Le ricette per preparare la marmellata di pere con l'aggiunta di acido citrico sono apprezzate anche dai cuochi inesperti. La delicatezza è dolce, con leggera acidità, astringenza ed è ricca di vitamine. Esistono diverse varianti della sua preparazione, ma la ricetta classica è la più collaudata. Per affrontare con successo la cucina, dovresti familiarizzare con i suggerimenti di seguito.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di pere con acido citrico
I frutti devono essere sbucciati, semi e gambi rimossi. Le pere possono essere tagliate a cubetti, ma se sono piccole, a fette. Invece dello zucchero semolato, puoi usare il suo sostituto o il nettare delle api.
Prendi i piatti da materiale inossidabile.
Ingredienti della ricetta
Per preparare la marmellata di pere e limoni occorrono i seguenti ingredienti:
- pere – 3 kg;
- zucchero – 2,5 kg;
- acqua – 225 ml;
- acido citrico – 1 cucchiaino.
Inoltre, puoi prendere 0,5 bastoncini di cannella.
Requisiti degli ingredienti principali
Si consiglia di scegliere pere acerbe e sode: manterranno la loro forma una volta cotte. La varietà non ha importanza. Prima della cottura, i frutti devono essere leggermente sbollentati. Versare acqua bollente sulla frutta e lasciar riposare per 15 minuti con il coperchio aperto. La manipolazione aiuterà ad esaltarne il sapore, preparando la base solida ad assorbire lo sciroppo di zucchero. Lasciare l'acqua per completare il processo.
Prima di sbollentare, immergere le pere in una soluzione di succo di limone, si prepara in ragione di 1 g per 1 litro. La manipolazione aiuta a prevenire un eccessivo annerimento del frutto.
Lo sciroppo si prepara come segue:
- assumere 1 litro d'acqua per 1 kg di pere;
- Aggiungi zucchero semolato 1*1, ottieni un prodotto dolce.
Far bollire lo sciroppo a fuoco basso per 15 minuti, quindi aggiungere l'acido citrico (2 g per 1 l) e portare nuovamente a ebollizione il composto dolce.
Preparazione dei contenitori
Scegli contenitori senza scheggiature, crepe; i coperchi possono essere in metallo o nylon. Lavare i piatti con bicarbonato di sodio o un detersivo naturale non chimico. Successivamente, far bollire in acqua bollente per 15 minuti, con i coperchi inclusi.
Il metodo di disinfezione nel forno è popolare. I contenitori vengono posti in forno freddo per 20 minuti ad una temperatura di 100 gradi. Se i coperchi non hanno gli elastici, potete metterli anche voi, altrimenti gli elastici si deformeranno.Al termine del periodo di sterilizzazione non rimuovere immediatamente i vasetti. Devi aspettare finché non si raffreddano. Rimuovere e posizionare capovolto su un asciugamano pulito.
Come fare la marmellata di pere con acido citrico
Le pere lavate, tagliate o intere vengono ricoperte di zucchero semolato e conservate al suo interno finché i frutti non rilasciano il succo. Dopo 1 ora, portare a ebollizione la miscela. Far bollire a fuoco basso per 5 minuti, raffreddare e far bollire nuovamente dopo 6 ore. La miscela deve essere fredda prima di essere ricotta. Far bollire la marmellata per 5 minuti, mescolando, aggiungere acido citrico. Se lo si desidera è possibile aggiungere anche una stecca di cannella. Versare caldo nei contenitori, arrotolare con una chiave. Coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare per 24 ore.
Regole di conservazione del prodotto
La marmellata di pere con acido di limone deve essere conservata in cantina o in seminterrato in modo che la luce del sole non vi entri. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di +20 gradi. Se conservato correttamente durerà fino a 3 anni. La marmellata durerà in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
Quando i prodotti sono nel seminterrato, vale la pena monitorare periodicamente le condizioni dei coperchi. Se iniziano ad ammuffire, la marmellata si rovinerà rapidamente. I pezzi con coperchi deformati devono essere consumati immediatamente.