Le pere sono frutti gustosi e salutari. Molte casalinghe ne fanno i preparativi per conservare i bellissimi frutti per l'inverno. Esistono molte ricette per la marmellata di pere, comprese quelle da cinque minuti, la cui preparazione non richiede molto tempo e non richiede molto impegno. Puoi cucinare la delicatezza secondo la ricetta classica, ma puoi aggiungere ulteriori ingredienti per ottenere un gusto e un odore originali.
Sottigliezze di preparazione rapida della marmellata di pere per l'inverno
Fare la marmellata di pere non richiede alcuna abilità particolare, ma si consiglia ai principianti di seguire le ricette e seguire la sequenza dei passaggi. Il processo di produzione ha le sue caratteristiche, vale la pena tenerne conto per ottenere una gustosa prelibatezza.
Selezione e preparazione delle materie prime
Prima di cucinare, dovresti prestare attenzione alla scelta della frutta. Per ottenere un piatto gustoso è meglio scegliere frutti densi e maturi.
Non è necessario prendere le pere danneggiate o ammaccate: faranno la marmellata, ma non la confettura.
Prima della cottura i frutti devono essere lavati ed eliminati i rami e i baccelli. La pelle viene rimossa come desiderato. La dimensione delle fette dipende anche dalle preferenze della massaia, ma quelle più grandi dovranno cuocere più a lungo.
Preparazione dei contenitori
La marmellata deve essere preparata in contenitori puliti. Si sconsiglia di utilizzare pentole in alluminio a meno che non siano state trattate con qualsiasi cosa. Se lo si desidera, è possibile utilizzare una pentola a cottura lenta.
Anche barattoli e coperchi vanno preparati: lavati e sterilizzati bene. Se hai intenzione di conservare il dolcetto in frigorifero, puoi utilizzare i coperchi di plastica. Se la marmellata è a temperatura ambiente, usa quella di metallo.
Come preparare la marmellata di pere in cinque minuti?
La marmellata Pyatiminutka non richiede una lunga preparazione. Fatelo bollire per 5 minuti. Tuttavia, alcune ricette richiedono più lotti di cottura, quindi il tempo totale può arrivare fino a 15 minuti. Esistono diverse ricette per preparare la marmellata “veloce”. Per chi lo prepara per la prima volta si consiglia di scegliere quello più semplice. Con l'esperienza puoi cucinare ricette più complesse.
A dadini
Questa è una ricetta semplice che anche le casalinghe alle prime armi possono gestire.Devi preparare:
- pere – 1 kg;
- zucchero – 1 kg;
- mezzo limone;
- acqua – 250 ml.
Come cucinare:
- I frutti vengono accuratamente lavati, sbucciati e rimossi i baccelli.
- La polpa viene tagliata a cubetti e versata con succo di limone spremuto.
- Si versa l'acqua in un contenitore, si porta ad ebollizione, si aggiunge lo zucchero e si fa bollire lo sciroppo, mescolando continuamente. Tempo di cottura: 5 minuti.
- Le pere vengono trasferite in un contenitore con sciroppo e lasciate per un paio d'ore.
- Ora devi mettere il contenitore a fuoco basso, far bollire e cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Assicurati di rimuovere l'eventuale schiuma che appare.
- La marmellata finita viene posta in barattoli sterilizzati e coperta con coperchi.
Affettato
La confettura di pere a fette acquista durante la cottura un colore ambrato ed ha un ottimo sapore. Non è difficile da preparare, e un breve tempo di cottura permetterà di conservare intatti i pezzetti di pera.
Ingredienti:
- pere – 1 kg;
- zucchero – 1kg.
Preparazione:
- I frutti vengono lavati, tagliati in più parti e i semi vengono rimossi. Quindi i pezzi vengono tagliati a fettine.
- Metti la frutta in un contenitore per la cottura. Aggiungere lo zucchero e agitare leggermente per amalgamare.
- Il contenitore con le pere viene posto in un luogo fresco per 5-6 ore in modo che il succo venga rilasciato e tutto lo zucchero si sciolga.
- Trascorso questo tempo, ponete il contenitore sul fuoco, portate ad ebollizione a fuoco basso e fate cuocere per 5 minuti.
- Lasciare raffreddare la marmellata e ripetere nuovamente il procedimento; se necessario, potete ripetere il procedimento due volte.
- La marmellata viene confezionata in contenitori predisposti e conservata.
Con miele e limone
Se aggiungi miele e limone mentre prepari la marmellata, otterrai non solo una prelibatezza gustosa, ma anche molto salutare.
Ingredienti:
- pere – 1 kg;
- zucchero – 250 g;
- miele – 50 ml;
- succo di limone – 25 ml;
- zucchero vanigliato – 25 g.
Metodo di cottura:
- I frutti vengono accuratamente lavati, sbucciati e privati dei semi. Tagliare i frutti a fettine.
- Mettete le pere in una casseruola, cospargete di zucchero e lasciate tutto per una notte in un luogo fresco.
- Il giorno successivo nel contenitore con il composto aggiungere il miele liquido, il succo di limone e lo zucchero vanigliato, mescolare bene il tutto.
- Preparare il composto a fuoco basso e, dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti.
- La delicatezza finita viene posta in barattoli e sigillata con coperchi.
Come conservare i preparati a base di pere?
La marmellata di pere pronta viene conservata, come qualsiasi altra, in un luogo buio e fresco. A questo scopo si consiglia di scegliere una cantina o un frigorifero, in tali luoghi il prodotto durerà sei mesi e non si deteriorerà. È meglio non lasciarlo a temperatura ambiente per cinque minuti per evitare inacidimenti e muffe.