Relativamente recentemente, sono diventati popolari i pomodori preparati con cime di carota per l'inverno. Le cime delle carote vengono aggiunte al decapaggio per renderlo più gustoso e insolito. Questo ingrediente è abbastanza comodo da usare. Ad esempio, un po' di carota può essere aggiunta ad una zuppa o ad altri piatti, e le sue sommità possono essere utilizzate per preparare una preparazione.
Prima di preparare i pomodori in scatola con le cime delle carote, si consiglia di familiarizzare con la marinatura dei pomodori.
Preparazione dei contenitori
Prima di preparare le cime delle carote, è necessario sterilizzare i contenitori in cui poi dovranno essere conservate. Questo viene fatto in molti modi diversi.
Traghetto
I contenitori per la cottura a vapore sono il metodo di sterilizzazione più popolare, utilizzato da un gran numero di casalinghe.
Prima di sterilizzarli, dovreste ispezionarli e assicurarvi che il contenitore sia completamente integro. Quindi tutte le lattine per la cucitura vengono lavate accuratamente con una soluzione di soda.
Dopo aver ripulito i contenitori dallo sporco, puoi iniziare a preparare la padella. È pieno d'acqua che deve essere bollita. Successivamente, sulla padella viene installata una griglia speciale per posizionare i contenitori per i pomodori con le cime delle carote. Non sterilizzare il contenitore per troppo tempo - 10-15 minuti. Dopo di che puoi arrotolare i pomodori con la cima.
In acqua
Questo metodo viene utilizzato molto spesso quando si marinano i pomodori con le cime di carota. È ideale per confezionare le conserve in vasetti di piccole dimensioni, poiché sono molto più facili da mettere in padella.
Durante la sterilizzazione, nella padella viene aggiunta acqua e portata gradualmente ad ebollizione. Quindi il contenitore non si adatta e cuoce per 10 minuti. Per facilitare la rimozione dei barattoli sterilizzati dall'acqua calda, è necessario utilizzare una forchetta o una pinza.
Nel forno
Questo non è il metodo più comune per preparare contenitori per sigillare prodotti in scatola. Tuttavia, alcune persone lo usano per evitare di perdere tempo facendo bollire l'acqua.
Diverse lattine vengono messe nel forno contemporaneamente. Successivamente, la sua temperatura dovrebbe essere gradualmente aumentata a 120-150 gradi. Il processo dovrebbe durare circa 15 minuti, trascorsi i quali i contenitori saranno pronti per l'inscatolamento.
Ricetta classica
La ricetta classica dei pomodori con cime di carota per l'inverno è una delle più apprezzate.Con il suo aiuto puoi preparare pomodori salati piuttosto gustosi che non si rovineranno per molto tempo.
Per un barattolo di twist da un litro si consuma la seguente quantità di ingredienti:
- 2-3 litri di acqua;
- 7-8 foglie di carota;
- chilogrammo di pomodori;
- 300 ml aceto;
- 60 g di sale;
- 80 g di zucchero.
L'inscatolamento inizia con la preparazione preliminare di tutti gli ingredienti. Tutti i pomodori per l'inverno vengono lavati, asciugati e tagliati. Dovresti anche tagliare le cime insieme a loro. Successivamente potete iniziare a preparare il contenitore. Puoi limitarti a lavare solo i barattoli se i pomodori in salamoia con le cime di carota verranno preparati senza sterilizzazione.
Tuttavia, si consiglia comunque di sterilizzarli utilizzando uno dei metodi discussi in precedenza.
Dopo aver preparato il contenitore, puoi preparare la marinata. Per fare questo, riempire una piccola casseruola con acqua e far bollire per 20 minuti. Quindi vengono aggiunti zucchero, sale e aceto. Allo stesso tempo, devi mettere i pomodori e le cime delle carote in ogni barattolo. Tutti i contenitori vengono riempiti con la marinata e lasciati per mezz'ora. Quindi il liquido delle lattine viene versato nella padella, fatto bollire e versato nel contenitore. Dopo che tutti i contenitori sono stati riempiti di marinata, posso mettere i pomodori e trasferirli in cantina per la conservazione.
Con alloro
Questa ricetta differisce dalla precedente in alcuni ingredienti. In questo caso per preparare un pomodoro con cime di carota vi serviranno:
- chilogrammo di pomodori;
- cime di carote;
- tre litri d'acqua;
- 80 g di zucchero;
- 200 ml di aceto;
- tre foglie di alloro;
- 25 g di pepe.
Per rendere più brillante il gusto della preparazione, potete integrare la ricetta con aglio o cipolle.
Per prima cosa devi cuocere i pomodori. Per l'inscatolamento si consiglia di utilizzare varietà dolci di pomodori.Vengono tritati finemente con le cime e posti in barattoli preparati. Successivamente si prepara una marinata con acqua calda, alla quale durante l'ebollizione si aggiunge un po 'di aceto, zucchero e pepe. La foglia di alloro può essere aggiunta immediatamente alla marinata oppure messa in un barattolo prima di torcerla.
Dopo aver preparato la marinata, è necessario versarla in ciascun barattolo e lasciare in infusione per 20 minuti. Quindi il liquido viene scolato per ribollirlo e versarlo nuovamente nel contenitore. Questa procedura viene eseguita più volte, dopo di che i contenitori vengono arrotolati con i coperchi.
La conservazione viene capovolta e lascia raffreddare in questa posizione per diversi giorni. Successivamente il salamoia viene trasferito in cantina per la conservazione. Se non è presente una cantina, per la conservazione a lungo termine dei pomodori in scatola è adatta qualsiasi stanza con bassa temperatura e scarsa illuminazione.
Conclusione
Salare i pomodori è abbastanza semplice e chiunque non sia mai stato interessato a conservare le verdure per l'inverno può gestire questo lavoro. Per fare questo, dovrai dedicare molto tempo allo studio delle ricette e delle recensioni più popolari di persone che da molti anni fanno colpi di scena.