Ricetta per preparare marmellata di lamponi senza semi per l'inverno

I lamponi sono considerati la bacca più sana, stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo a far fronte al raffreddore. Viene congelato, essiccato e utilizzato per preparare dolci. Un'ottima sorpresa per l'inverno è la marmellata di lamponi, cotta senza semi, che possono mangiare anche i bambini. Ci vorrà un po' più di tempo per la preparazione, ma ne vale la pena.


Caratteristiche per preparare la marmellata di lamponi senza semi

Anche una casalinga inesperta può far fronte alla cottura della marmellata di lamponi, dalla quale vengono rimossi i semi. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcune regole per preparare e conservare il dessert.

Consiglio:

  • utilizzare frutti della stessa varietà e grado di maturazione;
  • seguire la ricetta;
  • È meglio cuocere la prelibatezza a fuoco basso in 3-4 lotti;
  • Per eliminare le larve è necessario tenere le bacche in acqua salata per 10 minuti;
  • versare la marmellata in contenitori sterilizzati;
  • seguire le regole di conservazione del prodotto.

La marmellata risulterà più aromatica e gustosa se al composto aggiungerete il succo di ribes rosso al posto dell'acqua.

Ingredienti della ricetta

Lamponi e zucchero vengono utilizzati per preparare la marmellata. Le bacche sono succose, quindi non è necessario aggiungere acqua.

Mele, pere, altri frutti di bosco e spezie cambieranno il gusto della marmellata. Il miele renderà il dessert più sano.

raccolta dei lamponi

Selezione e preparazione dei frutti di bosco

Per la marmellata è meglio utilizzare i lamponi raccolti nel proprio orto, ma si possono acquistare anche al mercato.

Regole di selezione:

  • le bacche vengono scelte della stessa dimensione, i frutti grandi sono considerati di alta qualità;
  • l'aroma deve essere ben definito, non devono esserci odori chimici provenienti dai lamponi;
  • la forma delle bacche deve essere rotonda; se i frutti sono appiattiti i lamponi sono già seduti da diverse ore;
  • Al momento dell'acquisto, è importante guardare le bacche che giacciono sul fondo del contenitore: potrebbero essere molto rugose o marce.

Le bacche acquistate o raccolte vengono pulite da foglie, ramoscelli e detriti. I lamponi hanno frutti molto morbidi, quindi lavarli è piuttosto difficile. Se la bacca è molto sporca, versatela in una ciotola d'acqua e dopo 2 minuti pescatela con cura con una schiumarola.

Non è possibile conservare i lamponi lavati.

raccogliere i lamponi

Preparazione dei contenitori

Per preservarne le proprietà benefiche e il gusto, la marmellata di lamponi va posta in barattoli sterilizzati.

Per i pezzi grezzi vengono utilizzati contenitori di vetro di diverse dimensioni, senza scheggiature o crepe. Prima dell'uso, lavare tutti i contenitori con bicarbonato di sodio e risciacquare con acqua. Si consiglia di immergere i vasetti nuovi in ​​acqua calda per 2 minuti prima di sigillarli.

Opzioni di sterilizzazione:

  • traghetto;
  • usando un bollitore;
  • nel forno;
  • nel forno a microonde o nel multicooker.

È consentito sterilizzare insieme i barattoli con il contenuto. Per fare questo, mettere i contenitori pieni in una pentola con acqua, scaldare e far bollire per 15 minuti.

preparazione dei vasetti

La marmellata è coperta da coperchi di metallo. Vengono sterilizzati in acqua bollente immediatamente prima della torsione.

Quando si utilizzano vecchi tappi filettati, ispezionarli per eventuali danni e ruggine.

Come preparare la marmellata di lamponi senza semi per l'inverno?

Ingredienti:

  • lamponi – 1 kg;
  • zucchero – 1kg.

Le bacche vengono lavate, private delle foglie e del picciolo e macinate al setaccio. Lo zucchero semolato viene aggiunto alla purea risultante e mandato a cuocere a fuoco lento. Il tempo di cottura dipende dalle preferenze personali. Se fai bollire il dolce per meno di 5 minuti, otterrai una marmellata con il gusto dei frutti di bosco freschi. Con una cottura prolungata, lo sciroppo si addenserà e diventerà simile alla confettura.

marmellata senza semi

Regole per la conservazione delle prelibatezze preparate

La marmellata di lamponi va conservata in un luogo fresco e buio. La temperatura della stanza non dovrebbe superare i 15 gradi e scendere sotto lo zero. Periodo di utilizzo – 2 anni. Tuttavia, si consiglia di mangiare i lamponi entro sei mesi, col tempo la quantità di vitamine diminuisce e il gusto della delicatezza cambia.

I contenitori arrotolati con coperchi metallici possono essere conservati in casa a temperatura ambiente. Le lattine aperte devono essere consumate entro 2 settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino