Durante la stagione fredda, la carenza vitaminica è particolarmente acuta, quindi dovresti prenderti cura in anticipo di conserve fatte in casa gustose e salutari. Vale la pena familiarizzare con le ricette della marmellata di uva spina con arancia e limone, che è una delle opzioni di maggior successo. Grazie agli ingredienti ottimamente selezionati, è una fonte di preziose sostanze essenziali per una buona salute.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina con arancia e limone
Esistono diversi modi per preparare la marmellata di uva spina con l'aggiunta di agrumi: limone e arancia. L'opzione più utile è quella che non prevede il trattamento termico dei componenti. Questo prodotto preserva completamente tutte le preziose vitamine e microelementi contenuti nella frutta fresca. Se ne consiglia l'uso soprattutto in caso di carenza vitaminica e per rafforzare il sistema immunitario.
A seconda della varietà, l'uva spina varia di colore. Sono disponibili in bianco, rosso, verde chiaro o verde, giallo e persino nero. L'uva spina verde è riconosciuta come la più utile e contiene sostanze in grado di proteggere il corpo dall'esposizione radioattiva.
Caratteristiche importanti della marmellata di uva spina con agrumi sono la facilità di preparazione, nonché la possibilità di conservazione a lungo termine a temperatura ambiente.
Ingredienti della ricetta richiesti
Per preparare la marmellata vitaminica avrai bisogno del seguente set di prodotti:
- 3 chilogrammi di uva spina matura;
- 3 arance di media grandezza;
- 2 limoni;
- 5 chilogrammi di zucchero semolato.
È molto importante scegliere i frutti giusti, poiché da questo dipenderanno il gusto e le proprietà benefiche della marmellata finita.
La superficie dell'uva spina non deve mostrare segni di danni sotto forma di crepe, scottature solari, macchie scure o danni da parassiti.
Arance e limoni possono essere di qualsiasi varietà. I requisiti principali sono un sufficiente grado di maturità, nonché l'assenza di segni di marciume e danni.
Regole per la preparazione delle materie prime
Prima di preparare la marmellata, tutti i componenti di bacche e frutta devono essere adeguatamente preparati:
- Seleziona l'uva spina della migliore qualità e mettila in uno scolapasta.
- Sciacquare abbondantemente più volte sotto l'acqua corrente fredda.
- Con attenzione, per non danneggiare l'integrità del frutto, tagliare le code e il gambo utilizzando piccole forbici.
- Lavare i limoni, sbucciare la scorza e tagliarli a fette. Successivamente, eliminate i semi che aggiungono un'eccessiva amarezza.
- Sciacquate anche le arance, ma lasciatele con la scorza. Tagliatela poi a fette ed eliminate i chicchi. Anche le partizioni bianche tra i lobuli dovrebbero essere rimosse.
Preparazione dei contenitori
I barattoli di vetro di volume adeguato devono essere lavati con acqua calda con l'aggiunta di qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio o senape in polvere: queste sostanze hanno proprietà battericide pronunciate. Poi vanno sterilizzati tenendoli in forno per qualche minuto o sopra un contenitore con vapore. I tappi a vite, precedentemente lavati con una soluzione di acqua e soda, devono essere fatti bollire per pochi secondi.
Come fare la marmellata?
Puoi preparare marmellata di uva spina, limoni e arance in diversi modi. Offriamo il meglio.
Opzione 1:
- Lavorare uva spina, arance e limoni già preparati con un frullatore o un tritacarne.
- Trasferire la massa omogenea risultante in una padella smaltata.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare finché non si scioglie.
- Far bollire a fuoco basso per 15 minuti.
- Mentre è calda, versare la marmellata in contenitori di vetro e arrotolare i coperchi.
Opzione 2:
- Macinare l'uva spina e gli agrumi attraverso un tritacarne fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare la massa risultante con lo zucchero, mescolare e attendere 20 minuti in modo che sia uniformemente distribuita e sciolta.
- Senza sottoporsi a trattamento termico, distribuire il composto di uva spina e agrumi in barattoli di vetro e chiudere con coperchi sterilizzati.
Opzione 3:
- Macina uva spina, arance e limoni in modo conveniente.
- Aggiungi zucchero e vanillina alla massa risultante.
- Versare acqua bollita riscaldata a 90 gradi.
- Attendere che si raffreddi, quindi posizionare il contenitore sul fuoco basso e cuocere per tre minuti.
- Aggiungere la scorza d'arancia tritata e mescolare.
- Distribuire in contenitori di vetro sterilizzati e arrotolare.
Periodi e regole di conservazione
La durata di conservazione della classica marmellata di uva spina con arancia e limone è di due anni. Il dolce si conserva per 4-5 mesi senza cottura.
Le condizioni di conservazione variano a seconda del metodo di preparazione. Un prodotto che non è stato sottoposto a trattamento termico può essere conservato solo in frigorifero. La marmellata trattata termicamente viene conservata in modo sicuro in luoghi freschi, asciutti e bui come dispense, cantine e soffitte.