L'appetitosa marmellata di albicocche, che ha un sapore dolce e succoso con una piacevole acidità, è una preziosa fonte di vitamine. In inverno è semplicemente insostituibile, poiché ricorda un'estate calda e mite, dà energia e mette di buon umore. Esistono molti modi e varianti per la sua preparazione. La ricetta più semplice e veloce è la marmellata di albicocche fatta con la gelatina. Risulta sorprendentemente gustoso, bello, trasparente e aromatico.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di albicocche con gelatina per l'inverno
La marmellata a base di succose albicocche mature con l'aggiunta di gelatina è particolarmente utile grazie al trattamento termico minimo. Questo prodotto dolce, preparato per l'inverno, ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e sullo stato emotivo. Grazie alla sua consistenza gelatinosa e trasparente, questa marmellata sembra molto attraente, il che significa che può decorare sia la tavola di tutti i giorni che quella delle feste.
La gelatina favorisce un rapido addensamento della massa e riduce il tempo totale del trattamento termico. Pertanto, il prodotto conserva la massima concentrazione di nutrienti inerenti ai frutti di albicocca freschi.
Ingredienti necessari per la ricetta
Per preparare la marmellata di albicocche secondo questa ricetta semplice ed economica, avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 3 kg di albicocche;
- 70 g di gelatina istantanea;
- 2 kg di zucchero semolato;
- 2 litri di acqua filtrata;
- 15 g di acido citrico.
Regole per la scelta degli ingredienti
Per preparare questa marmellata puoi scegliere quasi tutte le varietà di albicocche. La cosa principale è che hanno un aroma gradevole e un gusto dolce ed espressivo. I frutti devono essere assolutamente maturi, ma non troppo maturi, con consistenza densa ed elastica. Le albicocche verdastre non sono adatte a questo scopo, poiché possono rovinare il gusto della futura marmellata.
Ogni frutto di albicocca deve essere attentamente esaminato. Dovrebbero essere uguali per forma e colore.
Eventuali difetti sulla superficie non sono accettabili.
Come preparare i contenitori
Quando si inizia a preparare la marmellata di albicocche con gelatina, è necessario ispezionare attentamente i barattoli di vetro per assicurarsi che non vi siano scheggiature o crepe. Non dovrebbero esserci segni di ruggine sui tappi a vite in metallo.
Esistono diversi modi per disinfettare i contenitori:
- Lavare con soda e infornare, preriscaldandolo a 160 gradi. Lasciare asciugare finché tutte le gocce non si saranno asciugate. Si dovrebbe evitare un riscaldamento troppo lungo per evitare che i contenitori di vetro si rompano.
- Metti una tavola di legno sul fondo di una grande casseruola. Posizionare i contenitori sopra e riempire lo spazio libero con acqua. Portare a ebollizione e tenere premuto per 15 minuti.
- Riempi la padella con acqua e mettila a fuoco medio. Coprire con un colino o una griglia metallica. Posizionare i contenitori sopra con il collo rivolto verso il basso. Dopo che l'acqua bolle, verranno sterilizzati con vapore.
Processo di cottura
Il processo di preparazione della marmellata di albicocche con gelatina è semplice e richiede un tempo minimo:
- Asciugare la frutta accuratamente lavata con i tovaglioli.
- Tagliare a metà ed eliminare i noccioli.
- Tagliare le metà dell'albicocca in più fette.
- Prendi un calderone dal fondo spesso o una spaziosa padella smaltata e disponi le fette di albicocca.
- In una casseruola separata, far bollire l'acqua e sciogliervi lo zucchero.
- Cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente, quindi filtrare.
- Versare lo sciroppo di zucchero risultante sulle fette di albicocca e dare fuoco.
- Dopo aver aspettato il bollore, fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio. Non dimenticare di mescolare e rimuovere l'eventuale schiuma che si forma.
- Spegni il fuoco e fai raffreddare la marmellata.
- Quindi fai bollire allo stesso modo altre due volte.
- Nella terza fase di cottura aggiungere l'acido citrico.
Adesso potete iniziare a preparare la gelatina:
- Versare il contenuto della busta in un contenitore di vetro o ceramica e versare due bicchieri di acqua tiepida riscaldata a 40 gradi.
- Dopo un'ora, scaldare la soluzione di gelatina a 80 gradi e filtrare.
- Aggiungere alla marmellata immediatamente prima della sterilizzazione.
Ulteriore conservazione della marmellata
Per conservare la marmellata di albicocche con gelatina, scegliere un luogo asciutto, buio e fresco con una temperatura dell'aria non superiore a +10-15 °C. Se queste condizioni sono soddisfatte, il prodotto manterrà tutte le sue proprietà benefiche per tre anni.