Molti di voi si sono imbattuti in Internet su ricette per marmellata di uva spina che hanno i nomi maestosi "Royal", "Tsarskoe" o "Emerald". Vale la pena notare che tali nomi sono stati dati da specialisti culinari per un motivo. Anche la ricetta della marmellata di uva spina con gelatina merita attenzione e un posto in termini di conservazione domestica per l'inverno. In esso è armoniosamente mantenuto l'equilibrio tra spessore e gusto, che sarà una manna dal cielo per ogni casalinga.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina gelatinosa per l'inverno
- Ingredienti necessari per le ricette
- Selezione e preparazione delle materie prime
- Regole per la preparazione dei contenitori prima dell'inizio del processo
- Processo di cottura
- Come conservare correttamente la marmellata?
Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina gelatinosa per l'inverno
Il componente principale del pezzo, che consente di ottenere una massa gelatinosa, è gelfix. Per preparare la conserva di uva spina è necessario utilizzare zhelfix 2:1. È costituito da pectina, acido citrico e sorbico e zucchero a velo. La sua azione è simile alla gelatina, ma allo stesso tempo permette di preservare il colore naturale e di non alterare il gusto finale dei dolcetti.
Ingredienti necessari per le ricette
Per preparare questa marmellata vi serviranno:
- correzione gialla 2:1;
- 1 chilogrammo di uva spina;
- 500 grammi di zucchero;
- cannella.
Selezione e preparazione delle materie prime
Per la marmellata hai bisogno di bacche rosse mature che mantengano la loro forma. Le uva spina vanno lavate accuratamente, cambiando l'acqua 3 volte. Dopodiché è necessario tagliare i gambi. Quindi è necessario ordinare le uva spina in 2 contenitori: in uno mettere le bacche piccole e danneggiate e nell'altro selezionare le bacche intere grandi.
L'uva spina del primo contenitore deve essere tritata accuratamente utilizzando un frullatore. Questa purea aggiungerà spessore alla marmellata.
Regole per la preparazione dei contenitori prima dell'inizio del processo
La padella in cui verrà preparata la marmellata dovrà essere lavata accuratamente. I barattoli di aggraffatura devono essere disinfettati mediante sterilizzazione a secco. Per fare questo è necessario mettere i barattoli, bagnati dopo il lavaggio, nel forno, dal basso verso l'alto, insieme ai coperchi. Successivamente è necessario impostare la temperatura a 120 °C e accendere il forno per 15 minuti. È molto importante che i barattoli siano bagnati, perché senza umidità scoppieranno.
Processo di cottura
Versare la purea insieme ai frutti di bosco interi nella bacinella principale, mescolare delicatamente e dare fuoco. Successivamente è necessario preparare il gelfix.Per fare questo, il contenuto della busta viene mescolato con 2 cucchiai di zucchero per distribuirlo uniformemente nella massa delle bacche. Quindi il composto viene versato in una casseruola e mescolato con l'uva spina. La massa risultante deve essere portata a ebollizione, mescolando lentamente.
Immediatamente dopo che la purea è bollita, aggiungere lo zucchero. Puoi aggiungere la cannella per aggiungere sapore extra. Successivamente, la massa deve essere miscelata accuratamente.
Successivamente, il contenuto della padella deve essere riportato a ebollizione e continuare a cuocere per 3 minuti. Questo periodo è ottimale per la conservazione dei componenti utili e l'integrità dell'uva spina.
Fino a questo momento, i barattoli devono essere sterilizzati. Versare la marmellata in modo uniforme, distribuendo quantità uguali di purea densa e frutti di bosco interi. Successivamente, è necessario arrotolare e avvolgere i barattoli con coperte calde in 2-3 strati. Il periodo di raffreddamento è di 1-2 giorni.
Come conservare correttamente la marmellata?
La temperatura ottimale per conservare i preparati fatti in casa a base di uva spina è di 12-17 °C, a condizione che il barattolo sia protetto dalla luce solare. Un armadio buio è considerato un luogo adatto in questo caso. Non dovresti mettere i barattoli in cantina, poiché la marmellata si congela e si rovina.
Poiché la marmellata di uva spina contiene piccoli semi, non può essere conservata per più di 6 mesi.
Il fatto è che durante la conservazione a lungo termine, l'acido cianidrico viene rilasciato dai chicchi dei semi. Dopo 8-10 mesi il suo livello nel barattolo può superare i valori sicuri per la salute umana.
Questa ricetta per la marmellata di uva spina con gelfix è disponibile per ogni casalinga che ha deciso di sorprendere piacevolmente i propri cari con una gustosa sorpresa e di ricostituire le sue conserve fatte in casa con una preparazione insolita.Seguendo questi consigli potrete preparare un'ottima sorpresa per tutta la famiglia!