TOP 4 ricette semplici per preparare le pere secche a casa

Le deliziose pere essiccate rappresentano un'ottima e più sana alternativa alle classiche preparazioni di frutta che utilizzano grandi quantità di zucchero. I frutti preparati in questo modo conservano la maggior parte delle loro proprietà benefiche, cosa che non si può dire della conservazione. Sono comuni diverse ricette per le pere secche, la differenza principale è il metodo di essiccazione del frutto.


Particolarità della preparazione

L'essiccazione è uno dei metodi di trattamento termico dei prodotti.Durante questo, la polpa viene gradualmente essiccata sotto l'influenza della bassa temperatura con il contemporaneo soffio di correnti d'aria.

Le pere secche sono facili da preparare in condizioni domestiche standard. Utilizzano elettrodomestici da cucina (asciugatrice elettrica, forno) o cucinano direttamente all’aperto, sotto i raggi del sole.

Quali varietà scegliere e come preparare la frutta?

Qualsiasi varietà è adatta all'essiccazione. Tuttavia, più densa sarà la loro polpa, più veloce e migliore sarà il processo di cottura. Le varietà ideali sarebbero:

  • Kabardinka;
  • Krasulja;
  • Stravaganza;
  • Bergamotto;
  • Bellezza della foresta.

Gli esemplari troppo morbidi, troppo maturi o viziati non sono adatti perché la loro polpa contiene molti succhi e non saranno in grado di mantenere una struttura densa durante la lavorazione.

frutti sull'albero

Importante! Quando si prepara la frutta, è necessario prestare particolare attenzione allo smistamento. Non sono ammessi danni di alcun tipo; tali frutti vengono immediatamente scartati.

La preparazione della frutta prevede i seguenti passaggi:

  1. I frutti lavati vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza e vengono privati ​​dei semi e del gambo.
  2. Dividere ciascuna metà in altri 2-4 frammenti in modo che il loro spessore totale non sia superiore a 2,5 centimetri (dimensione minima - 1,5).
  3. Ricoprire le pere con lo zucchero in ragione di 350 grammi di dolcificante per chilogrammo di frutta.

In questa forma, le fette dovrebbero trascorrere 1,5 giorni ad una temperatura di più 20 gradi.

frutta lavata

Come preparare la pera secca in casa?

La tecnologia per preparare le pere secche dipende direttamente dal metodo scelto per essiccare il prodotto. L'opzione classica di asciugatura al sole richiederà più tempo. L'utilizzo degli elettrodomestici da cucina riduce significativamente i costi in termini di tempo.

Nel sole

Lo scopo dell'essiccazione è quello di rimuovere tutti i succhi dalle pere.Pertanto, il processo inizia con il lancio delle pere preparate su un setaccio. In questo modo, il liquido rilasciato da essi in 1,5 giorni potrà defluire facilmente.

Ingredienti:

  • pere – 1 chilogrammo;
  • zucchero – 350 grammi;
  • acqua – 350 ml.

Tecnica di cottura:

  1. Far bollire lo sciroppo con acqua e zucchero. Dopo l'ebollizione, gettateci dentro le pere e spegnete il fuoco.
  2. Lasciare riposare le fette di frutta per 10 minuti con il coperchio aperto.
  3. Trasferire le fette in un colino e lasciarle riposare per un'ora in modo che tutta l'umidità abbia il tempo di defluire.
  4. Metti i frutti raffreddati in uno strato e appendili in un luogo ben ventilato.

Dopo 2 giorni, ogni pera semisecca deve essere girata e lasciata per un'altra settimana.

cassette di frutta

Nel forno

Il secondo modo più accessibile per preparare un dessert secco è utilizzare un fornello. Impostandolo su una temperatura minima, è possibile fornire le condizioni ideali per la lenta evaporazione dell'umidità. Questa ricetta non richiede altri ingredienti oltre alle pere.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere un po' di scorza spolverando le fette con vaniglia o cannella in polvere. Allo stesso modo, puoi preparare la frutta già imbevuta di sciroppo di zucchero.

Tecnica di cottura:

  1. Impostare la modalità stufa a 60 gradi.
  2. Disporre la pera in un unico strato su una teglia e infornare.
  3. Quando il frutto inizia a perdere visivamente volume, abbassare la temperatura a 55 gradi e conservare lì le fette per altre 4 ore. In questo caso la porta della stufa può essere lasciata leggermente aperta. Ciò consentirà all'aria di circolare. Sulle stufe moderne la modalità “convezione” viene semplicemente impostata.

Le pere secche risultanti dovrebbero essere sode e asciutte. Altrimenti è necessario continuare il trattamento termico (già a 40 gradi).

foglio nel forno

In un'asciugatrice elettrica

Un dispositivo speciale – un essiccatore elettrico – aumenterà significativamente la quantità di prodotti lavorati e semplificherà la preparazione delle fette essiccate.

Ingredienti:

  • fette di pera – 2 chilogrammi;
  • sciroppo – 900 millilitri;
  • zucchero – 700 grammi.

Tecnica di cottura:

  1. Coprire le fette di frutta con lo zucchero e lasciarle riposare per 3 giorni.
  2. Lasciare scolare il liquido, quindi immergere le fette nello sciroppo bollito.
  3. Dopo 10 minuti, gettare le pere in uno scolapasta, dove dovrebbero trascorrere un'altra ora.
  4. Metti i frutti in un'asciugatrice elettrica, imposta la temperatura a 60 gradi e asciugali per circa 14 ore (a seconda delle raccomandazioni del produttore del dispositivo).

Se lo desideri, puoi aggiungere le tue spezie preferite nella fase di essiccazione, quindi il prodotto essiccato acquisirà un aroma e un gusto speciali.

funzionamento dell'asciugatrice elettrica

Ricetta al vin brulè

Per immergere le pere, puoi utilizzare non solo lo sciroppo, ma anche una base alcolica.

Ingredienti:

  • vin brulè alcolico aromatico – 500 ml;
  • pere acerbe, tagliate a fette di 7 mm - 2 chilogrammi.

Tecnica di cottura:

  1. Mettete la frutta nel vin brulè bollente e lasciate riposare per un giorno.
  2. Mettete le fette in un colino e lasciatele scolare per un'ora.
  3. Asciugare la frutta in modo conveniente (nel forno o nell'asciugatrice elettrica).

Dopo aver asciugato la pera, è necessario trasferire il tutto nella pergamena e lasciarla a temperatura ambiente per 3 giorni.

Ricetta per Vino Brulè

Funzionalità di archiviazione

Se si seguono le regole di preparazione, le pere secche sono adatte al consumo per 6 mesi - 1 anno (a seconda del grado di secchezza del prodotto). Un frigorifero aiuterà a prolungare il periodo di conservazione a 1,5 anni.

Requisiti generali per le condizioni di posizionamento del prodotto:

  • bassa umidità dell'aria (massimo 50%);
  • protezione dai raggi solari diretti;
  • mancanza di accesso aereo.

stoccaggio in scatole

I contenitori di stoccaggio adatti sono un pacco di carta o un contenitore ermetico. Se c'è qualche dubbio sulla secchezza delle pere secche, è meglio conservarle al freddo..

Anche un bambino può gestire la preparazione di un dessert così gustoso e salutare. Dedicando un po' di tempo alla preparazione della frutta, otterrete un prodotto di prima classe che vi ricorderà le soleggiate estati nelle sere d'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino