Non una sola preparazione invernale dei proprietari di orti è completa senza fare marmellata di mele e pere. Possedendo un gusto delicato, gradevole e un aroma ricco, questo dessert alla frutta si rivela perfettamente nei prodotti da forno, il che non interferisce con il suo utilizzo come piatto indipendente. Le ricette sono tantissime, ma quasi tutte presentano alcune peculiarità.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di mele e pere per l'inverno
In generale, la ricetta non è difficile nemmeno per coloro che non sono stati precedentemente coinvolti nell'inscatolamento del cibo. È sufficiente conoscere una serie di regole:
- Sono adatte alla raccolta mele e pere delle varietà autunnali, completamente mature e senza gravi danni;
- se il frutto è acido, aumentare la quantità di zucchero aiuterà a correggere la situazione;
- l'introduzione di ulteriori agenti gelificanti (agar-agar, pectina, ecc.) è poco pratica, poiché questi componenti sono già contenuti nelle mele;
- Per dare spessore è meglio sostituire l'acqua della ricetta con un decotto di scarti di mela.
La marmellata di mele e pere si sposa perfettamente con la cannella. Esistono molte ricette in cui vengono aggiunte altre spezie: vanillina, scorza di agrumi, noce moscata, cardamomo e persino semi di papavero.
Preparazione di prodotti e contenitori
La fase che richiede più tempo nella preparazione della marmellata è la preparazione delle mele e delle pere. Innanzitutto, vengono lavati dalla contaminazione, dopodiché iniziano la pulizia.
Le aree danneggiate vengono tagliate e smaltite. La restante parte del frutto viene sbucciata e si elimina il nocciolo duro.
Non resta che tagliare la polpa in pezzi della stessa dimensione. I ritagli di pera possono essere gettati via e i ritagli di mela possono essere utilizzati come componente gelificante (come sapete, la maggior parte della pectina è concentrata nella buccia).
È meglio versare la marmellata finita in barattoli di vetro con coperchi ermetici. Dovrete prima sterilizzarli a vapore, in forno o nel microonde. Ciò rimuoverà la maggior parte dei microbi dal contenitore che causano il deterioramento del cibo.
Come preparare correttamente la marmellata di pere e mele?
Nel corso di molti anni di esperienza culinaria, le casalinghe hanno accumulato un'enorme quantità di ricette nei loro salvadanai. Alcuni introducono additivi aromatici aggiuntivi, altri offrono opzioni semplificate utilizzando i moderni elettrodomestici (multicooker). Ma i classici rimangono invariati: mele, pere e zucchero.
Ricetta semplice
A differenza della maggior parte delle preparazioni a base di frutta e bacche, la ricetta utilizza molto meno zucchero. Ciò non pregiudica la conservazione della marmellata grazie all'elevata concentrazione di pectina, che funge da ulteriore conservante naturale.
Ingredienti:
- mele (idealmente Antonovka o Sinap) – 2 chilogrammi;
- pere – 1,5 chilogrammi;
- zucchero semolato – 2 chilogrammi.
Tecnica di cottura:
- Tagliare a pezzi i frutti sbucciati, cercando di renderli all'incirca della stessa dimensione. In questo modo cuoceranno in modo uniforme e la marmellata finita non conterrà grumi crudi da cui nemmeno un frullatore può salvare.
- Mescolare le mele con le pere e aggiungere lo zucchero.
- Mettete la ciotola con il composto di frutta sul fuoco basso. La miscela deve essere mescolata periodicamente, altrimenti il cibo brucerà rapidamente. Se le fette di frutta non si ammorbidiscono per molto tempo potete aggiungere un po' d'acqua o brodo di mele.
- La cottura della marmellata dura circa 60 minuti (può volerci più di un'ora se la frutta è dura o acerba).
- Per ottenere una struttura omogenea, la massa viene frullata con un frullatore. Questo passaggio può essere omesso se si preferisce la presenza dei pezzetti nel dolce.
Se la marmellata è stata schiacciata, deve essere bollita nuovamente prima di arrotolarla. Il tocco finale è versare in barattoli sterili.
Opzione con le arance
Una piacevole nota d'arancia aggiungerà un tocco interessante e diluirà la dolcezza della marmellata. Inoltre, l'acido presente negli agrumi funge da conservante aggiuntivo che protegge il prodotto dal deterioramento.
Ingredienti:
- mele e pere sbucciate – 1 chilogrammo ciascuna;
- zucchero – 300 grammi;
- arance – 400 grammi;
- acido citrico – 4 grammi.
Tecnica di cottura:
- Tagliare la frutta a fettine, metterla in una casseruola profonda e aggiungere un paio di cucchiai d'acqua.
- Scaldare a fuoco medio finché non inizia a bollire, quindi abbassare la fiamma al minimo e continuare a cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.
- Togliete la scorza alle arance, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara. Rimuovere le pareti dure e i semi dalla polpa, quindi frullare con un frullatore.
- Versare la polpa dell'arancia nelle mele e pere ammorbidite. Frullare il composto e aggiungere gli ingredienti rimanenti.
- Riscaldarsi per 20-30 minuti. Durante questo tempo la marmellata diventerà più densa.
Mentre la marmellata non si è raffreddata, viene versata in contenitori sterili, arrotolata e riposta per la conservazione permanente.
Per quanto tempo e come conservare la confettura di mele e pere?
Se si segue la tecnologia di preparazione e si utilizzano contenitori sterilizzati, la marmellata può essere conservata per tutta la stagione fredda. La preparazione durerà molto più a lungo, ma dopo un anno perderà gran parte dei suoi aromi e del suo gusto.
È necessario versare il composto verso l'alto, cercando di ridurre al minimo il cuscino d'aria. Più è piccolo, maggiori sono le possibilità di conservazione del prodotto.
Il pezzo è protetto dalla luce solare diretta in un luogo fresco. Ma è vietato mettere i barattoli nel frigorifero. In questo caso la marmellata si cristallizzerà e diventerà inadatta al consumo. Solo la ricucinazione risolverà la situazione.
La marmellata di mele e pere è un buon modo per conservare la frutta per l'inverno. La tecnologia di cottura è semplice e accessibile e le opzioni per l'utilizzo del dessert sono molte. Ecco perché le ricette non perdono popolarità di anno in anno.