Le migliori ricette per i piatti di Natale e quante voci dovrebbero essere nel menu delle feste

Le ricette dei piatti preparati per le vacanze di Natale devono soddisfare determinati requisiti. Ci sono tradizioni che le casalinghe osservano da tempo immemorabile e non dovrebbero essere violate. Ma puoi diversificare il tuo pasto festivo utilizzando ingredienti insoliti, aiuteranno a cambiare il gusto del cibo. Come sorprendere gli ospiti e celebrare la vacanza su una tavola deliziosa?


Quanti piatti dovrebbero esserci sulla tavola di Natale?

Il Natale si festeggia con la famiglia e questa è una tradizione che non dovrebbe essere interrotta. Ci sono altre usanze riguardanti la tavola festiva. Di norma, le casalinghe preparano 12 piatti tradizionali, li mettono in tavola e chiamano i familiari. Il pasto inizia quando appare la prima stella nel cielo. La Bibbia elenca 12 apostoli, il che significa che dovrebbero esserci una dozzina di piatti sulla tavola. Questa è una regola da seguire scrupolosamente e il cibo deve essere magro.

Attenzione! Si ritiene che il periodo natalizio abbia un "padrone e una padrona di casa": si tratta di piatti preparati che devono certamente essere presenti sulla tavola festiva. Questi sono: uzvar e kutya. Iniziano il pasto con loro. Le persone religiose credono che se il Natale viene celebrato correttamente, il prossimo anno avrà successo.

12 piatti quaresimali tradizionali per Natale

Secondo il numero degli apostoli vengono preparati i seguenti piatti:

  1. In Russia è consuetudine iniziare il pasto con la kutya, che viene posta a capotavola. Gli altri piatti vengono iniziati dopo che tutti i membri della famiglia hanno assaggiato il kutya. Può essere preparato con orzo perlato, riso o grano, con l'aggiunta di miele e uvetta.
  2. Uzvar è una composta densa a base di frutta secca. È considerato l'ospite del pranzo di Natale. Non è difficile preparare un piatto del genere se segui rigorosamente la ricetta.
  3. Puoi diversificare il menu festivo con le mele cotte: fungono da dessert, la loro preparazione non richiede molto tempo.
  4. Dato che i piatti dovrebbero essere magri, potete improvvisare un po' e mettere una vinaigrette in tavola.Questa insalata è ben nota e la sua ricetta è adatta sia a casalinghe esperte che alle prime armi.
  5. È impossibile immaginare una tavola senza un piatto caldo, soprattutto se festivo, per questo motivo offriamo di accontentare i vostri ospiti e i vostri cari con il borscht quaresimale. Si cuoce in brodo vegetale senza l'utilizzo di carne.
  6. Il piatto chiave sulla tavola sarà il pesce al forno. Potrebbe essere salmone, salmone rosso o salmone rosa. Potete cuocere il pesce al forno, cospargendolo di formaggio grattugiato e guarnendo con erbe aromatiche.
  7. Come spuntino, dovresti usare il pane pita al forno con verdure. La sua preparazione non richiede molto tempo, basta tritare le verdure (sceglierle a piacere). Poi lo avvolgono nel pane pita e lo mettono in forno.
  8. Vale la pena servire dolci a base di frutta. Noci e frutta secca vengono tritate, quindi i dolci vengono preparati dalla massa risultante (formata da soli).
  9. Patate al forno. Un piatto interessante che decorerà la tavola quaresimale. La verdura viene cotta al forno, puoi aggiungere panna acida, formaggio o cuocerla con avocado.
  10. Gnocchi con ciliegie. Menzionati nell'opera di Nikolai Gogol, sono stati posti sul tavolo nel racconto "La notte prima di Natale". Nella ricetta classica, gli gnocchi hanno un impasto sottile e un ripieno liquido.
  11. Involtini di cavolo ripieni con funghi prataioli. Se non hai abilità culinarie, puoi preparare involtini di cavolo pigri tagliando il cavolo, aggiungendo funghi prataioli e riso.
  12. Insalata tiepida con riso e fagioli. Non è necessario utilizzare fagiolini durante la cottura. Funzionerà anche quello in scatola. Il riso viene cotto come al solito, ad esso vengono aggiunti altri ingredienti: olive, cipolle e fagioli. L'insalata viene servita calda.

Piatti natalizi

Cosa servire in tavola durante le feste di Natale?

Preparare i piatti per gli ospiti non è difficile, l'importante è impegnarsi e impegnarsi. Alla vigilia di Natale puoi mangiare non solo frutta e verdura. La tavola festiva sarà decorata con selvaggina al forno e torta di uova. Scopriamo come cucinarli correttamente, secondo quale ricetta.

Oca e anatra di Natale

Questo è un piatto russo, per realizzarlo si può usare qualunque gioco. Alcune persone preferiscono il pollo. Altri scelgono il tacchino. Ma diamo un'occhiata alla ricetta classica:

  • la selvaggina viene lavata sotto l'acqua corrente;
  • la carcassa viene pulita dalla pelle in eccesso;
  • strofinare con le spezie, aggiungere il succo di limone a piacere;
  • puoi usare una miscela di olio d'oliva, pepe e sale, oltre all'aglio tritato;
  • Ci vorranno circa 45-60 minuti per cuocere l'anatra o l'oca, cuocere in forno ad una temperatura di 200 gradi.

Oca e anatra di Natale

Se è troppo lungo, la carcassa viene tagliata a pezzi, adagiata su una teglia in parti e cotta in forno per almeno mezz'ora.

Faraona di Natale

Questo piatto è difficile da preparare, ma il suo gusto sorprenderà e delizierà. Per la preparazione vi serviranno vari ingredienti: zucca, mandarini, succo di limone, faraona, rosmarino, spezie. Metodo di cottura:

  1. La faraona viene lavata e pulita.
  2. Successivamente le castagne vengono scottate con acqua bollente e fritte in padella.
  3. Mettono la carcassa nel forno e la riempiono di mandarini.
  4. In questo momento, la zucca viene tagliata a fette.
  5. Preparare la glassa con succo di limone e zucchero.
  6. Dopo un'ora si toglie la faraona dal forno.
  7. Metti la zucca su una teglia.
  8. Coprite la carcassa con la pellicola e tenete in forno per un'altra ora a 160 gradi.
  9. Versare poi sopra la glassa precedentemente preparata e aggiungere le castagne.

Faraona di Natale

Oca al cartoccio

Prepariamo un'oca con le mele, diventerà una vera decorazione per la tavola:

  • fare una marinata con aglio, succo d'arancia, rosmarino e olio d'oliva;
  • strofinate con esso un'oca ben lavata;
  • mettere la carcassa in una busta da forno e lasciarla in frigorifero per una notte;
  • Al mattino lavate le mele, tagliatele a fettine, privatele dei semi;
  • farcire la carcassa con le mele, quindi metterla in forno, dopo averla avvolta nella carta stagnola.

Oca al cartoccio

Cupcake di Natale

Consigliamo di utilizzare un impasto per torte già pronto. Il ripieno per la cottura sarà la frutta secca: vengono lavati e macinati in un frullatore. Quindi lo avvolgono nell'impasto preparato. Cospargere la parte superiore della torta con zucchero a velo. Si consiglia di utilizzare come ingredienti aggiuntivi: succo e scorza d'arancia, rametti di rosmarino.

Torta ad anelli di Natale

A base di pollo e uova. Un piatto delizioso che decorerà la tavola delle feste:

  1. Scongelare la pasta sfoglia.
  2. Sbucciare le cipolle, le carote e l'aglio, tritarli e friggerli in una padella fino a metà cottura.
  3. Il filetto viene macinato con un tritacarne e mescolato con uova sode.
  4. Il ripieno viene arrotolato in pasta sfoglia e il rotolo viene messo in forno.

Torta ad anelli di Natale

Potete formare un anello dall'impasto, ma non tritate le uova, adagiatele interamente sull'impasto.

Stolle di Natale

La complessa ricetta di questa torta dolce richiede la preparazione della pasta lievitata. L'impasto è impostato per 2 ore. 6 ore prima della mungitura, la frutta secca viene versata con rum, quindi inviata in uno scolapasta.

Lo Stollen si prepara ad una temperatura di 170 gradi in forno.

Cerro – “Tronco di Natale”

Dovrò fare un pan di spagna. Quindi preparare una crema con latte, zucchero vanigliato, polvere e cacao in polvere. Arrotolare il biscotto in un rotolo, togliere la carta, quindi aprirlo tenendo i bordi, quindi ungerlo con la panna, cospargere sopra il cioccolato grattugiato, arrotolare il “tronco” in un rotolo.

Cerro – Tronco di Natale

Torta Merenda “Luci di Natale”

Preparato come una torta di pasta sfoglia aperta. L'antipasto viene preparato separatamente: verdure e fegato vengono fritti in padella (preparalo secondo la tua ricetta preferita). Quindi posizionare il ripieno pre-preparato sull'impasto e cuocere la torta in forno per 30 minuti. Usa aneto, erbe aromatiche, pomodori e cetrioli come decorazioni.

Anatra di Natale con funghi e noci

Champignon e noci vengono fritti con cipolle e carote in una padella. Quindi la miscela risultante viene utilizzata come ripieno. L'anatra viene messa nel forno per un'ora. Prima di servire irrorate con succo di limone o aceto balsamico e infornate per altri 40 minuti.

Anatra di Natale con funghi e noci

Pan di zenzero "uova di Arcangelo"

Una prelibatezza molto interessante preparata utilizzando il caramello. Si aggiunge all'impasto, quindi si stende lo strato e si dà la forma desiderata mediante stampi. I caprioli sono decorati con mirtilli rossi o mirtilli rossi. L'impasto per il pan di zenzero è tradizionale, secondo la ricetta classica.

Rotolo di noci e semi di papavero

La ricetta è semplice. Prendete la pasta sfoglia, stendetela in uno strato e prima di farlo mescolate i semi di papavero con noci o altra frutta secca. Distribuire uniformemente il ripieno e attorcigliare l'impasto. Spennellate con l'albume e mettete in forno. Puoi usare il miele quando prepari il ripieno. Cospargere la polvere sopra il rotolo. La cannella o la vaniglia aggiungeranno aroma ai prodotti da forno.

Rotolo di noci e semi di papavero

Pesce con salsa allo zenzero

Suggeriamo di macinare la radice di zenzero, mescolandola con succo di limone e timo. Strofina questa miscela sul pesce (va bene qualsiasi pesce). Disporre la cipolla ad anelli e metterla in forno per 40 minuti. Decorare quindi il piatto con rametti di erbe aromatiche e servire.

Melanzane ripiene al forno

Preparare un composto di aglio e olio d'oliva, strofinarlo sulle melanzane tagliate nel senso della lunghezza. Le verdure vengono fritte in padella fino a metà cottura.Poi mettetelo in forno per 10-15 minuti. L'antipasto sarà molto piccante.

Melanzane ripiene al forno

Mele cotte con miele e noci

Le mele vengono cotte nel forno, quindi vengono applicati miele e noci come glassa. Puoi usare un'altra ricetta. All'interno dei frutti sbucciati viene posta una miscela di miele e noci tritate. Le mele vengono cotte in forno fino a completa cottura, bastano 10-15 minuti.

Zucca speziata

Una ricetta eccezionale che prevede la sbucciatura della verdura dai semi e dal contenuto interno. Puoi tagliare la zucca o cuocerla intera. Se scegliete la prima opzione, sciogliete il miele e versatelo sulle fette di verdura. Puoi usare il caramello.

Quando decidi di sorprendere i tuoi ospiti, non aver paura di sperimentare. Le spezie e le erbe aromatiche aiuteranno a diversificare la tavola, a dare ai piatti un nuovo gusto e a sorprendere con il loro aroma.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino