La marmellata di lamponi congelati non è solo un delizioso dessert, ma anche una fonte di molte vitamine e microelementi benefici. La delizia piace a bambini e adulti, anche ai buongustai più sofisticati. La marmellata risulta succosa, gustosa e aromatica e non ha un gusto inferiore a un dolce simile a base di frutti di bosco freschi. Quando prepari un piatto, dovresti tenere conto delle caratteristiche degli ingredienti utilizzati e delle regole di inscatolamento.
È possibile fare marmellata con lamponi congelati?
È possibile preparare un dolcetto con i lamponi precedentemente congelati? La risposta a questa domanda è chiara: sì!
La tecnologia per preparare la marmellata dai frutti di bosco congelati non differisce dal metodo di preparazione del dessert da un analogo fresco, ad eccezione solo della fase preparatoria. Nella fase di preparazione, devi prima scongelare le bacche, seguendo le regole di scongelamento.
Preparazione del prodotto e del contenitore
La fase preparatoria è molto importante nel processo di cottura, poiché è responsabile del gusto del prodotto e della sua conservabilità.
La preparazione dei prodotti comprende i seguenti passaggi:
- Scongelamento delle bacche.
Vanno scongelati gradualmente; la lenta fase di scongelamento garantisce l'integrità della forma della bacca e protegge il prodotto dall'inzuppamento.
Il prodotto va adagiato su un piattino e riposto sul ripiano inferiore del frigorifero per 1 ora, poi le bacche vanno lasciate a temperatura ambiente in tavola. Dopo lo scongelamento completo, non scaricare l'acqua dalle stoviglie.
2. Preparazione degli ingredienti ausiliari.
Esistono molte ricette per fare la marmellata, differiscono per tecnologia e ingredienti utilizzati. Di norma, durante il processo di cottura avrai bisogno di zucchero, acqua e acido citrico.
Per comodità, dovresti usare un misurino che ti permetta di misurare con precisione la quantità di cibo.
La preparazione dei contenitori comprende i seguenti passaggi:
- Sterilizzazione dei contenitori. Il contenitore ottimale per preparare la marmellata è un barattolo di vetro da 500 ml. Il metodo classico di sterilizzazione prevede la bollitura dei barattoli e dei coperchi in acqua pulita per 5 minuti.
- Contenitori per l'essiccazione. Prima di preparare il prodotto è necessario asciugare accuratamente i vasetti e i coperchi per una migliore conservazione.
Quando si conserva per un lungo periodo di tempo, è meglio usare coperchi con uno speciale rivestimento di vernice. I coperchi in plastica sono adatti per l'inscatolamento a breve termine.
Come preparare la marmellata di lamponi con bacche congelate?
Esistono molte ricette per preparare la marmellata di lamponi con bacche congelate, la scelta spetta al cuoco. Potete cuocerla sia sui fornelli che al forno, oppure senza utilizzare la fase di cottura.
Diamo un'occhiata ai metodi più diffusi per preparare la marmellata di lamponi con ingredienti congelati:
Ricetta semplice
Per preparare il dolce secondo la ricetta classica occorrono 400 grammi. lamponi, 300 gr. zucchero e 70 ml di acqua.
Progresso:
- Scongelare i lamponi senza scolare l'acqua.
- Aggiungere lo zucchero e l'acqua al composto e mescolare accuratamente.
- Mettere la massa risultante in una casseruola, accendere il fuoco e portare a ebollizione.
- Cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti, a seconda dello spessore desiderato del prodotto.
- Mettere il prodotto in barattoli e chiudere i coperchi.
Opzione multicucina
Per preparare i dolci in una pentola a cottura lenta avrete bisogno di mezzo chilo di frutti di bosco, circa 2 tazze e mezzo di zucchero. Il tempo di cottura dipende dalla modalità programmata da questo tipo di dispositivo. Molti modelli del dispositivo forniscono una modalità di preparazione della marmellata.
Il processo include i seguenti passaggi:
- Scongelamento. Il pezzo deve essere prima scongelato. Non è necessario risciacquare le bacche, poiché il prodotto è già stato lavato.
- Metti il prodotto e lo zucchero nella ciotola del multicooker e mescola tutto accuratamente.
- Chiudi il coperchio e attiva la modalità di cottura dolce.
- Dopo la fine della sessione, versare la massa risultante nei barattoli.
Nessuna cucina
Questo metodo richiede un tempo minimo e richiede solo bacche e zucchero a piacere. La base della futura marmellata deve essere scongelata a temperatura ambiente, aggiungere gradualmente lo zucchero, mescolando bene il tutto. Per ottenere l'omogeneità della massa, utilizzare un frullatore.
Caratteristiche di conservazione di tale marmellata
Se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la marmellata rimane gustosa e sana per 2 anni. Una condizione importante è il regime di temperatura, che può variare da +5 a +20 gradi Celsius. Si sconsiglia di congelare il cibo in scatola, poiché ciò porta alla perdita delle proprietà benefiche della bacca e riduce significativamente la durata di conservazione del prodotto.
I vasetti di dessert devono essere conservati al chiuso, protetti dall'umidità elevata e dalla luce solare diretta.