Un ottimo modo per preparare le pere è farne la marmellata e, con l'aggiunta della cannella, il dolcetto diventerà piccante. Il frutto dolce rimane uno dei più amati. Pertanto, ogni casalinga dovrebbe preparare una serie di dessert aromatici.
- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di pere con cannella per l'inverno
- Caratteristiche della scelta degli ingredienti
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di pere con cannella
- Ricetta classica
- Con limone
- Con vaniglia e limone
- Con le arance
- Con chiodi di garofano
- Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di pere con cannella per l'inverno
Casalinghe esperte condividono i loro segreti per preparare il dessert.Seguire alcune regole ti permetterà di ottenere la marmellata perfetta:
- Con l'aggiunta di bacche, frutti e spezie diverse, puoi creare le tue varianti del dessert.
- Durante la cottura non lasciare il contenitore, poiché la massa potrebbe bruciare sulle pareti. Ciò rovinerà il gusto della marmellata.
- Se le pere hanno la buccia spessa e ruvida, è necessario rimuoverla. Altrimenti il gusto del dolce sarà rovinato.
Quando si prepara la marmellata secondo la ricetta scelta, è necessario fare attenzione alla dolcezza. La quantità di zucchero si riduce se la varietà di pere è molto dolce. Inoltre la porzione è divisa a metà.
Caratteristiche della scelta degli ingredienti
Se una persona ha l'opportunità di raccogliere i frutti che crescono nel proprio giardino, ciò avviene in una giornata di sole. Grazie a questo accorgimento i frutti conferiscono sapore al piatto. Le pere per la marmellata dovrebbero avere la stessa maturità. In questo modo la marmellata risulterà omogenea, senza pezzi duri.
Preparazione dei contenitori
Quando prepari la marmellata, devi avere un set standard di utensili da cucina: una casseruola per cucinare, un bastoncino di legno per mescolare, coperchi e barattoli. Gli ultimi due vengono sterilizzati con vapore caldo.
Come fare la marmellata di pere con cannella
Questa spezia è stata scelta per il dessert per un motivo. La cannella si combina perfettamente con la pera, trasformando la normale marmellata in uno squisito dessert. Il processo di cottura non richiede molto tempo e il risultato è una deliziosa prelibatezza.
Ricetta classica
Le mie nonne preparavano la marmellata con questa ricetta. Ingredienti:
- pere - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 200 ml;
- cannella - a piacere.
Preparazione:
- I frutti lavati vengono tagliati a cubetti e posti in una padella. Uno strato di frutta si alterna allo zucchero.
- Il contenitore viene posto a fuoco basso. La miscela viene agitata fino a quando i chicchi sono completamente sciolti.La schiuma che si forma sulla superficie viene rimossa.
- La massa dolce viene cotta fino a quando la pera diventa morbida e trasparente.
La marmellata viene versata nei barattoli e subito arrotolata.
Con limone
Per 1 kg di pere prendere:
- zucchero - 1 kg;
- cannella in polvere - 1 cucchiaio. l.;
- limone - 1 pz.
Processo di cottura:
- Le pere a cubetti sono cosparse di zucchero. Dopo 12 ore di infusione rilasceranno abbastanza succo, il che indica che la massa è pronta per la cottura.
- Prima di accendere il fuoco, ai frutti viene aggiunta la cannella.
- La marmellata viene cotta in tre lotti.
- Alla fine viene aggiunto il limone per preservare il massimo dei nutrienti.
La frutta acida può essere utilizzata in qualsiasi forma. Può essere macinato in un tritacarne o tagliato a cubetti. Usi accettabili del succo di limone.
Con vaniglia e limone
La marmellata viene preparata secondo questa ricetta in un modo insolito. Le pere vengono tagliate a pezzi. Uno sciroppo è composto da zucchero, acqua, bastoncini di cannella, succo di limone e cognac. Il liquido dolce viene aggiunto al frutto e inviato al fuoco.
La marmellata viene bollita in tre lotti. La massa bolle, quindi cuoce per 5 minuti, toglie dal fuoco e si raffredda. Questo viene ripetuto altre due volte. Alla fine viene versato in barattoli sterili. E dopo il completo raffreddamento, il contenitore viene portato in cantina per la conservazione.
Con le arance
Per il dessert, pere e sciroppo vengono preparati separatamente. I frutti vengono tagliati a fette o cubetti. La buccia viene rimossa dall'arancia. La polpa viene tagliata a fette e aggiunta alle pere.
Le bucce d'arancia vengono bollite in acqua. Dopo 5 minuti di cottura si tolgono e si aggiunge lo zucchero semolato. Lo sciroppo sarà pronto quando i cristalli si saranno completamente sciolti.
Il liquido dolce viene mescolato con la frutta tritata e la massa viene bollita. Di conseguenza, la marmellata dovrebbe bollire finché i pezzi di frutta non saranno trasparenti.La massa calda non viene tolta dal fuoco, ma viene gradualmente versata nei barattoli.
Con chiodi di garofano
La ricetta non è diversa da quella classica fatta eccezione per l'aggiunta dei chiodi di garofano. La spezia viene aggiunta a fine cottura in modo che l'aroma sia pronunciato. I chiodi di garofano vengono utilizzati interi o tritati. L'ultimo fatto dipende dalle preferenze di gusto della casalinga.
Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
La stanza in cui si trovano i pezzi non deve essere calda o umida. L'aria secca e l'oscurità sono le migliori condizioni di conservazione. Se la marmellata viene preparata secondo tutte le regole e versata in barattoli sterili, rimane adatta per 2-3 anni. Un trattamento con additivi non costa più di un anno.