L'aggiunta di ingredienti insoliti a un dolce familiare contribuirà ad aggiungergli un tocco speciale di piccantezza. La marmellata di pere all'arancia è un ottimo modo per utilizzare questi ingredienti. Un dessert con polpa succosa di pera con l'aggiunta di arancia amara risulta incredibilmente gustoso, tutte le casalinghe lo apprezzeranno.
Finezze della cucina
Qualsiasi varietà da giardino di pere aromatiche è adatta per preparare un delizioso dessert.. A tale scopo vengono selezionati campioni sufficientemente densi, ma non rigidi.Idealmente, la frutta matura dovrebbe rimanere tenera e la forma dei pezzi dovrebbe essere mantenuta. Se la frutta per preparare il dessert viene acquistata in un negozio, la loro scelta dovrebbe essere affrontata con la massima responsabilità. Le pere devono essere lisce, senza segni visibili di marciume e avere un aroma caratteristico. Esternamente dovrebbero essere elastici.
La piacevole pera zuccherata incontra le spezie. La prontezza del dolce è determinata dalla morbidezza e dalla trasparenza. Per garantire una cottura uniforme dei frutti selezionati, vengono utilizzati frutti della stessa maturazione.
Preparazione degli ingredienti principali
Le pere mature e sode vengono accuratamente selezionate e lavate. Tagliare a fette senza togliere la buccia. Ritaglia con attenzione il torsolo con i semi. Le fette risultanti vengono ricoperte di zucchero e lasciate per 5 ore. Le arance vengono sbucciate, tagliate a cubetti o passate al tritacarne. I vasetti e i coperchi vengono accuratamente sterilizzati.
Confettura di pere all'arancia
Per preparare la marmellata d'ambra, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- Frutti di pera - 2,2 kg.
- Arancione - 3 pz.
- Zucchero - 2,2 kg.
Sbucciare la pelle spessa e tagliarla a fette con cura. Metti le fette di pera e i cubetti di arancia in una ciotola smaltata, aggiungi lo zucchero setacciato e fora con una forchetta. Lasciare in infusione per una notte.
Mettere la nave sul fuoco e cuocere per 1 ora e 30 minuti dopo aver fatto bollire a fuoco basso. Eliminare la schiuma e mescolare delicatamente. Il piatto finito viene versato in barattoli cristallini e arrotolato.
In una pentola a cottura lenta
Il processo di preparazione di un delizioso dessert è semplificato se entra in gioco un multicooker, un assistente universale per le casalinghe. La ricetta di cottura è molto semplice. A questo scopo avrai bisogno di una nave universale.Per cucinare, prendi 500 g di pere selezionate e un'arancia in proporzioni uguali. Le arance fresche vengono tagliate a cerchi senza rimuovere la buccia spessa. Ogni cerchio è tagliato a metà. Le pere vengono private del torsolo e tagliate a fette pulite. Il dessert viene preparato utilizzando un programma "Stufatura" per 1,5 ore. Una volta terminato, il dolce assume una gradevole tonalità ambrata.
Con vaniglia e cannella
Per questa ricetta, scegli varietà dure di pere, al posto del baccello di vaniglia è adatta la normale vanillina.
Elenco degli ingredienti richiesti:
- Frutti di grano duro - 1 kg.
- Zucchero - 500 g.
- Cannella naturale - 2 bastoncini.
- Vaniglia - 1 baccello (un sacchetto di vanillina normale).
- Scorza di limone o mezzo limone.
I frutti sbucciati vengono tagliati a cubetti. Versare sul succo degli agrumi, nel frattempo preparare lo sciroppo: sciogliere lo zucchero con l'aggiunta delle spezie. Aggiungi lo sciroppo alle pere affettate. Cuocere per 5 minuti dopo l'ebollizione. Scuotere leggermente il recipiente e rimetterlo sul fuoco. Fai bollire anche la composizione per altri 5 minuti. Se cotta a lungo, la composizione viene utilizzata per realizzare una marmellata densa e omogenea.
Con limone
La dolcezza della pera è neutralizzata dall'acido del limone. Al posto della frutta fresca è possibile utilizzare acido citrico diluito.
Elenco dei componenti richiesti:
- Frutta non sbucciata - 1 kg.
- Zucchero - 1 kg.
- Limone grande - 1 pz.
- Acqua purificata - 250 ml.
Il primo passo è tagliare le pere mature a fette grandi. Tagliare il frutto del limone a fettine sottili. Le fette di limone vengono bollite in una casseruola e versate con un bicchiere di acqua di sorgente. Il liquido bollito viene decantato separatamente. Spremi il succo del limone bollito. Il succo risultante viene posto sul fuoco, lo zucchero viene gradualmente introdotto, sciolto e le fette di pera vengono poste nel liquido. Lasciare la composizione in infusione per un paio d'ore.Successivamente, far bollire la miscela a fuoco basso per 15 minuti.
Raffreddare, quindi far bollire nuovamente per 20 minuti. Versare la deliziosa prelibatezza risultante in barattoli puliti.
Trasparente
Questo dessert trasparente non ha solo un gusto accattivante, ma anche un ottimo aspetto estetico.
L'elenco dei componenti richiesti è il seguente:
- Frutti maturi - 1 kg.
- Sabbia selezionata - 1 kg.
- Acido citrico - 3 g.
Lavare e asciugare accuratamente le pere. Tagliare a fette di uguale spessore. Si consiglia di lasciare la buccia spessa per preservare l'integrità delle fette finite. Le fette vengono poste in un recipiente dal fondo spesso, ricoperte di zucchero e lasciate sprigionare il succo vivificante. I frutti che hanno rilasciato il loro succo vengono bolliti tre volte, di cui una piuttosto lunga. Le prime 2 volte cuocere per pochi minuti.