Proprietà utili, descrizione e caratteristiche della coltivazione delle carote viola

Le carote viola non sono una prelibatezza o un gioco di allevatori. Sin dai tempi antichi, l'ortaggio dal colore viola è stato utilizzato per scopi medicinali. Ora le varietà viola vengono allevate insieme a quelle normali.


Le carote viola sono caratterizzate da un alto contenuto di vitamine, macro e microelementi. Contiene vitamine B, C, E, K, PP, A e beta-carotene. Sono presenti anche sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, iodio, calcio e altri elementi utili.

Nonostante le proprietà benefiche delle radici, non è consigliabile consumarle fresche da parte di pazienti affetti da gastrite, pancreatite, colite ed enterocolite.

Caratteristiche terapeutiche

Le carote viola sono ricche di antociani, che hanno potenti effetti antiossidanti. Con il consumo regolare di ortaggi a radice si hanno diversi effetti positivi sul corpo umano.

  1. Effetti antitumorali. Gli antociani contenuti nelle carote viola sono inibitori delle cellule tumorali nel colon. Inoltre, l'alto contenuto di carotenoidi nei frutti ha un effetto antitumorale.
  2. Effetto antinfiammatorio. Gli antociani aiutano a combattere l’infiammazione, in particolare l’artrite reumatoide.
  3. Rafforzare i vasi sanguigni. Mangiare carote ha un effetto positivo sulla condizione dei vasi sanguigni. Il vegetale aiuta a rafforzare le pareti, prevenire l'insufficienza venosa e le vene varicose.
  4. Visione migliorata. La verdura viola ha un effetto positivo sulla vista. Il consumo regolare della radice aiuta a migliorare la qualità della vista notturna, stimola la circolazione sanguigna nel bulbo oculare e riduce il rischio di cecità nei pazienti con diabete. La presenza di luteina aiuta anche a rafforzare la vista.
  5. Applicazione in cosmetologia. Le carote contengono calcio in una forma facilmente digeribile. Ha un effetto positivo sulla condizione di capelli, unghie, denti e pelle. La radice vegetale è utile non solo per il consumo, ma anche se utilizzata nelle procedure cosmetiche. Lozioni, maschere e lozioni sono realizzate con il suo contenuto.
  6. Maggiore potenza. Le carote sono classificate come afrodisiache. Il suo utilizzo aumenta la potenza maschile, aiuta ad aumentare il desiderio e può curare la disfunzione sessuale.

Oltre a queste aree, mangiare carote viola aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, a normalizzare i livelli di colesterolo e a rafforzare i reni. In alcuni casi, la verdura viene utilizzata per trattare una tosse persistente.

Carote viola in giardino

Varietà di varietà

Le carote viola hanno un alto valore nutritivo e innegabili proprietà medicinali. Nonostante i suoi benefici, questo tipo di radice non è ancora diffuso tra i giardinieri. Per questo motivo è difficile trovarne diverse varietà sul mercato.

Gli esperti identificano una serie di specie che vengono coltivate in diverse regioni del Paese e che hanno mostrato buone caratteristiche in termini di produttività e crescita.

  1. Foschia viola f1. L'ibrido ha un colore viola scuro. L'interno della radice è di colore arancione. La varietà appartiene alla categoria della maturazione precoce. La maturità tecnica avviene 70 giorni dopo la semina nel terreno. La foschia viola è resistente a molti tipi di malattie. Le radici crescono fino a 30 centimetri di lunghezza.
  2. Drago viola. La varietà è riconosciuta come squisita. Ha un gradevole sapore dolce con note speziate. La parte esterna della radice ha una tonalità rosso porpora, la parte interna è giallo-arancio. La lunghezza delle carote raggiunge i 25 centimetri.
  3. Miscela arcobaleno. Questa specie appartiene alla categoria delle carote colorate. I suoi frutti possono variare di colore dall'arancione al viola intenso. Gli ortaggi a radice si distinguono per la loro forma cilindrica. La lunghezza raggiunge i 18 centimetri.
  4. Drago. La varietà ha un sapore dolce. Il suo valore risiede nell'alto contenuto di vitamina A e beta-carotene. I frutti hanno un colore viola brillante all'esterno, con una sfumatura arancione nel nucleo.
  5. Viola Cosmico. L'ibrido è caratterizzato da un alto tasso di maturazione dei frutti.Prende il nome dal colore viola brillante all'esterno. Il nucleo degli ortaggi a radice è una solita tonalità arancione. Il gusto delle carote è ricco e dolce. I frutti raggiungono una lunghezza di 20 centimetri.

Sul mercato è possibile trovare anche una serie di ibridi meno conosciuti. Gli esperti consigliano di acquistare semi da grandi produttori o centri di giardinaggio specializzati. In questo modo è possibile garantire la qualità del seme.

comparsa di carote viola

Caratteristiche della tecnologia agricola

Le carote viola sono facili da coltivare e da curare. Le caratteristiche della tecnologia agricola per le varietà viola sono simili alla cura dei normali tipi di radici.

  1. Predecessori. I predecessori ottimali per le carote sono patate, cipolle e cetrioli.
  2. Preparazione del terreno. Il terreno per le carote deve essere ben coltivato e contenere un'elevata quantità di fertilizzante.
  3. Semina e cura delle piantine. I semi sono pre-imbevuti. Ciò favorisce la loro germinazione. I semi sono distribuiti sulle creste in file con un intervallo di 1-2 centimetri. La spaziatura delle file viene eseguita ogni 10-15 centimetri. Nelle piantagioni fitte, il primo diradamento viene effettuato dopo la comparsa di 1-2 foglie vere. Le piantine grandi vengono lasciate ad una distanza di almeno 2 centimetri l'una dall'altra.
  4. Irrigazione. L'irrigazione viene effettuata la sera. L'acqua deve essere completamente assorbita nel terreno, senza la formazione di pozzanghere o ristagni.
  5. Alimentazione. Le carote richiedono almeno 2 poppate a stagione. Per la prima volta viene utilizzato il nitrato di ammonio. La fecondazione viene effettuata nella fase di 3-4 foglie. La seconda volta vengono alimentati dopo il diradamento finale con fertilizzanti superfosfati.

Le carote viola hanno rese inferiori. Allo stesso tempo, è caratterizzato da una buona germinabilità dei semi e da un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Le dimensioni delle radici nello stato maturo sono più piccole.La loro lunghezza raggiunge raramente i 30 centimetri. In media 20-25.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino