Come preparare insieme la marmellata per l'inverno con albicocche e pesche

Albicocche e pesche sono alcuni dei nostri frutti preferiti e producono deliziose marmellate. I frutti si sposano bene insieme, completandosi a vicenda. È preparato sia con frutta intera che con purea. Un aroma delicato e sottile che ricorda le calde giornate estive.


Caratteristiche di cottura

Il dolce risulta perfetto se si seguono tutte le sfumature:

  1. Le pelli non vengono rimosse. È morbido, quindi non puoi sentirlo quando mangi la marmellata. Satura la delicatezza di benefici, poiché contiene la massima quantità di vitamine.
  2. Durante la cottura è necessario eliminare la schiuma, poiché influisce direttamente sul sapore del piatto.
  3. L'utilizzo dei noccioli durante la cottura conferisce alla marmellata un sapore piccante.
  4. I frutti non sono acidi e si conservano per breve tempo. L'aggiunta di succo di limone o acido aiuterà a risolvere entrambi i problemi contemporaneamente.
  5. È importante ricordare che quando si raffredda completamente, la massa diventa molto densa.
  6. I frutti duri richiedono una cottura lunga.

Ogni anno ogni casalinga prepara il dolce per l'inverno e sviluppa segreti personali.

Selezione e preparazione delle materie prime

Le fasi di selezione per albicocche e pesche sono leggermente diverse.

Per le pesche

I frutti per la marmellata dovrebbero essere sodi, ma maturi. Se una persona vuole che la marmellata abbia la forma di frutti interi, vengono selezionate piccole pesche. Quelle troppo dure si sbollentano immergendole prima in acqua calda e poi in acqua fredda.

pesche e albicocche

Prima della lavorazione delle pesche vengono praticati dei fori per evitare che si spezzino.

Per estrarre l'osso viene utilizzato un coltello. Quando si prepara la marmellata, la quantità di zucchero viene calcolata con precisione, poiché le pesche sono considerate molto dolci.

Per le albicocche

Per preservare l'integrità dei frutti vengono selezionati quelli non troppo maturi e senza danni. Se dai frutti viene preparata una marmellata di struttura omogenea, è consentito qualsiasi danno, poiché verranno comunque tagliati. La rimozione e l'ulteriore utilizzo del nocciolo dipendono dalla ricetta scelta.

marmellata di pesche

Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo

Il periodo di tempo in cui i dolcetti vengono conservati dipende dalla pulizia dei barattoli di vetro e dei coperchi. È necessario sterilizzarli entrambi. I coperchi di latta non necessitano di preparazione se sono venduti in confezioni sigillate e sono contrassegnati di conseguenza.

Come preparare la marmellata di albicocche e pesche per l'inverno?

Dalla massa delle ricette, una persona ne sceglie una e segue rigorosamente i consigli. Le casalinghe esperte cambiano alcune sfumature, tenendo conto delle loro preferenze di gusto. La marmellata può essere preparata separatamente da pesche e albicocche, oppure può essere una combinazione di ingredienti.

Come fare la marmellata di pesche

I frutti tritati vengono cosparsi di zucchero e infusi a temperatura ambiente. Questo approccio consente di rilasciare il succo, facilitando il processo di cottura. Preparare la marmellata a fuoco basso in modo che le particelle di zucchero si sciolgano e la massa non bruci sul fondo.

bicchiere con marmellata

La marmellata viene cotta per 4-5 giorni, tutti i giorni per 30-40 minuti. L'ultimo giorno la marmellata calda viene versata nei barattoli e arrotolata. Se il dessert è troppo dolce, aggiungi acido citrico.

Ricetta delizia all'albicocca

Cosa ti servirà:

  • frutta - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 350-400 ml.

Processo di cottura:

  1. Attraverso delle incisioni si eliminano i semi dai frutti lavati.
  2. I noccioli vengono restituiti alle albicocche.
  3. Lo sciroppo è composto da acqua e zucchero.
  4. I frutti vengono versati con liquido dolce e poi lasciati per 12 ore.
  5. Lo sciroppo viene scolato e fatto bollire di nuovo. I frutti vengono nuovamente riempiti di liquido e anche infusi per 12 ore.
  6. La terza volta si fa bollire lo sciroppo insieme alle albicocche.

Le albicocche vengono poste in barattoli e riempite di sciroppo.

marmellata di albicocche

Confettura di albicocche e pesche insieme

I frutti vengono tagliati a pezzi e fatti bollire con lo zucchero a fuoco basso. Per evitare che il composto bruci e far rilasciare il succo più velocemente, aggiungete acqua.La marmellata è fatta senza semi.

La preparazione della prelibatezza richiede diversi giorni. Non appena la miscela bolle, toglila immediatamente dal fuoco e mettila in infusione. Quindi tutto segue la procedura standard: l'ultima cottura e l'arrotolamento nei barattoli.

Quale marmellata ha un sapore migliore: pesca o albicocca?

È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda, poiché ci sono persone che preferiscono un solo frutto. Se una persona non riesce a decidere su una scelta, la prelibatezza viene preparata direttamente con albicocche e pesche. I frutti si completano perfettamente a vicenda.

preparazioni alla pesca

Come conservare correttamente il prodotto finito?

L'acido citrico aiuterà a prolungare la durata di conservazione della marmellata. Per 1 kg di massa sono sufficienti 0,5 cucchiaini. polvere. La stanza ideale per i barattoli di marmellata è buia e con aria fresca.

Le ossa aggiunte durante la cottura riducono la durata di conservazione a 1 anno. Senza di loro la marmellata dura 3 anni. Un vasetto di dolce aperto si consuma entro 10-12 giorni, anche se è in frigorifero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino