Ricetta per marmellata ambrata chiara di fette di pera con limone

La fragrante marmellata ambrata a base di fette di pera con limone ha un ottimo gusto ed è una fonte di sostanze utili. Viene consumato come dessert autonomo o utilizzato come ripieno di prodotti da forno.


Specifiche sulla preparazione della marmellata ambrata di pere al limone per l'inverno

Per ottenere un dessert saporito, scegli frutti maturi senza segni di marciume o danni da insetti. Le pere possono essere di qualsiasi dimensione e varietà. I frutti vengono schiacciati o conservati interi.

Puoi aggiungere altri frutti alla marmellata: mela, limone o arancia. Vale la pena considerare che il nuovo ingrediente influisce sul gusto. Quindi, l'aggiunta di limone alla marmellata di pere la renderà acida, ma non permetterà al prodotto di zuccherare a lungo.

Il tempo di cottura dipende dalla maturazione del frutto ed è di 1-1,5 ore.

Ingredienti della ricetta

Per preparare la marmellata di pere e limoni è opportuno seguire le proporzioni del frutto. Se i frutti sono abbastanza dolci, sarà necessario meno zucchero.

Ingredienti:

  • pere – 2 kg;
  • mezzo limone maturo;
  • zucchero – 1-1,5 kg;
  • acqua – 200 ml.

La quantità di limone può essere aumentata a seconda delle preferenze di gusto. Potete aggiungere miele e zucchero vanigliato alla preparazione.

marmellata ambrata

Preparazione delle materie prime

I frutti per la raccolta vengono scelti per essere di medie dimensioni, acerbi e densi. Togliere i gambi e lavarli bene. Le macchie scure e le depressioni vengono eliminate.

Le pere piccole possono essere bollite intere, ma solitamente il frutto viene diviso a fette o cubetti. La pelle non viene rimossa dal frutto.

I limoni vengono tagliati a fettine sottili e i semi vengono rimossi. Lascia la scorza del frutto: conferirà alla marmellata un sottile aroma di agrumi.

Preparazione dei contenitori

Il contenitore per la conservazione della marmellata di pere ambrate non deve essere danneggiato, crepato o scheggiato. Molto spesso vengono utilizzati barattoli della stessa dimensione, realizzati in vetro trasparente o verde chiaro. I contenitori vengono prima lavati con bicarbonato di sodio e risciacquati più volte con acqua.

preparazione dei contenitori

Per garantire la sicurezza del prodotto, il contenitore è sterilizzato. Questo può essere fatto in modo conveniente: vapore caldo, nel forno, nel microonde o nel bagnomaria. La durata della procedura è di 10-15 minuti.

Anche i coperchi devono essere sottoposti a una lavorazione di alta qualità.Si sterilizzano insieme ai barattoli nel forno o si conservano in un contenitore con acqua bollente.

Processo di cottura

Il metodo per preparare la marmellata di pere al limone non è difficile nemmeno per una casalinga alle prime armi.

Processi:

  1. I frutti vengono lavati e liberati da rametti e foglie.
  2. Il torsolo delle pere viene tagliato, diviso a fette, la buccia non viene rimossa per preservarne la forma.
  3. Tagliare il limone ad anelli larghi 2-3 mm, eliminare i semi.
  4. Versare lo zucchero in un contenitore smaltato o in una padella con rivestimento antiaderente e aggiungere acqua. Cuocere a fuoco basso fino a completo scioglimento.
  5. Versare lo sciroppo caldo sulle pere e sul limone tritato e lasciare fermentare per un'ora.
  6. Dopo che i frutti hanno dato il succo, inizia il processo di cottura. La miscela cuoce a fuoco lento per 2-3 ore.

marmellata a fette

Quando lo sciroppo diventa trasparente, denso e viscoso, e acquisisce un colore ambrato, il contenitore con la marmellata di pere viene tolto e confezionato in contenitori precedentemente preparati.

Come e per quanto tempo viene conservato il dolcetto?

Se la marmellata di pere è stata riposta in vasetti trattati con aria calda e chiusi con coperchi sterilizzati, può essere conservata a temperatura ambiente.

Per prolungare la durata di conservazione, si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco, buio e asciutto. La durata di conservazione dei dolci invernali in scatola è di 3 anni.

Durante la conservazione è importante monitorare il colore dello sciroppo e le condizioni dei coperchi. Se all'apertura del barattolo si notano muffe, bolle o un odore sgradevole sulla superficie, tale marmellata non è adatta al consumo.

Se lo sciroppo si è cristallizzato, ciò indica che i frutti erano dolci e che non è stata aggiunta alcuna "asprezza" alla miscela di frutta. Puoi correggere la situazione mettendo il barattolo in acqua calda per diverse ore.

Dopo l'apertura del contenitore con confettura di pere, si consiglia di consumare il prodotto entro 1-2 settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino