La marmellata di pere cotta in una pentola a cottura lenta risulta essere molto salutare. Non è difficile da preparare e la procedura è comoda perché non è necessario portare con sé piatti extra e stare accanto ai fornelli a osservare il processo. Adulti e bambini apprezzeranno questa prelibatezza aromatica, soprattutto nella fredda stagione invernale.
- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di pere in una pentola a cottura lenta
- Come scegliere le pere per la marmellata
- Come preparare la marmellata di pere in una pentola a cottura lenta?
- Ricetta standard per l'inverno
- Metodo di cottura
- Marmellata di pere con limone in una pentola a cottura lenta
- Metodo di cottura
- Fette di marmellata di pere ambrate in una pentola a cottura lenta
- Tecnica di cottura
- Caratteristiche di conservazione della marmellata
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di pere in una pentola a cottura lenta
La marmellata di pere risulterà perfetta se conosci alcune sfumature della sua preparazione. Puoi facilmente diversificare i gusti del dessert aggiungendo non solo frutta o bacche, ma anche spezie. È meglio raccogliere le pere per cucinare in una giornata asciutta e soleggiata. Questo ti darà l'opportunità di ottenere il massimo aroma e gusto. Nonostante le raccomandazioni riportate nella ricetta, le varietà con buccia spessa devono essere rimosse.
Se vuoi ottenere la marmellata con pezzi interi, devi cucinarla in piccole porzioni. Per evitare che le pere diventino scure dopo averle tagliate, soprattutto quando è necessario andare da qualche parte prima di cuocere la prelibatezza, è necessario immergerle in acqua acidificata.
Se la marmellata non deve essere troppo dolce e la varietà di pere è pura miele, è necessario utilizzare metà della quantità di zucchero consigliata nella ricetta.
Come scegliere le pere per la marmellata
Per preparare il dessert perfetto bisogna scegliere la frutta giusta. Cercano di selezionare pere con lo stesso grado di maturazione. Questo renderà la marmellata il più omogenea possibile. I frutti devono essere ben maturi; si possono prelevare anche quelli troppo maturi. Per preparare prelibatezze si cerca di scegliere varietà dolci e aromatiche. È importante assicurarsi di non imbattersi in materiale avariato o marcio, altrimenti il gusto del prodotto finito verrà rovinato.
Come preparare la marmellata di pere in una pentola a cottura lenta?
Esistono molte opzioni per preparare la marmellata di pere in una pentola a cottura lenta. Inoltre, ogni casalinga può creare la propria ricetta unica aggiungendo determinati condimenti, frutta e bacche.
Ricetta standard per l'inverno
La marmellata di pere secondo la ricetta standard può essere preparata non solo in una pentola a cottura lenta, ma anche in una pentola a pressione.Ciò non cambierà le caratteristiche del gusto.
Saranno richiesti i seguenti componenti:
- pere aromatiche mature - 1500 g;
- zucchero semolato - 1000 g;
- acido citrico - 2 pizzichi (può essere sostituito con succo di limone).
Metodo di cottura
Lavare i frutti, tagliarli a fette e pulire i centri. Tagliate le fette a pezzetti e mettetele in una ciotola da cucina. Cospargere lo zucchero semolato sopra. Mettere il dispositivo in modalità “Estinzione” per 10 minuti, quindi rimuovere la schiuma risultante. Lasciare riposare per 4 ore finché le pere diventeranno traslucide. Bollire nuovamente e lasciare macerare nuovamente per 4 ore. Riattivare la modalità “Estinzione” per la terza volta, dopo averla spenta, aggiungere l'acido citrico e mescolare il tutto accuratamente.
Marmellata di pere con limone in una pentola a cottura lenta
Per preparare la marmellata di pere dal gradevole gusto agrumato, molto benefico anche per l'organismo umano in inverno, vi serviranno:
- pere succose e aromatiche - 1000 g;
- limone medio - 1 pz.;
- zucchero semolato - 1100 g.
Metodo di cottura
Lavare e asciugare la frutta (per questo è possibile utilizzare un tovagliolo di carta). Tagliateli a fette ed eliminate il torsolo. Tagliare le fette risultanti a fettine sottili e metterle in una ciotola profonda. Lavate bene il limone e scottatelo con acqua bollente, poi tagliatelo a fettine sottili.
Versare nel recipiente di cottura le pere e il limone, insieme al succo rilasciato. Cospargere lo zucchero semolato e lasciare agire per 20 minuti per rilasciare più succo. Accendere il dispositivo in modalità “Spegnimento” per 25 minuti. Trascorso questo tempo il dolcetto è pronto.
Fette di marmellata di pere ambrate in una pentola a cottura lenta
Per preparare un dessert delizioso, bello e salutare dovrai prendere:
- pere mature e profumate - 2500 g;
- succo di limone - 60 ml;
- zucchero semolato - 500 g;
- miele d'api - 2 cucchiai. l.;
- vanillina - 1 pizzico.
Tecnica di cottura
Mettere la frutta ben lavata e affettata in una soluzione di soda per 15 minuti (diluire un cucchiaino di soda in un litro d'acqua), quindi sciacquare con acqua pulita e riporre in un contenitore adatto. Aggiungere la vanillina, lo zucchero semolato e il miele, versare il succo di limone, coprire con cellophane e lasciare riposare per una notte.
Al mattino, versare gli ingredienti nella ciotola del multicooker, attivare la modalità “Spezzatino” per 25 minuti. Dopo aver spento il dispositivo, il dessert è pronto.
Caratteristiche di conservazione della marmellata
La marmellata di pere in un contenitore di vetro ermeticamente chiuso può essere conservata anche a temperatura ambiente, ma a condizione che nella stanza ci sia aria secca. Se durante la preparazione della frutta vengono utilizzate più pere che zucchero, tale prodotto deve essere conservato nel seminterrato.
In condizioni adeguate, la marmellata di pere, cotta in una pentola a cottura lenta e sigillata ermeticamente, può essere conservata per 3 anni. Il prodotto srotolato si conserva in frigorifero per non più di 2 settimane.