Descrizione, caratteristiche e peculiarità della coltivazione delle migliori varietà di carote

Carote gialle, bianche o un'altra varietà, quale scegliere? Questa è una domanda molto importante sia per i giardinieri esperti che per i principianti. Dopotutto, le migliori varietà di carote ti forniranno verdure di ottimo gusto e qualità per tutto l'inverno.


Sul moderno mercato delle sementi esiste un’ampia varietà di tipi di carote. Ma come scegliere le varietà migliori e come non perdersi in tutta la varietà di tipi e varietà di un ortaggio così curativo?

Fin dalla prima infanzia, sappiamo tutti che le carote sono una radice molto sana e persino curativa. Satura il corpo di vitamine, combatte l'anemia, migliora la vista e apporta grandi benefici al corpo umano nel suo insieme.

La popolarità e la domanda di carote hanno portato al fatto che gli allevatori hanno creato e continuano a creare un numero enorme di varietà di carote, ma quali sono migliori da mangiare e come distinguerle dalle varietà da foraggio? Scopriamolo.

una breve descrizione di

Allora cos'è una carota? Questo è un ortaggio a radice ben noto a ogni casalinga e ogni giardiniere, è semplicemente insostituibile in cucina. A seconda dell'epoca di maturazione può essere precoce, media e tardiva. Non solo le persone, ma anche gli animali amano le carote, motivo per cui esistono anche varietà da foraggio.

Se prima eravamo abituati a un frutto di un colore arancione eccezionalmente brillante, ora le carote possono essere rosse, forse gialle, c'è una radice bianca e persino nera.

Una buona varietà di carota non dipende dal suo colore. La varietà migliore non è determinata dal colore, ma dal gusto, dalla resa e dalla buona conservazione.

Ora diamo un'occhiata con ordine all'abbondanza delle migliori varietà. Le migliori varietà di carote sono presenti nel nostro mercato con una grande varietà di specie.

Varietà varietali

Le migliori varietà di carote hanno una cosa in comune: appartengono tutte alla tipologia Chantane.

Le carote con torsolo rosso sono una delle varietà più famose e ricercate. Questa è una carota da semina, in termini di tempo di maturazione appartiene alle varietà precoci. Questa è la bellezza con il rendimento più alto, colore arancione brillante. Le radici sono corte, a forma di cono, molto uniformi, ordinate, lunghe fino a 10-16 cm, con il torsolo dello stesso colore dell'intero ortaggio. Il raccolto può essere raccolto 70-80 giorni dopo la semina. I frutti sono dotati di ottimo gusto, sono dolci, aromatici e succosi. Questa varietà non è adatta per la conservazione e lo svernamento a lungo termine, questa caratteristica la distingue dai frutti a maturazione tardiva.L'ortaggio deve essere consumato e lavorato durante il periodo estivo-autunnale.

varietà di carote

Anche le carote Boltex appartengono alla tipologia Shantane. Questa è una varietà innovativa e migliorata, in termini di tempo di maturazione appartiene alla maturazione media dell'ortaggio. Si tratta di un ortaggio a radice piccolo e pulito, che cresce fino a 10-16 cm di lunghezza, i frutti sono uniformi, ricchi, di colore arancione brillante, il centro ha lo stesso colore dell'intero frutto. Questo prezioso ortaggio è molto dolce, succoso e aromatico. Può essere consumato crudo o può essere elaborato con successo. Il periodo di maturazione è di 115-120 giorni, il peso di un frutto è di circa 130 grammi. Questa varietà ha una produttività piuttosto elevata.

Carota Sansone. Questa è anche una carota da semina, che si è guadagnata l'amore e il rispetto dei residenti estivi e delle casalinghe grazie alla sua facilità di cura e agli elevati standard di gusto. Questa varietà è stata inventata dagli allevatori olandesi. Mezza stagione, resiste perfettamente a tutta la stagione invernale - primaverile. La maturazione avviene in 110-120 giorni, si consiglia di consumarlo sia fresco che fritto, bollito, in umido.

Questa bellezza può essere definita un gigante, i frutti più lunghi possono crescere fino a 30 cm e pesare 200 grammi. Una varietà ad altissima resa.

La carota di Carini appartiene alla varietà medio-tardiva della varietà Chantane. Ortaggi a radice dal colore brillante del sole al tramonto, di dimensioni piccole e pulite, del peso di circa 150 grammi. La resa molto discreta e la facilità di cura rendono questa bellezza arancione una delle preferite dai giardinieri. Conservazione eccellente. Ha un sapore dolce pronunciato, è succoso e si conserva perfettamente per tutta la stagione invernale-primaverile. Questa è una deliziosa prelibatezza fresca, così come sotto forma di succhi e tutti i tipi di piatti in umido e fritti.

carote nel terreno

Le carote Vita Longa sono anche le preferite dai giardinieri.La varietà di mezza stagione offre rese abbastanza accettabili su qualsiasi tipo di terreno, è estremamente senza pretese nella cura e tollera bene la siccità. Il sapore è molto dolce e aromatico, non si screpola, la polpa è densa e succosa, si conserva bene per tutto l'inverno e la primavera. I frutti sono di media grandezza, di forma conica.

Le carote invernali di Mosca appartengono a varietà a maturazione media, si sono dimostrate degnamente sul mercato russo. La bellezza variegata di colore arancione raggiunge piccole dimensioni, è uniforme e densa, di forma conica, non richiede cure particolari, è resistente alla siccità e produce raccolti decenti.

Le carote invernali di Mosca sono molto dolci e aromatiche, grazie a queste qualità occupano con sicurezza una posizione di leadership nel mercato delle vendite.

Le carote Cascade sono una bellezza d'oltreoceano che ci è arrivata dall'Olanda e che è stata subito amata sia dai nostri consumatori che dai produttori. Il suo periodo di maturazione è nella media; dalla semina nel terreno alla raccolta passano 120 giorni. Le recensioni su questa varietà sono tutte positive: i giardinieri notano il suo gusto eccellente, la buona conservazione, la facilità di cura e coltivazione.

La carota Red Giant ci è arrivata dalla Germania e ha messo radici bene alle nostre latitudini. Questa è una varietà a maturazione tardiva che non teme nemmeno il gelo. La verdura è di dimensioni piuttosto grandi, di colore arancione brillante. Secondo le recensioni dei consumatori, tutti sono molto contenti di queste carote.

È questo ortaggio che permette di gustare ortaggi a radice succosi e dolci direttamente dal giardino (prelavati) dopo il primo gelo. Ha una lunga ed ottima conservabilità ed è adatto al consumo crudo e lavorato.

Tra le migliori varietà di carote figurano anche le carote Imperatore. Questa carota ha dimensioni piuttosto impressionanti (raggiunge i 25 cm di lunghezza). Il periodo di maturazione di tali carote è di soli 100 giorni, ma la sua caratteristica distintiva è che con la maturazione precoce ha eccellenti capacità di conservazione. La verdura matura presto e viene conservata a lungo, e durante tutto l'anno piace con il suo gusto e l'aroma dolce. I frutti sono di colore arancione intenso con una sfumatura rossa, di forma cilindrica e di dimensioni piuttosto grandi. La polpa è elastica, succosa e dolce ed è completamente senza pretese da coltivare.

Le carote golose, come tutte le varietà di questo ortaggio, si riproducono per seme. Questa è una varietà medio-precoce che occupa con sicurezza una posizione di leadership nel mercato da molto tempo. È caratterizzato da un'elevata resa e un gusto eccellente. Questo ortaggio ha un alto contenuto di carotene.

È questa varietà che viene utilizzata con successo su scala industriale per la preparazione di alimenti per l'infanzia e succhi. La verdura è incredibilmente dolce e aromatica e si trasporta bene.

Un'altra varietà molto insolita e unica è la carota “Coreless”. La sua caratteristica principale è l'assenza di un nucleo. Ha anche un gusto eccellente e un ricco colore arancione. Ma con la coltivazione, la cura e la terra, qui non tutto è così semplice. A differenza di altre varietà, i semi di questa varietà devono essere piantati in un terreno ben concimato. Se il terreno non viene fertilizzato, il seme potrebbe semplicemente non produrre alcuna germinazione.

carote in giardino

La carota "Mo" è una varietà a maturazione tardiva che viene dissotterrata in autunno dopo il primo gelo. Una caratteristica di questa specie è l'elevata resa e la buona conservazione in inverno e primavera.Anche il gusto di questa varietà di verdura medicinale è eccellente, la radice è dolce e succosa. Ottimo da consumare crudo e lavorato.

Tutti i semi di carota sopra elencati sono le migliori varietà per terreni aperti.

Caratteristiche benefiche

Indipendentemente dal periodo di maturazione, tutte le varietà di verdure gustose e salutari sopra indicate sono le migliori varietà esistenti. Puoi usarli per preparare tutti i tipi di insalate, stufati di verdure, zuppe e borscht. Questo è un ottimo contorno per piatti a base di carne e funghi. Il succo appena spremuto di questa bellissima radice porterà grandi benefici a te e ai tuoi cari.

succo di carota

Le carote sono una componente importante nel menu dietetico. L'alto contenuto di zucchero lo rende un dolce sano che può essere consumato anche se si soffre di diabete. Il carotene, presente in tutte le varietà di questo ortaggio senza eccezioni, migliora la vista. E l'eccellente composizione vitaminica rende la radice vegetale una medicina indispensabile durante il periodo di carenza vitaminica primaverile o qualsiasi altro tipo di esaurimento del corpo. L'alto contenuto di fibre rende l'ortaggio indispensabile nella prevenzione di diversi disturbi digestivi. Anche i bambini piccoli possono trarre beneficio dal semplice rosicchiare le carote per stimolare la crescita dei denti.

Abbiamo esaminato le migliori varietà di carote da mangiare. Ma ci sono anche carote da foraggio, perché anche gli animali non sono contrari a coccolarsi con una tale prelibatezza. Gli agricoltori utilizzano attivamente le carote da foraggio per allevare bestiame sano. Le carote bianche, insolite ai nostri occhi, sono proprio la varietà alimentare di questo ortaggio. E ha un colore bianco per la mancanza di carotene, perché è questo che satura i frutti di un colore arancione brillante.

Le carote bianche vengono somministrate con successo agli animali.Le carote bianche, come quelle gialle, servono come ottimo mangime per il bestiame. Il colore giallo indica un basso contenuto di carotene.

Ma sul mercato esistono anche varietà coltivate di carote gialle che possono essere consumate e lavorate dalle persone. La quantità di carotene in esso contenuta è leggermente inferiore rispetto ai frutti di colore arancione brillante, ma contiene una sostanza così utile per l'uomo come la luteina.

Scopri le tue varietà preferite di questo ortaggio miracoloso, così tu e i tuoi cari sarete sempre sani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino