Dalle bacche del giardino vengono preparate molte marmellate e marmellate per l'inverno. Non molte casalinghe sanno che la marmellata di uva spina con limone sarà deliziosa. I benefici di un tale dessert sono enormi. In inverno proteggerà da raffreddore e influenza, rafforzando il sistema immunitario. La marmellata è utile per i pazienti ipertesi. Ha un effetto diuretico e coleretico.
- Caratteristiche della cucina con uva spina e limone per l'inverno
- Ingredienti necessari per la ricetta
- Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti
- Come preparare correttamente i contenitori
- Il processo per preparare una deliziosa marmellata di uva spina
- Ulteriore conservazione delle prelibatezze
Caratteristiche della cucina con uva spina e limone per l'inverno
Per preparare la marmellata di uva spina è necessario scegliere una ricetta che utilizzi varietà di bacche adatte.
È meglio prendere tipi dolci di uva spina. È necessario che le bacche non trabocchino e rimangano intatte. Per fare questo, devi prestare particolare attenzione quando selezioni i frutti. I loro gambi e le cime secche vengono rimossi. Il limone aggiungerà vitamine al dessert, aumentandone i benefici.
Dobbiamo prepararci per la cucina a lungo termine. Dovrete mettere più volte la ciotola dei frutti di bosco e del limone sul fuoco in modo che gli ingredienti siano saturi di sciroppo di zucchero e la marmellata acquisisca un bel colore dorato.
Ingredienti necessari per la ricetta
È necessario preparare in anticipo la preparazione dolce da cucinare per chilogrammo di uva spina:
- la stessa quantità di zucchero;
- mezzo limone;
- bicchiere d'acqua.
Puoi prendere bacche verdi o gialle. Il colore del frutto cambierà durante la cottura. Si consiglia di prendere bacche non del tutto mature. La loro pelle densa e forte non scoppierà.
Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti
Uva spina selezionate senza macchie o deterioramenti vengono liberate dalle code, cercando di non danneggiare l'integrità del frutto. Quindi sciacquare in uno scolapasta. Lasciare agire per un po' per consentire al liquido in eccesso di defluire nel lavandino. Ora devi forare ogni bacca con uno stuzzicadenti.
Una parte del limone viene sbucciata, i semi e i filamenti duri vengono rimossi. È meglio tagliare la polpa a cubetti.
Come preparare correttamente i contenitori
Per fare in modo che la marmellata duri a lungo e non si rovini velocemente, è necessario preparare i vasetti. Questo viene fatto passo dopo passo in questo modo:
- Ispezionare i contenitori, scegliendo quelli integri, senza scheggiature o danni.
- Sciacquare i contenitori di vetro con acqua fredda.
- Quindi lavare con acqua tiepida e soda o senape in polvere.
- Infine mettete i vasetti in forno e manteneteli ad una temperatura di 120-150 gradi per 20 minuti.
È necessario rimuovere i contenitori quando si saranno raffreddati. In questo momento dovresti cuocere l'uva spina sciroppata con il limone.
Se fai tutto correttamente, la marmellata non ammuffirà e sarà deliziosa.
Il processo per preparare una deliziosa marmellata di uva spina
Lo sciroppo è composto da zucchero e acqua. Lì vengono poste anche le fette di limone. Cuocere fino a quando lo sciroppo diventa trasparente.
Quindi versare l'uva spina in una ciotola e portare a ebollizione, mescolando. Mantieni il fuoco per 10 minuti. Quindi il contenitore viene messo da parte. Non appena la marmellata si sarà raffreddata, mettetela in frigorifero per un'ora. Ora fai bollire di nuovo finché non bolle per 7-10 minuti. Togliere nuovamente dal fuoco e raffreddare. Anche l'ultima volta è necessario far bollire per un massimo di 10 minuti. Per migliorare il gusto potete aggiungere un po' di vaniglia in polvere sulla punta di un coltello.
La marmellata calda viene posta in barattoli e sigillata con coperchi di metallo sterilizzati.
Ulteriore conservazione delle prelibatezze
La marmellata arrotolata sotto i coperchi non si rovina se conservata in un seminterrato o in una dispensa a una temperatura di +5 gradi. Sotto i coperchi di plastica il dolce si conserverà meglio in frigorifero o in cantina, dove la temperatura è più bassa.