Le pere vengono utilizzate per preparare molti dolci invernali; la marmellata è popolare. Se adeguatamente preparati, vengono utilizzati come piatto separato e come ripieno per torte e frittelle. Esistono molte ricette per realizzare cuciture, ogni casalinga ne ha diverse nel suo arsenale, che differiranno nel gusto, ma saranno identiche nello spessore.
- Specifiche della preparazione della marmellata
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Metodi per preparare la marmellata di pere in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Marmellata di pere al tritacarne: ricetta passo passo
- In una pentola a cottura lenta
- Con le mele
- Con mirtilli rossi
- Con limone
- Nel forno
- Come conservare questa marmellata
Specifiche della preparazione della marmellata
Preparare il piatto non è difficile, per un risultato decente l'importante è:
- scegliere gli ingredienti giusti;
- svolgere lavori preparatori di alta qualità;
- macinare accuratamente gli ingredienti;
- Basta far bollire la marmellata.
La quantità di zucchero sarà importante; il risultato non dovrà essere stucchevole, ma piuttosto dolce.
Consiglio! Una leggera acidità e alcune spezie daranno al piatto finito un tocco piccante.
Oltre all'ingrediente principale vengono aggiunti frutti e bacche, che aggiungono spessore al piatto finito e ne modificano il gusto. Molto spesso, come additivi vengono utilizzati mele, mirtilli rossi e limone. La purea di lamponi viene aggiunta meno spesso alla birra già semilavorata.
Tra le spezie, la vaniglia viene utilizzata per migliorare il gusto, l'estratto di bergamotto, la scorza di arancia o di limone aggiungeranno le proprie sfumature.
L'ingrediente principale viene utilizzato non solo dal giardino, le varietà coltivate hanno il loro gusto, ma differiranno radicalmente da quelle selvatiche.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per cucinare non basta selezionare le pere, bisogna prepararle. Prima di preparare l'ingrediente principale, viene effettuata la seguente lavorazione:
- i frutti vengono accuratamente lavati e asciugati;
- Vengono selezionate solo pere mature, prive di marciumi;
- tutti i frutti vengono rimossi dalla buccia, anche il torsolo viene rimosso;
- Le pere sbucciate vengono tritate finemente.
Inoltre, il processo può essere diverso, alcune casalinghe passano le pere preparate attraverso un tritacarne, mentre ad altre piace far bollire leggermente i pezzi e poi frullarli con un frullatore. Entrambi questi metodi di macinazione sono corretti, non si può dire che uno dei due non sia adatto.
Metodi per preparare la marmellata di pere in casa
Un piatto dolce per l'inverno viene preparato in modi diversi, ogni casalinga ha la sua ricetta preferita, che utilizza da molti anni.Per le generazioni più giovani vengono offerte diverse versioni standard di questa prelibatezza, testate da più di una generazione.
Una ricetta semplice per l'inverno
Il modo migliore per conservare le pere per l'inverno è farne la marmellata. Questo tipo di cucitura era familiare alle nostre nonne; a quel tempo questi frutti venivano essiccati o bolliti con lo zucchero. La semplicità della ricetta sta nell'applicazione minima della forza fisica. Le pere preparate vengono tritate finemente, ricoperte di zucchero semolato e lasciate riposare per 8-10 ore per rilasciare il succo. Quindi, metti a fuoco e porta a ebollizione. Far bollire per un breve periodo, non più di 7 minuti.
Tale saldatura viene eseguita più volte, quindi il risultato sarà denso e con pezzi di frutta interi.
Per ottenere la giusta consistenza non assumere più di 700 g di zucchero per ogni chilogrammo di frutta tritata. È meglio non aggiungere acqua, ma se i frutti risultano un po’ secchi potete aggiungerne circa 150 g.
Marmellata di pere al tritacarne: ricetta passo passo
Per preparare un piatto più denso e uniforme, le pere sbucciate vengono schiacciate. Per fare questo, utilizzare un tritacarne meccanico o un apparecchio elettrico a maglia fine. Passo dopo passo è così:
- I frutti preparati vengono tagliati casualmente in pezzi non molto grandi.
- Le pere vengono passate attraverso un tritacarne, se non c'è una grattugia fine, la procedura viene ripetuta.
- La massa viene trasferita in un grande contenitore, ricoperta di zucchero e viene aggiunta acqua.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare riposare finché lo zucchero non si scioglie completamente.
- Successivamente, metti il contenitore sul fuoco e porta ad ebollizione.
- Rimuovere periodicamente la schiuma e mescolare, evitando di bruciare.
- Lessare la marmellata a fuoco basso per circa 40 minuti; per uno stato più denso aumentare il tempo di cottura.
- La delicatezza finita viene posta in barattoli e arrotolata.
Per macinare le pere in purea, non è necessario utilizzare un tritacarne, è possibile utilizzare un robot da cucina o un frullatore.
In una pentola a cottura lenta
Puoi preparare il cibo per l'inverno utilizzando attrezzature moderne. Cucinare in una pentola a cottura lenta è abbastanza semplice. Il processo richiederà due saldature, quest'ultima aiuterà a raggiungere lo spessore desiderato.
Un chilo e mezzo di pere mature vengono lavate, sbucciate, tagliate, poste nella ciotola dell'apparecchio e ricoperte di zucchero. Impostare la modalità di riscaldamento e attendere che lo zucchero si sciolga.
Successivamente, viene aggiunta acqua e il multicooker passa alla modalità stufato. Cuocere per 30-40 minuti con il coperchio chiuso, quindi le pere ammorbidite vengono schiacciate con un frullatore o passate al setaccio.
La fase finale farà bollire la massa risultante in modalità stufato per 20-30 minuti. Quindi la purea viene disposta in barattoli preparati.
Con le mele
Per cucinare la marmellata secondo questa ricetta, dovrai prendere parti uguali di mele e pere. Per ogni chilogrammo di frutta prendi mezzo chilo di zucchero. Se lo si desidera, aggiungere la vaniglia o un paio di gocce di estratto di bergamotto.
Con mirtilli rossi
È necessario cucinare la marmellata con mirtilli rossi di varietà dolci di pere. Per ogni chilo di frutta vengono aggiunti solo 300 g di bacche mature e sono necessari circa 700 g di zucchero.Gli ingredienti preparati vengono posti in un contenitore. Aggiungere lo zucchero e far bollire per 15 minuti, mescolando e schiumando.
Con limone
Dalle pere con l'aggiunta di limone si ottiene una marmellata densa e gustosa. Le pere vengono prepreparate come da ricetta tramite tritacarne, si effettua solo la bollitura con l'aggiunta di scorza di limone grattugiata e polpa di agrumi tritata.Per un chilogrammo di pere non avrete bisogno di più di un paio di limoni di media grandezza, prendete 200 g di zucchero in più, ma non è necessario aggiungere acqua.
Nel forno
La marmellata di pere già pronta, cotta a pezzetti, può essere essiccata al forno. Se lo fai correttamente, il risultato sarà un piatto semi-friabile di ingredienti ambrati. Per fare questo, posizionare un contenitore resistente al calore con il trattamento finito in un forno preriscaldato e lasciarlo lì per 30-40 minuti ad asciugare. Poi, ancora calde, vengono messe nei barattoli e sigillate.
Come conservare questa marmellata
La marmellata di pere preparata può essere conservata in condizioni adeguate per 2-3 anni. Si sconsiglia una conservazione prolungata del prodotto.
Affinché il prodotto mantenga le sue caratteristiche in barattoli arrotolati, viene posto in una cantina o seminterrato, la cui temperatura viene mantenuta a 2-8 gradi.