Dall'abbondanza del raccolto estivo, le casalinghe producono marmellate di mele, fragole, lamponi, ciliegie, albicocche e ribes. Le prugne vengono spesso utilizzate anche per la conservazione: vengono utilizzate per produrre succhi, conserve, marmellate e marmellate. La radice di zenzero può aggiungere varietà alla marmellata di prugne. La prugna allo zenzero per le giornate invernali ha un gusto speziato con un aroma pungente e delicato. Anche una casalinga alle prime armi può preparare una preparazione di prugne.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di prugne con zenzero per l'inverno
Una preparazione a base di prugna allo zenzero può sorprendere qualsiasi ospite, poiché non tutti usano questa radice piccante per l'inscatolamento. La preparazione ha un gusto insolito che non è facile riconoscere anche dopo ripetuti assaggi.
Lo zenzero conferisce alle prugne un gradevole gusto pungente e un aroma brillante e ricco. La radice viene aggiunta non solo alla marmellata, ma anche a composte, succhi, tinture: conferisce alla preparazione freschezza e inusualità.
Preparare la marmellata di prugne è veloce ed economico, quindi piacerà a molte casalinghe.
Lo zucchero semolato, la radice di zenzero e le prugne possono essere acquistati in ogni negozio, mercato o supermercato. Se vengono seguite tutte le regole di cottura, la marmellata avrà una consistenza delicata, una dolcezza moderata e un aroma gradevole. La prugna può essere combinata con altri prodotti, ad essa vengono aggiunti vari frutti, bacche e spezie.
Selezione e preparazione del prodotto
I frutti devono essere integri, senza crepe, macchie, danni o marciumi. La preferenza dovrebbe essere data agli esemplari con buccia spessa e polpa succosa.
Lo zenzero deve essere fresco; la radice essiccata non è adatta alla cottura.
Le prugne vengono lavate, il picciolo viene rimosso, selezionato e i frutti cattivi vengono scartati. Lo zenzero viene sciacquato in acqua, la pelle viene rimossa e tagliata a strati sottili.
Come preparare i contenitori
Il contenitore deve essere integro, senza crepe, scheggiature o altri danni. I contenitori devono essere lavati in una soluzione saponosa con una spazzola o una spugna. Particolare attenzione deve essere prestata al collo del vaso, su di esso spesso rimangono resti essiccati di cibi conservati e guarnizioni di gomma dei coperchi. Dopo il lavaggio, le bottiglie vengono sciacquate più volte e asciugate.
Ricette di cucina
Esistono molte ricette per preparare la marmellata di prugne. Di seguito considereremo le opzioni più attuali per preparare un dolce.
Modo classico
I prodotti destinati alla raccolta devono avere lo stesso grado di maturità. Per prepararti avrai bisogno di:
- 400 g di prugne;
- 2 tazze di zucchero;
- 350 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di zenzero macinato.
Come fare:
- I frutti vengono lavati, snocciolati, posti in una padella e riempiti d'acqua. I frutti dovrebbero essere bolliti fino a quando non saranno ammorbiditi.
- La massa di frutta viene mescolata con zenzero e zucchero e fatta bollire per mezz'ora. È importante rimuovere sistematicamente la schiuma dall'inceppamento.
- Togliere la marmellata dal fuoco, attendere che si raffreddi e macinare con un frullatore fino a che liscio.
- Quindi la marmellata viene nuovamente fatta bollire per mezz'ora.
Dopo l'addensamento, la massa viene versata in un contenitore sterilizzato, sigillata e avvolta in una coperta calda. Dopo 2-3 giorni, la torsione viene rimossa in un luogo di conservazione permanente.
Opzione con limone
Puoi aggiungere originalità alla marmellata di prugne con zenzero e limone. Questa svolta avrà un gusto agrodolce, speziato, bruciante e un aroma gradevole.
Prodotti richiesti:
- 1kg di prugne;
- 100 g di radice di zenzero;
- 200 g di limone;
- 1,5 kg di zucchero semolato.
Tecnologia di cottura:
- Si lavano le prugne, si sbollenta il limone, si taglia a fettine, si spolvera di zucchero semolato. La radice di zenzero viene lavata, sbucciata, tagliata a fettine sottili, cosparsa di zucchero.
- Il contenuto della pentola viene lasciato in infusione per 2-3 ore per far rilasciare il succo, dopodiché viene fatto bollire separatamente.
- Per prima cosa fai bollire lo zenzero per 10-15 minuti, mescolalo con il limone e fai bollire per altri 10 minuti. Poi arriva il turno delle prugne, vengono unite ad un composto acido-piccante e fatte bollire per 15 minuti.
- Dopo che la massa si è raffreddata, viene nuovamente posta sul fuoco a cuocere a fuoco lento.
20-30 minuti dopo la cottura, il liquido caldo viene versato in bottiglie sterilizzate e coperte con coperchi.
Cannella
La cannella conferisce alla marmellata di prugne un aroma memorabile e un gusto insolito. Mantenendo il prodotto in forma liquida, può essere successivamente utilizzato come condimento per piatti di carne.
Cosa ti servirà:
- 2 kg di prugne;
- 1,4 kg di zucchero;
- 0,5 cucchiaini di cannella;
- 1 cucchiaio. l. aceto di vino.
Metodologia di cottura:
- I frutti vengono lavati, snocciolati, sbucciati e tritati utilizzando un frullatore o un tritacarne.
- La massa risultante viene ricoperta di zucchero semolato e lasciata in infusione per 2-3 ore. La massa viene mescolata con aceto di vino e fatta bollire a fuoco medio per 10-15 minuti.
- Il pezzo viene lasciato raffreddare e poi nuovamente bollito. Dopo aver raffreddato la marmellata, farla bollire di nuovo per 25-30 minuti.
La marmellata bollente viene versata in barattoli di vetro e sigillata ermeticamente con coperchi di nylon.
Come conservare correttamente il prodotto finito e per quanto tempo
Il prodotto in scatola viene conservato in un luogo buio e fresco come una dispensa, un seminterrato o una cantina. Il twist può essere conservato per non più di 1 anno. Senza sterilizzazione, le prugne vengono sigillate con un tappo di plastica e conservate in frigorifero per non più di 1 mese.