L'uva spina è una bacca ben nota. Ha molte varietà e sapori e si adatta bene alla marmellata. Inoltre, durante la cottura, puoi sperimentare con gli ingredienti: l'uva spina si sposa bene con lamponi, ribes, arancia e limone. Ma c'è un'altra ricetta interessante: marmellata di uva spina con menta. Il gusto di questo dolce è squisito e originale. Potrai sorprendere i tuoi cari con questa marmellata preparando i vasetti per l'inverno.
Caratteristiche della ricetta
Spesso l'uva spina ha una buccia spessa che non consente allo zucchero di penetrare all'interno. Pertanto si consiglia di forare ogni bacca o tagliare le code con un coltello o con le forbici, tagliare leggermente la buccia ed esporre la polpa.
Per aggiungere acidità alla marmellata, dovresti usare anche mezzo limone. Si sposa bene con la menta e la marmellata risulterà ancora più originale. Inoltre, il limone è un conservante. Pertanto, il suo utilizzo garantirà una lunga durata dei pezzi.
Ingredienti richiesti
Per preparare la marmellata di uva spina e menta avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di uva spina;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 2 bicchieri d'acqua;
- 8 rametti di menta.
Per una migliore conservazione dei vasetti di marmellata si consiglia di aggiungere un pizzico di acido citrico.
Regole di selezione del prodotto
Per questo dessert è adatta qualsiasi varietà di uva spina. Ma è meglio selezionare solo bacche mature: quelle acerbe non saranno in grado di bollire correttamente nella purea. Dovresti anche sbarazzarti delle bacche viziate, poiché possono rovinare il gusto del dessert.
Puoi sostituire la menta con la melissa, quindi il gusto del piatto finito sarà diverso, con un sottile aroma di limone. Inoltre, queste erbe stanno bene insieme e possono essere combinate.
Preparazione dei contenitori
Per le preparazioni invernali è meglio prendere piccoli vasetti di vetro. È più conveniente usare i tappi a vite. In primo luogo, si vestono senza dispositivi speciali. In secondo luogo, dopo l'apertura, tali lattine sono più comode da usare. In terzo luogo, se sviti con attenzione i tappi, puoi utilizzarli più volte.
Per fare in modo che la marmellata non inizi a deteriorarsi prima del raggiungimento dell'inverno, è necessario preparare in anticipo il contenitore. I barattoli di vetro devono essere accuratamente lavati e sterilizzati. Puoi farlo come segue:
- riempiteli per un terzo con acqua e metteteli nel microonde;
- mettere in una pentola con acqua e cuocere;
- riempire d'acqua e infornare;
- tenere un bollitore o una padella sopra il vapore.
Quindi è necessario utilizzare immediatamente i barattoli in modo che non abbiano il tempo di sporcarsi. Non è necessario lasciar raffreddare i vasetti: la marmellata può essere travasata subito.
Come preparare la marmellata di uva spina con la menta per l'inverno
Per preparare i preparativi per l'inverno a base di uva spina e menta, è necessario:
- Lavare le bacche e separarle.
- Taglia le code di cavallo.
- Sciacquatela nuovamente e fatela scolare in uno scolapasta.
- Metti le bacche in una casseruola e aggiungi i rametti di menta.
- In un'altra padella dovresti preparare lo sciroppo di zucchero: devi mescolare la sabbia con l'acqua, cuocere per 10 secondi e mescolare fino a completo scioglimento.
- Le bacche ora devono essere versate con lo sciroppo e lasciate raffreddare sotto il coperchio.
- Dopo 5 ore, è necessario portare a ebollizione le bacche e poi raffreddarle.
- Ripeti l'operazione ancora una volta, dopodiché dovresti rimuovere i rametti di menta e versare la marmellata in barattoli sterili.
Come conservare gli spazi vuoti
La temperatura di conservazione ottimale per i vasetti di marmellata va da +5 a +20 gradi. Pertanto si conserveranno perfettamente sul balcone, in cantina o in frigorifero.
Grazie all'utilizzo di una grande quantità di zucchero durante la preparazione, oltre che di acido citrico o limone, tali preparazioni possono durare a lungo.
Ma è meglio non correre rischi e non mantenerli per più di due anni.