L'uva in salamoia è riconosciuta come un classico spuntino armeno. Viene preparato anche per l'inverno, poiché il prodotto viene conservato per un anno. Viene utilizzato come complemento al formaggio o alla salsiccia, nonché per preparare insalate e piatti di carne. Per realizzare una preparazione gustosa basta conoscere le sfumature della creazione dell'uva in salamoia per le olive. Ne parleremo.
Specifiche della marinatura dell'uva, come le olive, per l'inverno
Questa è una preparazione speciale, per la cui preparazione è necessario seguire diversi consigli:
- Durante la preparazione del dolce appare della schiuma, che viene rimossa con una schiumarola. Ciò eliminerà il problema con l'archiviazione a lungo termine.
- Invece del 9% di aceto, è adatto il 6% o il 5%, poiché con esso la marinata sarà acida.
- Per verificare lo spessore e la prontezza del prodotto, dovresti prendere un piatto e mettervi dentro un po 'di prodotto.
- Dopo la laminazione i barattoli vengono capovolti e coperti con una coperta. Dovrebbero rimanere così finché non si saranno raffreddati.
Una garanzia di preparazione di alta qualità è il rispetto delle proporzioni secondo la ricetta. La preparazione del dessert dovrebbe iniziare dopo un'attenta preparazione di prodotti e contenitori.
Prodotti richiesti
Per 3 vasetti da mezzo litro è necessaria la seguente preparazione:
- uva – 1 kg;
- acqua – 1 l;
- zucchero – 200 g;
- Aceto al 5% – 100 ml;
- aspirina – 3 compresse;
- garofani - 3 gemme;
- foglia di alloro - 3 foglie;
- pimento – 3 piselli;
- cannella – ¼ cucchiaino.
A seconda della ricetta sono necessari ingredienti diversi.
Come scegliere gli ingredienti giusti?
Per la preparazione è consigliabile utilizzare l'uva da tavola, che presenta polpa carnosa, croccante e buccia spessa. Gli acini vengono tagliati dai grappoli con le forbici, lasciando solo una piccola coda. Non dovresti strappare i frutti, poiché ciò rovinerebbe il gusto e l'aspetto del prodotto.
Sulle bacche si accumulano molta polvere, ragnatele e detriti, quindi è necessario lavarle prima. L'uva viziata, marcia e acerba viene rimossa dalla massa totale. Devi scegliere solo bacche selezionate.
Preparazione dei contenitori
Abbiamo bisogno di barattoli di alta qualità che siano privi di scheggiature, intaccature e crepe. È meglio non usare prodotti chimici per lavarli. Il sapone da bucato è più adatto.
È necessario acquistare nuove coperture.È importante che siano senza graffi. È meglio non utilizzare provini piegati per preparare i grezzi.
Quindi il contenitore deve essere sterilizzato. Versare acqua pulita nella padella e darle fuoco. Al suo interno vengono posti coperchi e barattoli. Tutto bolle per 7 minuti. Quindi togli tutto con attenzione e stendilo su un asciugamano.
Ricetta passo dopo passo
Il procedimento per preparare il dolce è semplice:
- L'uva preparata va posta in barattoli fino alle spalle. Quindi viene aggiunta 1 compressa di aspirina.
- Devi riempirlo. Aggiungi acqua, zucchero, chiodi di garofano, cannella, alloro e pepe nella padella. Prima dell'ebollizione si versa l'aceto e si porta il tutto a ebollizione.
- La salamoia risultante viene versata in barattoli. È consigliabile che ogni contenitore contenga chiodi di garofano, alloro e pepe.
I barattoli possono essere chiusi con i coperchi. Questo completa la procedura di cottura. I contenitori devono solo essere girati e avvolti finché non si raffreddano.
Stoccaggio di prodotti in scatola
È meglio posizionare i barattoli in cantina o in frigorifero. In tali condizioni, gli spazi vuoti vengono conservati per un anno. Se non è stata effettuata la sterilizzazione è consigliabile consumare il prodotto il prima possibile.
Quando si conserva questa preparazione per un lungo periodo, la marinata si ossida, il che ha un effetto negativo sul gusto delle bacche.
Si consiglia di lasciare i vasetti in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta. Se hai bisogno di mettere in salamoia molte bacche, le botti di legno sono perfette. Ciò migliorerà il gusto del prodotto.