Tutti sanno che vari frutti e bacche del giardino costituiscono preparazioni eccellenti e gustose e per cucinare le casalinghe cercano di scegliere solo frutti maturi e succosi. Ma la marmellata fatta con una pera selvatica ordinaria e antiestetica, preparata secondo la ricetta corretta, stupirà con il suo colore ricco e bello, il gusto eccellente e l'aroma fruttato denso.
È possibile fare la marmellata con le pere selvatiche?
Nonostante il fatto che le pere selvatiche fresche non abbiano qualità gustative elevate, la marmellata che producono è semplicemente sorprendente nel gusto, nell'aroma e nel colore.
Preparazione di prodotti e contenitori
Le pere vengono selezionate, scartando tutto ciò che è molto schiacciato, rovinato, marcio o pieno di vermi, e lasciando frutti densi, forti e con buccia elastica. Prima di preparare la marmellata, i vasetti vengono ben lavati e sterilizzati per una conservazione sicura dei preparati. Utilizzare il vapore proveniente da una pentola piena d'acqua, friggere nel forno, in una pentola a cottura lenta o in un forno a microonde.
Come preparare la marmellata di pere selvatiche per l'inverno?
Per preparare una tale prelibatezza, prima di tutto, devi essere paziente. Secondo la ricetta classica, la cottura è solitamente alternata all'infusione per 24 ore.
Ricetta classica
Questa opzione di cottura trasformerà le pere selvatiche insipide e dure in una prelibatezza straordinaria. La marmellata acquisisce un bel colore rosso scuro intenso, un gusto eccellente e un denso aroma di pera.
Ingredienti:
- frutti di pera selvatica – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- acqua – 1 litro:
- acido citrico – 1 grammo.
Tecnologia di cottura:
- All'inizio della cottura i frutti vanno lavati, sbucciati, tagliati a metà e raschiati i semi.
- Si versa l'acqua in una padella, si aggiunge l'acido citrico e vi si mettono le pere.
- Poi si tagliano uno ad uno a fettine sottili, si mettono nuovamente in una pentola con acqua e, portata a bollore, si cuociono per 10 minuti.
- Successivamente si filtra con uno scolapasta o un colino, si versa lo zucchero nell'acqua e si fa bollire lo sciroppo, mescolando continuamente, per 3-4 minuti.
- Adesso mettete le pere nello sciroppo e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare fermentare per 24 ore.
- Questo processo di cottura e infusione della marmellata viene ripetuto altre 2 volte, cotta per altri 10 minuti, lasciata raffreddare e versata in barattoli sterilizzati.
Versione pera intera
Questa ricetta ha un secondo nome gustoso e familiare fin dall'infanzia: "duchessa". Oltre al suo aspetto spettacolare, ha un gusto e un aroma squisiti e ricchi. È interessante notare che i frutti imbevuti di sciroppo diventano un dessert separato. Sulla base della preparazione, preparano composte, tè, li usano in cucina e, naturalmente, si godono semplicemente la delicatezza. Avrai bisogno di 1 chilogrammo di pere, 700 grammi di zucchero, 300 ml di acqua e 1/4 cucchiaino di acido citrico.
Per prima cosa, i frutti vengono lavati, le loro code vengono tagliate e forate al centro con uno stuzzicadenti. L'acqua viene versata in una casseruola, portata a ebollizione e il frutto viene abbassato per 6-7 minuti. Quindi si scola l'acqua calda e si versano le pere con acqua fredda, e si fa bollire lo sciroppo in una casseruola a parte per 15 minuti.
Successivamente i frutti vengono messi nello sciroppo bollente e cotti per 20 minuti. Quindi attendere che si raffreddi e ripetere l'intera procedura altre 2 volte. Quindi la marmellata calda viene versata in barattoli, arrotolata con i coperchi e, dopo il raffreddamento, riposta per la conservazione permanente.
Marmellata piccante di limoni
Il limone rende il colore della marmellata più luminoso e ricco, esalta il gusto, conferendole un'acidità piccante e prolunga la durata di conservazione del prodotto. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:
- 3 chilogrammi di frutta;
- 1 limone grande;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- e 0,5 litri di acqua.
Tempo di cottura – 1,5 ore.
Con vino
Un modo delizioso, sofisticato e insolito per fare la marmellata. Prendi 1 chilogrammo di pera selvatica, 1 chilogrammo di zucchero, 200 ml di vino (puoi usare sia bianco che rosso), oltre al succo di un grosso limone.
Cuocere in 2-3 dosi da 10 minuti ciascuna, seguite da infusione per 12-24 ore.
Con le mele
La marmellata realizzata con l'aggiunta di mele fresche risulterà sana, versatile, aromatica e gustosa. Per fare questo, prendi 1 chilogrammo di tutti gli ingredienti (mele, pere selvatiche e zucchero), oltre a 1/2 cucchiaino di vanillina, il succo di mezzo limone grande e 250 ml di acqua pulita.
Alcune casalinghe aggiungono 1 cucchiaio di semi di papavero alla preparazione nella fase finale della cottura: risulta molto gustoso, bello e insolito. Secondo la ricetta vengono prima leggermente fritti in padella.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Le condizioni ideali per la conservazione dei pezzi sono in un luogo fresco, asciutto e buio (sono adatti scantinati, cantine e un normale frigorifero da cucina senza gelo). In tali condizioni, la marmellata viene conservata per 1 o 2 anni. Ma potete anche usare la dispensa di casa, dove la marmellata è a temperatura ambiente. Quindi non perde le sue qualità fino a 1 anno.