Come coltivare e prendersi cura degli asparagi in piena terra a casa

Le colture orticole oggi sono considerate esotiche in Russia. Molte casalinghe lo coltivano nelle aiuole, senza rendersi conto delle sostanze preziose e benefiche di questa cultura, amata dai sostenitori di un'alimentazione sana. La risposta alla domanda su come crescono gli asparagi è: la pianta preferisce zone soleggiate e senza vento. Si comporta bene sotto gli alberi da frutto, poiché raggiunge la maturità tecnica prima che appaiano le foglie. Gli asparagi vengono coltivati ​​per seme e vegetativamente. La raccolta dei germogli inizia nella terza stagione.


Quando piantare gli asparagi

I giardinieri esperti piantano i cespugli di asparagi in inverno in un luogo precedentemente preparato. Il letto viene scavato e fertilizzato con una miscela di perfosfato, solfato di potassio e solfato di ammonio. In primavera preferiscono piantare semi pre-imbevuti utilizzando stimolanti della crescita. Questo processo avviene all'inizio di aprile e le piantine compaiono dopo due mesi. Le piantine vengono spostate nel luogo di crescita permanente nella seconda metà di giugno.

Propagazione per talea

Per questo tipo di propagazione, le talee vengono tagliate dai germogli dell'anno scorso e poste nella sabbia bagnata. Si consiglia di dotare le piantagioni di un tappo ricavato da una bottiglia di plastica.

Prima della radicazione, le talee devono essere ventilate e spruzzate e dopo uno o due mesi trapiantate in contenitori separati.

Gli asparagi possono essere propagati dividendo il cespuglio. In questo caso, tutte le divisioni devono avere germogli.

Come piantare gli asparagi

Gli asparagi vengono piantati in piena terra all'inizio di giugno sotto la protezione di recinzioni o muri di edifici. La coltura non tollera i terreni con livelli elevati di falde acquifere, ma produce raccolti in un unico luogo senza reimpianto fino a un quarto di secolo. Pertanto, dovrebbe essere scelto un posto permanente. L'opzione ideale è il terreno fertile e argilloso sabbioso, che viene preparato in anticipo. In autunno, le erbacce vengono rimosse dalle creste, vengono aggiunti e dissotterrati compost, solfato di potassio e perfosfato. Dopo che la neve si scioglie, l'area deve essere erpicata e concimata con cenere di legno e nitrato di ammonio.

germogli di asparagi

Quando si piantano piantine di asparagi in piena terra, preparare delle buche 30 x 40 cm, profonde 30 cm, ad intervalli di un metro. Si riempiono le buche con terreno sciolto e si mette a dimora la pianta, accorciando le radici a 3 cm.Compatta il terreno, annaffia e pacciama.

Dove piantare gli asparagi

Poiché il raccolto cresce nello stesso luogo fino a 25 anni, i rendimenti più elevati si ottengono nei primi anni, per poi stabilizzarsi e diminuire dopo 10 anni. Scelgono un angolo ben illuminato nel giardino dove prima crescevano cereali e patate.

Nelle vicinanze si possono coltivare erbe medicinali e spezie.

Se le piantine vengono posizionate vicino a una recinzione, vengono protette dagli effetti negativi delle erbacce della strada scavando in fogli di stagno o ardesia.

terreno di asparagi

Il terreno nel giardino dovrebbe essere sciolto per garantire il libero accesso dell'aria alle radici. I terreni pesanti e argillosi vengono corretti aggiungendo sabbia grossolana. È sufficiente piantare cinque o sei cespugli di asparagi nella dacia per fornire cibo a tutta la famiglia. In caso di acque sotterranee vicine, viene costruita un'alta cresta. L'acidità del suolo viene ridotta con farina di ossa, farina di dolomite e calce.

Come coltivare gli asparagi dai semi

La coltivazione delle colture in piena terra avviene in diversi modi. La semina dei semi è un processo lungo a causa della germinazione lenta, quindi viene data preferenza alla piantagione di piantine in giardino. Per fare questo, i semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per 3-4 giorni, cambiando l'acqua in acqua fresca due volte al giorno. I semi gonfi vengono avvolti in un panno umido finché i germogli non si schiudono. Quindi preparare i contenitori con una miscela di terreno composta da due parti di sabbia e una parte ciascuna di torba, terra del giardino e letame marcito.

semi di asparagi

La semina viene effettuata in solchi ad una profondità di 2 mm, i semi vengono disposti ad una distanza di 5 cm l'uno dall'altro. Il contenitore è installato in un luogo ben illuminato con una temperatura ambiente di +25 gradi. Con l'irrigazione quotidiana, le piantine compaiono dopo una settimana. Caratteristiche della cura dei germogli: polvere di torba.Le piantine di due settimane vengono nutrite con fertilizzanti minerali complessi di concentrazione moderata.

Germinazione dei semi sulla sabbia

I semi vengono piantati in un contenitore di plastica dotato di coperchio all'inizio della primavera. Il contenitore viene riempito con sabbia di fiume fino a 5 mm e leggermente inumidito. I semi vengono disposti sulla superficie ad intervalli di un millimetro e leggermente interrati con un cucchiaio. Se il contenitore è senza coperchio, viene posto in un sacchetto di plastica e lasciato a temperature superiori allo zero.

La posizione delle colture non ha importanza poiché non necessitano di illuminazione.

La sabbia secca deve essere inumidita. Dopo una settimana spuntano i germogli, quindi è opportuno aprire il contenitore e posizionarlo sul davanzale della finestra.

germogli di asparagi

Raccolta

Le piantine di asparagi vengono raccolte quando diventano affollate. Durante il reimpianto è necessario fornire a ciascuna pianta un'area di coltivazione di 5 x 5 cm, è possibile acquistare terreno già pronto o mescolare torba e terreno del giardino in proporzioni uguali. Le piantine vengono piantate insieme ad una zolla di terreno e leggermente interrate. Le piantine tendono ad allungarsi e piegarsi al suolo; questo è un fenomeno temporaneo.

Piantine di asparagi in crescita

Alla fine di maggio le piantine iniziano ad indurire, esponendole all'aria aperta, prima per un'ora, aumentando gradualmente fino a 12 ore. All'inizio di giugno gli asparagi saranno pronti per essere piantati in aiuole alte 30-40 cm e larghe un metro. Tra le file viene lasciata una distanza di 60 cm, separando le piantine l'una dall'altra di 40 cm.

piantine di asparagi

Quando si coltivano gli asparagi, è necessario tenere conto della capacità di alcune varietà di resistere a forti gelate a breve termine in età adulta, per oltre quattro anni. Le giovani piante sono danneggiate da temperature di -25 gradi.

Come crescono gli asparagi dai rizomi?

Il metodo di propagazione della radice è il più veloce, efficace e popolare. La semina avviene prima dell'inverno o della primavera.I rizomi vengono acquistati o utilizzati per crescere sul sito. Dopo averli estratti dal terreno, dividerli in parti e metterli a bagno per mezz'ora in acqua tiepida.

piantine di asparagi

Tra le file viene mantenuta una distanza di mezzo metro. Al centro della buca viene versato un substrato nutritivo, in cui vengono poste le radici ad un intervallo di 30 cm, le piantagioni vengono ricoperte di terra, annaffiate e pacciamate con segatura, corteccia di albero o foglie secche.

Preparazione del terreno per il trapianto delle piantine

Nel caso del metodo di coltivazione delle piantine, è necessaria la preparazione autunnale del sito. La necessità di concimare il terreno consiste nell'applicare letame e fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. I terreni acidi vengono disossidati con gesso o calcinazione, dopodiché vengono scavate le creste.

Cura della piantina

Gli asparagi necessitano di abbondante umidità subito dopo la semina. Quindi le piante devono essere annaffiate di tanto in tanto e le erbacce devono essere rimosse.

Per stimolare la crescita, i germogli devono essere nutriti con una soluzione di liquame preparata da una parte di letame e sei parti di acqua.

Tre settimane dopo vengono aggiunti escrementi di uccelli, diluiti dieci volte con acqua. La concimazione con fertilizzanti minerali complessi viene effettuata in autunno. Per l'inverno gli asparagi vengono tagliati ad un'altezza di 2,5 cm, ricoperti di foglie secche e humus.

asparagi in giardino

Il terreno attorno alle piante deve essere allentato regolarmente per fornire ossigeno al sistema radicale. La procedura viene eseguita mensilmente, con cautela, a causa della localizzazione superficiale delle radici.

Il vicinato con prezzemolo, cipolle verdi, aneto ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo degli asparagi.

Malattie e parassiti degli asparagi

Le piante da giardino sono sensibili a:

  • Fusarium, che è un tipo di marciume radicale. Appare dal ristagno del terreno.
  • Ruggine delle piante.Una malattia causata da funghi inibisce lo sviluppo e distrugge le piante non trattate.
  • Rizoctonia. Una malattia rara trasmessa dalle carote richiede un trattamento preventivo a causa della vicinanza di questa coltura.
  • Scarabeo fogliare degli asparagi che mangia le foglie.
  • Una mosca degli asparagi che rosicchia i tunnel nelle giovani piante. L'insetto parassita depone larve che distruggono le piantagioni.
  • Lumache da giardino che mangiano tutte le parti degli asparagi, non disdegnando i germogli vecchi e induriti.

parassiti degli asparagi

Per evitare tali fenomeni è necessario un trattamento tempestivo con farmaci adeguati. Misure preventive sotto forma di irrorazione con Karbofos, che ha una tossicità minore ed è adatto a proteggere varie colture da giardino, aiutano contro i parassiti.

Raccolta degli asparagi

Gli asparagi sono adatti al consumo nel 3°-4° anno. Gli asparagi dovrebbero essere tagliati dopo che i rizomi si sono sollevati sopra la superficie del terreno. Se l'inverno non è troppo gelido e la primavera arriva presto, la raccolta inizia ad aprile. Per il taglio vengono utilizzati germogli di venti centimetri. Dalla pianta non vengono raccolti più di tre steli. La pulizia continua per 14 giorni. Nelle stagioni successive è consentito tagliare fino a 10 germogli per pianta in un mese e mezzo.

raccolta degli asparagi

Gli steli dovrebbero essere collinati, le erbacce rimosse dall'area e applicato fertilizzante minerale. I rizomi producono nuovi germogli che si sviluppano e formano germogli prima dell'inizio del freddo.

Gli asparagi tagliati vengono selezionati per eliminare i gambi non idonei e posti in un luogo caldo. Lascia steli lisci e scricchiolanti con una notevole lucentezza. Avvolgilo quindi in un panno umido e conservalo sul ripiano inferiore del frigorifero o in un altro luogo buio e fresco per un massimo di 3-4 mesi.I prodotti dall'odore forte cedono i loro odori ai germogli, quindi la loro vicinanza dovrebbe essere esclusa. Per evitare deformazioni, si consiglia il posizionamento verticale.

Molti giardinieri conservano i loro raccolti in cantina, mettendoli in cassette di legno, cospargendo gli strati di sabbia.

Gli asparagi destinati alla conservazione a lungo termine vengono tagliati con le punte. I prodotti vengono posti in un contenitore ermeticamente chiuso e posti in frigorifero con un intervallo di temperatura compreso tra 0...-20 gradi. Tali condizioni aiutano a preservare il colore e le sostanze nutritive. È consentito il congelamento degli asparagi prebolliti.

Gli asparagi sono apprezzati non solo come prodotto alimentare, ma anche come decorazione del giardino. Una pianta ornamentale completa armoniosamente le composizioni floreali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino