibile riporre una porzione del pezzo. Se utilizzi un contenitore, dovrai rimuovere la porzione necessaria della massa d'aglio utilizzando un coltello affilato.

È importante che quando si congela l'aglio in un contenitore non sia possibile scongelare completamente il prodotto. La massa molliccia che si forma durante il processo di scongelamento non può essere ricongelata.

Come congelare l'aglio

Per congelare le teste aromatiche per l'inverno, dovresti preparare:

  • aglio;
  • verde;
  • buste di plastica;
  • congelatore;
  • contenitori di plastica;
  • tovaglioli o asciugamani di carta.

La procedura dovrebbe essere la seguente:

  1. Selezionare i chiodi di garofano adatti al congelamento. Non dovrebbero esserci tracce di marciume o macchie scure su di essi.
  2. Sbucciare gli spicchi, sciacquarli e asciugarli bene con carta assorbente.
  3. Tagliare a fettine. È possibile aggiungere aneto, basilico o prezzemolo.
  4. Metti le fette tritate in sacchetti di plastica pre-preparati o contenitori di plastica. Durante l'imballaggio, dovresti lasciare un po' di spazio perché l'aglio si espanderà leggermente mentre si congela.
  5. Tieni presente che è impossibile ricongelare l'aglio, quindi è meglio usare una confezione piccola.
  6. Posizionare etichette su borse o contenitori indicanti la data di congelamento.
  7. Foderare i sacchetti con il materiale preparato per il congelamento. Dopodiché sarà più conveniente utilizzare la spezia congelata. È necessario dare alla busta congelata la forma desiderata.
  8. Mettere nel congelatore su una teglia o una teglia. Più le borse sono lisce, meglio è.
  9. Trasferire in qualsiasi altro contenitore dopo il congelamento se ciò rende più conveniente il processo di utilizzo dell'aglio.
  10. Inizia a utilizzare le spezie per lo scopo previsto: come ingrediente in zuppe, marinate, salse, piatti di carne. L'aglio può essere grattugiato o tritato finemente con un coltello.

Puoi conservare l'aglio nel congelatore per sei mesi: dopo questo periodo il gusto non farà altro che peggiorare e l'aroma potrebbe scomparire completamente.

Congelare le frecce all'aglio

I buongustai ricorrono al congelamento non solo dei chiodi di garofano, ma anche delle frecce.I giardinieri spesso non sanno se sia possibile congelare tale aglio nel congelatore per l'inverno. Le verdure profumate completeranno i sapori dei piatti e aggiungeranno varietà alla dieta. La massa d'aglio scongelata può essere utilizzata per insaporire piatti caldi.

Prima di preparare le verdure, vanno lavate in acqua fredda e asciugate, quindi tagliate a listarelle con un coltello: ciascuna deve essere lunga 4-5 centimetri. Nella prima fase, il pezzo grezzo della freccia deve essere bollito per 5 minuti, dopodiché il processo viene interrotto spostando le verdure in una ciotola con acqua fredda.

Dopo la scottatura, le frecce vengono confezionate singolarmente e congelate. Se lo si desidera, è possibile macinare ulteriormente il materiale: dopo lo scongelamento, il risultato sarà la pasta d'aglio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino