Al giorno d'oggi molte persone si sforzano di mangiare sano e uno dei componenti di questo stile di vita è il consumo di asparagi. Cosa sono gli asparagi? Questo ortaggio è molto utile; è interessante notare che esistono più di 200 specie di questa pianta. Puoi acquistare gli asparagi in qualsiasi periodo dell'anno, ma hanno una stagione: la raccolta inizia all'inizio di aprile. Durante il resto dell'anno questo ortaggio contiene meno vitamine. In questo caso, viene coltivato su scala industriale. Dove altro crescono gli asparagi? Puoi coltivare questo ortaggio nel tuo cottage estivo, ma devi sapere alcune cose sugli asparagi e su come prenderti cura della tua piantagione.
- Descrizione della varietà
- Composizione chimica
- Cosa c'è di buono negli asparagi?
- Contenuto proteico
- Contenuto vitaminico
- Contenuto calorico
- Semi di asparagi
- Foglie di asparagi
- Radici e rizomi di asparagi
- Gambi di asparagi
- Bacche di asparagi
- Succo di asparagi
- Tipi di asparagi
- Asparagi bianchi
- Verde
- Viola
- Rosso
- Asparagi di soia
- Fagiolo
- Marino
- Varietà
- Gloria di Brunswick
- Arzhentelskaya presto
- Giallo precoce
- Maria Washington
- testa di neve
- Raccolto
- Zarskaja
- Verde olandese
- Regioni in crescita
- Crescere dai semi
- Riproduzione dividendo il cespuglio
- Propagazione per talea
- Costringere gli asparagi in inverno
- Approdo
- Piantagione primaverile
- Piantagione autunnale
- In piena terra
- Nella serra
- Cura
- Malattie e parassiti
- Proprietà medicinali
- Per uomo
- Durante la gravidanza
- Per il diabete
- Controindicazioni
- Collezione
- Magazzinaggio
- Congelamento
Descrizione della varietà
Gli asparagi sono un prodotto molto salutare, si distinguono per il fatto che sono facilmente assorbiti dall'organismo, contengono un minimo di calorie e un'enorme quantità di vitamine e minerali. Contiene anche fibre grossolane, che hanno un effetto benefico sulla digestione.
Composizione chimica
Gli asparagi sono ricchi di una varietà di elementi chimici. Contiene magnesio, che ha un effetto calmante, e potassio, che fornisce un effetto diuretico. Oltre a questi elementi, la verdura contiene iodio, necessario per il normale funzionamento del corpo.
Gli asparagi contengono anche acido nicotinico, che ha un effetto benefico sull'organismo nel trattamento e nella prevenzione della gotta, dell'epatite, dell'aterosclerosi e della cirrosi epatica. L'acido nicotinico è molto utile per le donne durante l'allattamento e la gravidanza. Questo composto chimico allevia anche la tensione vascolare, la pressione e aiuta a normalizzare i processi di circolazione sanguigna.
Gli asparagi contengono un'enorme quantità di acido folico, che ha un effetto benefico sul corpo di una donna incinta e sullo sviluppo del feto.Questo composto chimico ha anche un effetto positivo sul sistema circolatorio e previene lo sviluppo di patologie epatiche.
Oltre a questi elementi, il vegetale contiene sodio, fosforo, zinco, ferro, calcio e beta-carotene. Questa composizione determina molte qualità utili degli asparagi.
Cosa c'è di buono negli asparagi?
Gli asparagi sono un ortaggio molto salutare per l'uomo ed è consigliato non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Tra i principali vantaggi dell'ortaggio ci sono:
- effetto benefico sull'aspetto: miglioramento della struttura della pelle e dei capelli;
- calcio e fosforo rafforzano il sistema osseo umano;
- l'asparagina dilata i vasi sanguigni, abbassa la pressione sanguigna, rimuove l'ammoniaca dal corpo;
- l'asparagina attiva anche il cuore, motivo per cui si consiglia di mangiare gli asparagi a chi ha avuto un infarto;
- ferro e magnesio hanno un effetto positivo sulla funzione ematopoietica;
- lo zinco rafforza i tessuti connettivi, attiva i processi di guarigione delle superfici delle ferite;
- il potassio ha un effetto diuretico.
L'alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Contenuto proteico
A seconda della varietà di asparagi, la quantità di proteine contenuta nella pianta può variare leggermente. In media, 100 grammi di verdura contengono 2,2 grammi di proteine.
Contenuto vitaminico
Questo ortaggio contiene anche una grande quantità di vitamine. Tra questi ci sono: B1, B2, B9, C, A, PP. Oltre a queste vitamine, la verdura contiene provitamina A, che ha un effetto benefico sulla vista e migliora le condizioni della pelle.
Contenuto calorico
Gli asparagi sono considerati un ingrediente ottimale non solo per i primi piatti, i contorni, ma anche per le insalate. Un uso così diffuso della verdura è determinato non solo dal suo gusto, ma anche dal suo basso contenuto calorico.Dopotutto, 100 grammi di asparagi contengono solo 20 calorie. Inoltre, il contenuto calorico del prodotto secco venduto nei negozi rimane lo stesso.
Semi di asparagi
Semi di asparagi ampiamente utilizzato per la coltivazione delle piante. Vale la pena considerare che quando si semina semplicemente materiale secco, i semi impiegano molto tempo per germogliare, quindi si consiglia di metterli a bagno prima della semina.
Oltre alla semina diretta nel terreno, i semi possono essere utilizzati per coltivare piantine. In questo caso, la pianta sviluppata può essere ottenuta più velocemente.
Foglie di asparagi
Gli asparagi sono caratterizzati da lame fogliari oblunghe che presentano una leggera punta e una nervatura centrale pronunciata. Le foglie sono verde scuro e lucide.
La varietà Sprenger è caratterizzata da lamine fogliari appiattite. Allo stesso tempo, le foglie ricordano gli alberi di Natale
Le lamine fogliari dell'Asparago crescenta hanno una forma corrispondente al suo nome. È leggermente ondulato sul bordo. Il colore delle foglie è brillante, verde.
Radici e rizomi di asparagi
Oltre ai gambi e ai frutti degli asparagi, si possono mangiare anche le radici. I rizomi degli asparagi medicinali vengono utilizzati principalmente per curare le articolazioni. Ciò è dovuto al fatto che contengono asparagina, saponine steroidee, cumarine e carotenoidi. I rizomi vengono raccolti in autunno, quando la parte fuori terra comincia a sbiadire.
Gambi di asparagi
Gli steli degli asparagi Asparagus sono rampicanti o striscianti. I germogli della varietà Sprenger sono lunghi, possono raggiungere una lunghezza di 1,5 metri, i germogli possono essere eretti o penetranti.
La varietà a mezzaluna di asparagi ha gli steli più spessi e lunghi. Se coltivata in serra la pianta può raggiungere i 4 metri di altezza.Se questa pianta cresce in condizioni naturali, può crescere fino a 15 metri.
Bacche di asparagi
Le bacche degli asparagi sono di colore rosso e di piccole dimensioni. Questa pianta fiorisce con piccole campanelle biancastre.
Dopo la fioritura, la varietà Sprenger produce un gran numero di bacche rosse. In questo caso i frutti hanno il carattere di drupe.
Le bacche della mezzaluna degli asparagi sono di colore marrone. Si formano non appena la pianta finisce di fiorire con fiori bianchi.
Succo di asparagi
Il succo di asparagi è una bevanda molto salutare, che contiene una grande quantità di luteina. Questa sostanza combatte attivamente le placche aterosclerotiche e bere la bevanda può sostituire completamente la terapia farmacologica.
Il succo contiene anche l'alcaloide asparagina, che abbassa la pressione sanguigna, normalizza la funzionalità epatica, tonifica il sistema vascolare e normalizza la frequenza cardiaca. Oltre a queste qualità benefiche, il prodotto presenta tutti i vantaggi di un normale ortaggio.
Tipi di asparagi
Esistono moltissime specie di asparagi. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Alcuni di essi vengono coltivati per scopi decorativi, mentre altri vengono coltivati per scopi medicinali e alimentari. Il tipo erbaceo degli asparagi viene utilizzato in cucina perché sono caratterizzati da un gusto eccellente.
Asparagi bianchi
Questo tipo è il più delizioso. Gli asparagi crescono senza luce e i germogli diventano bianchi. Gli asparagi bianchi sono ricchi di calcio e potassio, vitamine A, B e C.
Verde
Questo è il tipo più comune. In termini di gusto, non è inferiore alla varietà bianca. Questa specie è ricca di selenio, fosforo, potassio, vitamina A e B.
Viola
Questa varietà è molto interessante perché cresce nella completa oscurità.In questo caso, alla pianta vengono concesse sessioni di luce a breve termine. La varietà viola è leggermente amara. A cottura ultimata la verdura cambia colore verso il verdastro.
Rosso
Gli asparagi rossi non sono un tipo di verdura separato. A volte questo è il nome della sua varietà viola.
Asparagi di soia
Gli asparagi di soia sono un prodotto della lavorazione della soia. È preparato come segue:
- La massa di fagioli è bagnata.
- Quindi viene posto sotto una pressa e separato dal latte di soia.
- La massa risultante viene quindi bollita. Come risultato di questo processo, sulla superficie si forma una pellicola, che prende il nome di asparagi di soia.
Questo prodotto ha un effetto positivo sul corpo durante la prevenzione del cancro e dell'osteoporosi.
Fagiolo
Un altro nome per questo varietà di fagiolini. I suoi fagioli possono essere gialli o rossi. Questo prodotto è considerato un eccellente componente dell'alimentazione dietetica, poiché contiene proteine facilmente digeribili.
Marino
Questo tipo di asparago cresce sulle coste del mare e nelle saline. Gli asparagi di mare contengono potassio, magnesio, calcio, ferro e sale marino. Questa specie ha un sapore salato con sentori di iodio.
Varietà
Esistono diverse varietà di asparagi. Ognuno di loro ha le sue differenze e caratteristiche.
Gloria di Brunswick
La polpa dei germogli di questa varietà è bianca e succosa. La semina produce un numero enorme di germogli, motivo per cui questa varietà è considerata altamente produttiva. I germogli vengono utilizzati principalmente per l'inscatolamento.
Arzhentelskaya presto
Questa varietà si distingue per i germogli grandi e succulenti di colore chiaro. Se esposti alla luce, gli steli diventano viola-verdastri.
Giallo precoce
Questa varietà è caratterizzata da germogli giallo-verdastri.Questo ortaggio è ideale per l'inscatolamento.
Maria Washington
Questa varietà si distingue per i bellissimi germogli dalla consistenza delicata. I germogli hanno un sapore gradevole. Il capolino è di colore rosso-violetto.
testa di neve
Questa varietà si distingue per il fatto che forma germogli acuminati, alla fine dei quali si trova una testa biancastra. Il prodotto può essere consumato fresco. È ideale anche per l'inscatolamento.
Raccolto
Questa varietà si distingue per la formazione di un gran numero di grandi germogli. La testa ha una struttura densa, di colore rosato. Il colore della polpa può essere bianco o giallastro.
Zarskaja
Questa varietà è alta. Può raggiungere 1,7 metri di lunghezza. I germogli hanno un diametro piccolo, la polpa è tenera e biancastra.
Verde olandese
Questa varietà ha una resa elevata, i suoi germogli sono di colore verdastro. Il prodotto ha un gusto delicato senza amarezza.
Regioni in crescita
L'asparago è una pianta coltivata quasi ovunque. Quando lo si coltiva, è necessario tenere conto delle caratteristiche della varietà. Questo approccio ti consentirà di ottenere il massimo rendimento.
Se la coltivazione viene effettuata nella Russia centrale, si dovrebbe dare la preferenza alle seguenti varietà:
- Argentelsky.
- Guadagnolim.
- Raccolto.
- Maria Washington.
Puoi anche prestare attenzione alla varietà ad alto rendimento Brock Imperial.
Crescere dai semi
I semi di asparagi sono caratterizzati da una germinazione lenta. Per accelerare questo processo è necessario conoscere alcune regole.
- All'inizio di aprile, il materiale del seme viene messo a bagno per 2 giorni in acqua tiepida. Una piccola quantità di stimolatore della crescita dovrebbe essere aggiunta al liquido.
- Quindi i semi vengono seminati in una miscela di terreno del giardino, sabbia, letame e torba.In questo caso è necessario tenere conto delle proporzioni 2:1:1:1.
- Quindi i semi vengono cosparsi con 1 centimetro di terreno. A volte il terreno viene spruzzato per evitare che si secchi.
I semi dovrebbero essere germinati a una temperatura compresa tra 25 e 27 gradi Celsius. Il materiale inizierà a germogliare solo dopo 1,5 mesi. Le piantine risultanti devono essere ripiantate nel terreno da metà giugno.
Riproduzione dividendo il cespuglio
L'opzione migliore per propagare gli asparagi è dividere il cespuglio. Il cespuglio dovrebbe essere diviso in modo che ogni parte abbia almeno 1 germoglio.
La divisione può essere effettuata in primavera, autunno, estate. È meglio dividere il cespuglio durante il reimpianto.
Propagazione per talea
Tra marzo e giugno, i germogli cresciuti l'anno scorso vengono tagliati e piantati nella sabbia umida. Ciò è necessario per iniziare i processi di formazione dell'apparato radicale. La parte superiore della piantagione è ricoperta da una cupola di plastica.
Le piantagioni sono regolarmente ventilate e irrigate. Il rooting richiede in media 1 mese.
Costringere gli asparagi in inverno
Gli asparagi possono essere coltivati non solo in estate, ma anche in inverno. Per fare ciò, è necessario piantare la pianta in una struttura a serra. In inverno, l'ortaggio viene coltivato utilizzando il metodo di forzare i germogli dalle radici delle colture vegetali di 5-6 anni.
Approdo
Gli asparagi dovrebbero essere piantati in una zona ben illuminata dove non crescono le erbacce. Il terreno dovrebbe essere terriccio sabbioso, poiché è in tali condizioni che la pianta produce la massima resa.
Piantagione primaverile
Gli asparagi vengono piantati all'inizio della primavera. In questo caso, la semina deve essere effettuata fino a quando i boccioli non iniziano a crescere attivamente. Prima di piantare, l'humus viene aggiunto al terreno in ragione di 10 chilogrammi di fertilizzante per 1 metro quadrato. Tra le file è necessario lasciare uno spazio di 0,6 metri. Non dovrebbero essere piantate più di 4 piante su una cresta di 30 centimetri.Dopo la semina le piante vanno annaffiate abbondantemente.
Piantagione autunnale
Prima della semina autunnale, è necessario preparare il terreno. Per fare questo, il letto viene scavato e fertilizzato. Per 1 metro quadrato di terreno bisogna aggiungere:
- 60 grammi di perfosfato;
- 20 grammi di solfato di ammonio;
- 30 grammi di solfato di potassio.
Durante la semina, la pianta non viene sepolta, ma sopra di essa si forma una collinetta che proteggerà la piantagione dal freddo.
In piena terra
In condizioni di terreno aperto, la coltura vegetale viene piantata secondo le istruzioni di cui sopra. In questo caso è necessario seguire tutte le raccomandazioni relative alla concimazione del terreno e alla distanza tra piante e aiuole.
Nella serra
In inverno viene utilizzata una serra per la coltivazione degli asparagi.
- Nel mese di ottobre le radici vengono dissotterrate e poste in un seminterrato con una temperatura di 0-2 gradi.
- All'inizio di dicembre le radici vengono piantate nella struttura della serra.
- La semina viene effettuata in piccoli contenitori; è necessario piantare 18-20 rizomi per 1 metro quadrato.
- La piantagione è cosparsa di humus, i contenitori sono ricoperti con pellicola nera.
Per 7 giorni la temperatura nella serra viene mantenuta a 10 gradi, per poi salire gradualmente fino a 18.
Cura
Per ottenere una pianta sana e un raccolto ricco, devi prenderti cura degli asparagi:
- è necessario annaffiare la pianta poco a poco, evitando i ristagni d'acqua;
- Il terreno deve essere allentato dopo ogni irrigazione;
- un mese dopo la semina, la pianta va annaffiata con verbasco diluito con acqua in rapporto 1:5;
- dopo la raccolta, la coltura deve essere concimata con 30 grammi di perfosfato, urea e sale di potassio;
- dopo la raccolta è necessario livellare i crinali della pianta;
- in estate gli asparagi vanno nutriti con una soluzione al 10% di escrementi di uccelli;
- L'ultima concimazione, a luglio, consiste nell'applicazione di fertilizzanti complessi.
In autunno, prima del gelo, tutti gli steli vengono rimossi, il fondo della pianta viene rialzato, ricoperto di torba o compost. L'altezza di un tale rifugio dovrebbe essere di 5 centimetri.
Malattie e parassiti
Gli asparagi sono una pianta abbastanza resistente alle malattie. Ma può essere influenzato dalle seguenti patologie e parassiti:
- malattie fungine;
- coleotteri fogliari;
- volano gli asparagi.
Per prevenire la morte della pianta, la piantagione deve essere regolarmente ispezionata per la comparsa di macchie putrefattive, cambiamenti nel colore degli steli, danni alle foglie e ai germogli.
Proprietà medicinali
Oltre al loro sapore gradevole, gli asparagi hanno anche qualità medicinali. È interessante notare che questa pianta può migliorare la salute delle persone di entrambi i sessi.
Per uomo
Gli asparagi sono molto utili per gli uomini.
- Aiuta a ridurre i sintomi dei postumi di una sbornia e protegge le cellule del fegato dalle tossine.
- Ha un effetto benefico nel trattamento della prostatite.
- Aiuta a prevenire malattie e infiammazioni del sistema urinario.
Durante la gravidanza
Gli asparagi hanno anche un effetto benefico sul corpo di una donna incinta. Lo protegge dalla carenza vitaminica, mantiene la bellezza e l'elasticità della pelle. Promuove inoltre il corretto sviluppo del feto, del suo sistema scheletrico, nonché la saturazione dei microelementi e delle vitamine necessari.
Per il diabete
Gli asparagi abbassano i livelli di zucchero nel sangue, motivo per cui sono consigliati alle persone con diabete. Con il consumo regolare di questo prodotto, il processo di produzione di insulina viene normalizzato.
Controindicazioni
Gli asparagi hanno un piccolo numero di controindicazioni. Tra questi spicca solo la presenza di patologie gastrointestinali e di intolleranza individuale a questo prodotto.
Collezione
Gli asparagi possono essere raccolti solo 4 anni dopo la semina. I germogli vengono raccolti nel momento in cui iniziano a sollevare la crosta del terreno. Molto spesso questo processo inizia a maggio o aprile.
Magazzinaggio
Il raccolto raccolto deve essere conservato in un luogo fresco e buio. L'opzione migliore è il ripiano inferiore del frigorifero, dove può rimanere fresco per 3 mesi. Puoi anche mettere una cassetta di legno con il raccolto in cantina, dove c'è una buona ventilazione.
Congelamento
È preferibile consumare la verdura fresca, ma può anche essere congelata. In questo caso i germogli dovranno essere stesi su una superficie piana e riposti nel congelatore. Quando si congelano, devono essere rimossi e riposti rapidamente in un sacchetto di plastica. Il raccolto congelato impilato viene rimesso nel congelatore. Tale congelamento consente di ottenere un prodotto che non si attacca.