Questa preparazione ricorda la caramella alla frutta, latte condensato al sapore di pera. Le casalinghe esperte si sono già adattate alla preparazione di deliziosi dessert. Non tutte le casalinghe conoscono la ricetta della marmellata di pere con latte, ma è abbastanza semplice e anche una casalinga inesperta può gestire la preparazione. Per i più golosi, la marmellata di pere è la migliore prelibatezza, perché non è solo gustosa, ma anche salutare.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di pere con il latte per l'inverno
- Elenco degli ingredienti
- Regole per la selezione e la preparazione dei prodotti
- Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
- Come fare la marmellata di pere con il latte in casa
- Termini e condizioni di conservazione
Caratteristiche di preparare la marmellata di pere con il latte per l'inverno
È necessario osservare il tempo di preparazione della marmellata, che influisce sul risultato. È altrettanto importante utilizzare i prodotti nelle quantità in cui sono indicati nella ricetta. Un dolce a base di pere con latte può diventare zuccherino. Questo di solito accade quando non è completamente cotto o, al contrario, troppo cotto. Per ottenere un prodotto di qualità è importante preparare adeguatamente tutti i componenti.
Elenco degli ingredienti
A seconda della ricetta, l'elenco dei prodotti e le loro quantità variano.
Ma esiste un'opzione classica composta da:
- pere – 5 kg;
- zucchero – 3 kg;
- latte – 3 litri;
- soda – 1 cucchiaino.
Questo rapporto di prodotti ti consente di creare deliziose marmellate.
Se preparato e conservato correttamente, il dolce si può conservare fino alla stagione successiva.
Regole per la selezione e la preparazione dei prodotti
Per la marmellata hai bisogno di frutti maturi e dolci. Le loro dimensioni possono essere medie e grandi. È importante che le pere non siano verdi, senza aroma.
I frutti morbidi e troppo maturi verranno bolliti durante il periodo di cottura. Sono utilizzati al meglio per marmellata e marmellata.
Se scegli le pere piccole lavorate, il dessert non sarà di tale qualità. Molte ricette richiedono l'aggiunta di frutta intera. E quelli marci e malati rovinano il gusto del prodotto. Dai frutti selezionati vengono rimossi il torsolo, la coda e i semi. Quindi vengono tagliati a fette.
Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
È necessario preparare i vasetti. I contenitori da 0,5 e 1 litro sono perfetti per la marmellata. È necessario effettuare un'attenta ispezione del contenitore. Non dovrebbero esserci crepe, scheggiature o danni su di esso.
Quindi le lattine vengono pulite. Si consiglia di lavarli con acqua calda e soda. Questo eliminerà l'odore. È adatto anche il detersivo per i piatti. Quindi i barattoli devono essere risciacquati bene.
Se i contenitori sono piccoli, è più conveniente sterilizzarli nel microonde. Questo è il metodo di elaborazione più semplice. Nei barattoli viene versata una piccola quantità d'acqua - fino a 2 cm, quindi vengono posti in un forno a microonde con una potenza di 700-800 W. Viene impostato il tempo desiderato, dopo il quale il dispositivo viene acceso. 1 contenitore richiederà un trattamento di 2 minuti. Questo completa la procedura di preparazione.
Come fare la marmellata di pere con il latte in casa
Il procedimento per preparare la marmellata è semplice se seguite le seguenti istruzioni:
- Le pere non devono solo essere selezionate e lavate, ma anche sbucciate e private del torsolo.
- Quindi i frutti vengono tagliati a pezzetti, ricoperti di zucchero e cotti a fuoco basso per un'ora. Per tutto questo tempo, il dolce deve essere mescolato.
- Alla marmellata vengono aggiunti soda e latte. Devi cuocere per altre 4 ore.
- Dopo il raffreddamento, sbattere la marmellata in piccole porzioni in un frullatore.
- Il prodotto viene messo a fuoco e dopo la bollitura può essere messo in barattoli. Questa quantità è sufficiente per 12 lattine da 0,5 litri.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata deve essere riposta in un luogo asciutto e buio dove la temperatura non superi i 15 gradi. Se queste condizioni sono soddisfatte, i prodotti possono essere conservati fino a 2 anni.