Rimedi popolari efficaci per controllare le mosche della carota

La questione di come affrontare le mosche delle carote in giardino quando appare il parassita e cosa fare per evitare che si verifichi il problema preoccupa molti coltivatori di ortaggi. Questi insetti nocivi causano danni significativi, rovinano il raccolto e interferiscono con lo sviluppo delle radici.


Segni di un problema

Per iniziare le giuste tattiche di controllo dei parassiti, devi sapere che aspetto ha una mosca della carota. La sua dimensione è di circa 5 mm, il colore è nero e giallo, le ali sono trasparenti. La distribuzione attiva inizia nella seconda metà di maggio. Le larve di insetti che emergono dalle uova sono di colore giallo chiaro e raggiungono i 7 mm di lunghezza. Le uova stesse hanno una tonalità bianco-giallo.

Le larve che compaiono nei letti si nutrono delle radici, creandovi dei tunnel. Di conseguenza, la pianta si sviluppa male e il raccolto perde il suo gusto e le sue qualità benefiche. Spesso la mosca appare a causa dell'elevata umidità, delle zone ombreggiate, ricoperte di erbacce.

La mosca della carota si diffonde rapidamente. Puoi sospettare la sua attività in base ai seguenti segnali:

  • prima apparirà una tinta violacea sulle cime, poi ingiallirà e si seccherà;
  • sono presenti numerose fessure e passaggi sulle radici;
  • il raccolto della radice cambia forma, si piega e si restringe.

Se trovato carote con viola le foglie devono essere immediatamente rimosse dal sito in modo che le larve non strisciano su un raccolto di radici sano. Nel tempo, la verdura interessata inizia a marcire e ad avere un odore sgradevole.

Misure preventive

Come trattare le verdure per evitare che gli insetti si stabiliscano? Puoi proteggerti dalle mosche volanti con composti che hanno un odore pungente. Interrompono il dolce aroma di carota.

volare su una foglia

Le carote possono essere protette dalle mosche delle carote utilizzando misure preventive:

  • le misure di controllo consistono nella selezione e piantagione delle varietà resistenti al parassita (Nantes, Perfection, Calgary);
  • È meglio piantare le carote in una zona luminosa e asciutta, accanto alle cipolle;
  • dopo la semina è consigliabile diradare in modo che ci sia spazio tra gli ortaggi;
  • dopo la raccolta autunnale, si dissoda nuovamente il terreno;
  • Evitare annaffiature eccessive;
  • Puoi ridurre il rischio di mosche piantando carote nel luogo in cui crescevano aglio, cipolle o pomodori.

Le varietà resistenti agli insetti contengono acido clorogenico. È il suo odore specifico che respinge i parassiti.

Nel mezzo della diffusione dei parassiti nel giardino, puoi acquistare prodotti chimici speciali per le mosche delle carote che prevengono la malattia.

carote diradate

Come proteggere le carote dalle mosche delle carote? Puoi utilizzare ricette popolari a base di ingredienti naturali:

  1. Puoi proteggere le verdure dai parassiti usando senape secca o pepe macinato. L'odore di questi prodotti tiene lontani gli insetti.
  2. Un infuso di assenzio aiuta a respingere i parassiti. Le erbe raccolte vengono versate con acqua bollente e lasciate in infusione. Prima di annaffiare la soluzione va diluita con acqua e l'erba va posta tra i filari.

Se segui tutte le regole, le carote saranno protette e non verranno attaccate dalle mosche delle carote. Ma se le larve si sono già sistemate nell'aiuola, tali azioni non saranno sufficienti.

Rimedio contro i parassiti

Come sbarazzarsi delle mosche delle carote nelle aiuole? Ci sono molti modi. Molti agronomi optano per preparati insetticidi. Combattono la mosca e ne impediscono la ricomparsa. Ma devono essere utilizzati seguendo rigorosamente le regole di dosaggio e diluizione. Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali, guanti), poiché i veleni sono pericolosi per il corpo umano.

Il trattamento delle carote contro i moscerini viene effettuato con tempo nuvoloso, asciutto, senza vento. Per la nebulizzazione è utile un flacone spray con il quale è possibile distribuire uniformemente il farmaco sulla zona. Quando viene rilevata una mosca della carota e come affrontarla, i farmaci più comuni aiuteranno: Aktara, Vantex, Decis, Fitoverm.

Per proteggersi dalle mosche della carota viene utilizzato il preparato biologico Fitoverm. Aiuta a fuggire da molti insetti. L'emulsione ha un odore specifico e una base appiccicosa.Dopo la spruzzatura, il farmaco penetra nell'insetto mentre mangia le foglie. Inizia ad agire dopo 10 ore. Dovrebbe essere spruzzato la sera. 0,5 ml di insetticida vengono diluiti in un litro d'acqua.

Droga Aktara non solo aiuta a distruggere i parassiti, ma avvantaggia anche la pianta. Questo rimedio per le mosche della carota può essere usato come spray o irrigazione della verdura alla radice. In quest'ultimo caso, l'effetto della sostanza nel terreno dura due mesi. Grazie alla composizione di Aktara viene stimolato lo sviluppo delle radici e migliorata la germinazione delle colture.

Durante il volo dell'insetto, la pianta va spruzzata, preferibilmente al mattino o alla sera, in una giornata limpida e senza vento. In 10 litri di acqua, diluire 3 g della sostanza per nebulizzazione e 8 g se si intende applicare sotto la radice.

mosca della carota

Dopo il trattamento con preparati chimici contro le mosche della carota, la radice può essere consumata non prima di 21 giorni.

Ricette dalla gente

Come sbarazzarsi delle mosche della carota senza additivi chimici? Molti giardinieri preferiscono formulazioni fatte in casa a base di ingredienti naturali ai preparati chimici. I rimedi popolari sono ampiamente utilizzati da molti anni e sono assolutamente innocui per le piante e gli esseri umani.

Combattere la mosca delle carote con rimedi popolari ti consente di salvare il raccolto. Molti composti sono in grado di combattere non solo i parassiti adulti, ma anche le loro larve:

  1. Per irrorare il raccolto si può usare una tintura di aglio e cipolla contro le mosche della carota. I prodotti piccanti nella quantità di 300 g vengono tritati e versati con due litri di acqua bollente. Lasciare in infusione per un giorno. Successivamente si diluisce la soluzione in 10 litri di acqua e si aggiungono 50 ml di sapone.
  2. Come salvare una pianta infetta? Aiuterà a spruzzare con l'infuso dalle cime dei pomodori. Le cime vengono schiacciate e versate con acqua bollente. Cuocere poi a fuoco lento per altri 30 minuti e lasciare in infusione per circa 6 ore. Successivamente aggiungere 50 ml di sapone. Tra le file puoi posare i piani che sono stati versati.
  3. L'ammoniaca terrà lontani gli insetti e non danneggerà il terreno. Aggiungere 30 ml della sostanza in un secchio d'acqua. È utile annaffiare la pianta con una soluzione simile a maggio, quando inizia l'estate, e a luglio.
  4. La soluzione arancione ha un odore sgradevole per gli insetti. Le bucce di frutta secca vengono versate con acqua e infuse per tre giorni. Si consiglia di trattare le cime con la soluzione risultante.
  5. L'area tra i letti può essere spruzzata con cherosene. Devi diluire 100 g di cherosene in un litro d'acqua. Durante la spruzzatura dovrebbero esserci piccole goccioline, poiché l'odore è sufficiente per respingere gli insetti. Il cherosene non penetra nelle verdure, quindi non ci sarà odore e, soprattutto, sapore.
  6. Il catrame di betulla aiuta a controllare le mosche della carota. È sufficiente diluire 35 g della sostanza in un secchio d'acqua. È utile trattare il terreno con la soluzione risultante due giorni prima di piantare i semi di carota. A luglio, durante la lavorazione della pianta, è utile aggiungere il sapone da bucato tritato alla soluzione di catrame.

carote danneggiate

Il catrame di betulla ha una base oleosa e viscosa con un odore pungente. Si ottiene dalla lavorazione della corteccia di betulla. La composizione con catrame è in grado di combattere non solo molti parassiti, ma ha anche un effetto antisettico sulla pianta.

Esperienza personale di coltivatori di ortaggi

Il controllo degli insetti nei letti di carote viene effettuato in vari modi. I più famosi sono stati descritti sopra. Ma a volte i coltivatori di ortaggi, senza studiare le peculiarità della coltivazione delle carote, arrivano al risultato giusto dalla propria esperienza.

Elena, 32 anni:

“Ho scoperto la mosca delle carote quando ho piantato per la prima volta le carote nel pezzo di terra più lontano, dove il terreno è spesso umido. Pensavo che le condizioni sarebbero state ideali per crescere. Ma sfortunatamente l'intero raccolto è stato rovinato da piccoli insetti con le ali. Qualunque cosa combattessero, la situazione non poteva essere corretta. Solo più tardi ho scoperto che si trattava di una mosca.

Ora pianto solo in zone asciutte. Ho notato che anche le uova deposte muoiono senza umidità. Adesso consiglio a tutti: diradare, sarchiare e annaffiare i letti con infuso di bucce di cipolla. Non solo combatte i parassiti, ma aiuta anche a produrre un raccolto succoso e sano”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino