Ricetta passo passo per preparare marmellata di pere e limoni per l'inverno

La combinazione della dolcezza mielata della pera e dell'asprezza aromatica del limone dona un gusto unico che non lascia nessuno indifferente. Pertanto, i preparativi invernali a base di questi frutti occupano un posto speciale per ogni casalinga. Il processo di preparazione della prelibatezza è piuttosto complicato, ma seguendo scrupolosamente i dosaggi e le raccomandazioni indicate nella ricetta, potrete preparare la marmellata di pere e limone per l'inverno senza troppe difficoltà.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di pere al limone per l'inverno

Tutta la difficoltà del processo di preparazione di questa marmellata sta nel fatto che è necessario ottenere una tonalità ambrata del prodotto finale. In questo caso, la delicatezza sarà gustosa e bella. Per fare questo, dovrai cuocere a fuoco lento i frutti per quattro cicli di trattamento termico, evitando che la marmellata bolle.

Ingredienti richiesti

Tutti gli ingredienti necessari nel processo di cottura sono semplici e accessibili.

Avrai bisogno:

  • pere – 2 kg;
  • limone di media grandezza – 2 pezzi;
  • acqua purificata – 250 ml;
  • zucchero – 2kg.

La resa di marmellata da questo set di prodotti è di 2 litri.

fare la marmellata

Come preparare i prodotti?

Per la preparazione invernale sono adatte pere di qualsiasi varietà, dimensione e gusto, l'importante è che la loro polpa sia sufficientemente soda e non troppo matura, altrimenti la delicatezza assomiglierà alla marmellata. Le pere devono essere lavate accuratamente e private della buccia con uno spelucchino. Quindi tagliare ogni frutto in 4 parti e tagliare il torsolo. La fase finale della preparazione è il taglio delle fette su tutta la lunghezza con uno spessore non superiore a 1,5 cm.

Sciacquate prima i limoni con acqua bollente e poi lavateli accuratamente per eliminare il rivestimento di paraffina presente sulla superficie della buccia.

Quindi, utilizzando un coltello da governante, tagliare la scorza senza toccare il successivo strato bianco. Contiene la maggior quantità di oli essenziali che possono conferire amarezza alla marmellata. Queste fibre devono essere accuratamente staccate a mano fino a quando rimane solo la polpa. Al termine della preparazione tagliare il limone a fette spesse almeno 0,5 cm.

marmellata per l'inverno

È anche importante rimuovere tutti i semi dal frutto, poiché durante il trattamento termico rilasciano una caratteristica amarezza, che influisce negativamente sul gusto del prodotto finale.

Regole per preparare i piatti

Per preparare la marmellata è necessario utilizzare una ciotola di rame o smalto con fondo spesso. Ciò eliminerà la possibilità di bruciarsi durante il processo di cottura.

Si consiglia di confezionare il prodotto finito in barattoli di vetro integri con un volume di 0,5-1 litri. Devono essere lavati preventivamente con detersivo e poi risciacquati due volte in acqua tiepida e fredda. Infine cuocere a vapore i contenitori puliti a bagnomaria per 15 minuti.

preparazione dei contenitori

Come fare la marmellata di pere “reali” al limone?

Per preparare una deliziosa marmellata dalla bella tonalità ambrata, è necessario seguire scrupolosamente i passaggi base della preparazione.

Algoritmo delle azioni:

  1. Mettere le fette di pera sbucciata in un contenitore a parte e ricoprire con lo zucchero (1,5 kg), coprire con un coperchio e lasciare in infusione.
  2. Mettete i limoni tagliati in un pentolino, aggiungete lo zucchero rimasto e lasciate riposare per 2-3 ore in modo che gli agrumi rilascino il loro succo.
  3. Trascorso il tempo, versare l'acqua (250 ml) nei limoni, mettere il contenitore a fuoco basso, portare a ebollizione e poi far bollire per 10 minuti.
  4. Versare il composto caldo di limone nel contenitore con le pere e, aiutandosi con una spatola, immergere la frutta finché lo sciroppo non le ricopre completamente, lasciare riposare per 5 ore, coperto con un coperchio.
  5. Trascorso il tempo di attesa, ponete il recipiente sul fuoco, portate a bollore e fate bollire per 10 minuti. In questo caso, la delicatezza non deve bollire, ma solo cuocere a fuoco lento e, affinché possa cuocere in modo uniforme, è necessario mescolare costantemente dal bordo del contenitore al centro. Lasciare in infusione per 5-6 ore.
  6. Ripetere il processo di cottura a fuoco lento altre 3 volte a intervalli di 5-6 ore.
  7. Al termine, distribuire il composto ottenuto nei barattoli e arrotolare i coperchi.
  8. Capovolgere i contenitori di vetro e coprirli con una coperta calda fino a completo raffreddamento.

deliziosa marmellata di pere

La durata dell'ultima fase di cottura dipende dalla consistenza desiderata del prodotto finale.Più a lungo lasci cuocere la marmellata, più densa risulterà.

Come conservare correttamente i dolcetti?

I vasetti di marmellata finiti possono essere messi nella dispensa. Il trattamento termico delicato in più fasi della frutta aiuta a preservare la maggior parte dei nutrienti e rende possibile la conservazione a temperatura ambiente. La durata di conservazione della marmellata è di 2 anni se sono state seguite tutte le fasi di preparazione e preparazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino