C'è una varietà di olive di varie varietà sugli scaffali dei negozi. Si differenziano per colore e dimensione, tipologia di confezione e paese di provenienza. La caratteristica comune è la sua popolarità come spuntino sulla tavola delle feste grazie al suo gusto piccante. Non meno apprezzato è l’olio d’oliva, prodotto gustoso e salutare.
Descrizione generale dell'impianto
L'olivo è coltivato fin dall'antichità, oggi non si trovano alberi selvatici.Si presenta sotto forma di albero e arbusto, raggiungendo solitamente un'altezza non superiore a 10-12 m Le foglie della pianta sempreverde sono grigio-verdi nella pagina superiore, argentate nella pagina inferiore, strette, di forma allungata . La corteccia di un albero giovane è di colore grigio chiaro e si scurisce con l'età.
La fioritura inizia ad aprile, quando la pianta si ricopre di piccoli fiori bianchi raccolti in pennelli. Dopo un anno l'albero porta frutti di forma ovale lunghi fino a 4 cm, il cui colore cambia man mano che matura dal verde chiaro al marrone scuro e viola scuro, quasi nero.
Proprietà benefiche e dannose delle olive
Secondo l'antico mito greco, l'olivo è un dono degli dei agli uomini. E questo è vero, perché la polpa del frutto contiene molte vitamine, microelementi e acidi grassi insaturi.
L’elenco delle proprietà benefiche delle olive è piuttosto lungo. Abbassano il colesterolo, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, normalizzano il metabolismo, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e aumentano l'emoglobina.
Oltre ad assumere i frutti internamente, vengono utilizzate creme e lozioni con aggiunta di olio d'oliva. Le vitamine A ed E nella sua composizione hanno un effetto benefico sulla pelle.
Le foglie dell'olivo vengono utilizzate anche per scopi medicinali. Preparate come tè, le foglie di olivo aumentano il sistema immunitario e riducono la tensione nervosa.
Per quanto riguarda le controindicazioni, le olive non ne hanno praticamente nessuna. Le persone che soffrono di colecistite dovrebbero trattarle con cautela a causa dell'effetto coleretico del frutto. Il lieve effetto lassativo rende indesiderabile mangiare durante la diarrea. Non dobbiamo dimenticare che qualsiasi cibo in scatola contiene una grande quantità di sale, quindi è meglio evitarli se si soffre di gastrite e ulcera allo stomaco.
Differenza tra olive e olive nere
In Russia, i frutti verdi sono chiamati olive e i frutti neri sono chiamati olive.In realtà, questo è lo stesso frutto dello stesso olivo: Olive europaea. In tutto il mondo la parola per frutti di diversi colori è la stessa: olive.
I frutti verdi sono acerbi e i frutti neri sono già maturi, raccolti due mesi dopo rispetto a quelli verdi. Ma il colore nero si ottiene anche dopo aver stabilizzato il colore dei frutti verdi acerbi con l'aiuto di additivi.
Varietà popolari di olive
Le varietà di olivo prendono spesso il nome dall'area geografica in cui crescono o da dove provengono. Tra i più popolari ci sono i seguenti.
Kalamata
Cresce nel sud della Grecia vicino alla città di Kalamata. Quando sono maturi acquisiscono un colore melanzana e un sapore fruttato. I grandi frutti a forma di mandorla hanno una polpa succosa. Viene sempre in vendita con un osso. Molto utilizzato nella cucina provenzale per preparare pasta e pane.
Olive verdi schiacciate
Per togliere l'amarezza dai frutti verdi acerbi, vengono battuti con una pietra, motivo per cui il nome ha una caratteristica brillante di questa varietà. Dopo il pretrattamento vengono marinate in acqua salata con ingredienti aromatici come finocchietto selvatico e limone. Il gusto caratteristico che ne risulta li rende un additivo popolare nelle bevande alcoliche e analcoliche.
Taso
Per conferire un sapore ricco e una consistenza gommosa, le olive nere Tassos vengono essiccate al sole e stagionate sotto sale. Dopo che i frutti diventano simili all'uvetta, vengono serviti con formaggio, usati come aggiunta a insalate e stufati e posti sulla pizza. Vendono olive nere rugose confezionate con origano sott'olio.
Manaki
I frutti hanno un colore verde chiaro e un pronunciato sapore di oliva. Dimensioni e peso ridotti. Particolarmente apprezzata è la polpa elastica e croccante, facilmente separabile dal nocciolo.Maturano lentamente.
Conservavolea bionda
La varietà viene utilizzata per preparare uno spuntino con la tradizionale vodka greca. Per fare questo, i frutti acerbi vengono raccolti e marinati in una miscela di una soluzione acquosa di sale marino e aceto di vino rosso.
Koroneiki
La varietà Koroneiki è caratterizzata da dimensioni ridotte e aroma ricco. Più della metà di tutto l’olio d’oliva in Grecia è prodotto dai frutti di questa particolare varietà, motivo per cui è chiamata la “Regina delle olive”.
Calcidica
La varietà cresce nella penisola Calcidica, nel nord della Grecia. Dopo la snocciolatura, le olive di grandi dimensioni vengono spesso farcite utilizzando vari ripieni.
Come scegliere le olive?
La stragrande maggioranza della frutta raggiunge gli scaffali dei negozi sotto forma di scatola. Quando scegli, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- Integrità dell'imballaggio. Il prodotto è venduto in barattoli di vetro, latta e imballaggi in plastica. Non vi è alcuna differenza significativa, ma qualsiasi contenitore non dovrebbe presentare danni visibili. Se ci sono ammaccature sul barattolo di latta, è meglio rifiutare un simile acquisto.
- Composto. Dovresti leggere le informazioni sulla confezione e scegliere un prodotto con meno additivi. Dobbiamo ricordare che alla frutta ripiena vengono aggiunti più conservanti per preservare il ripieno, un prodotto del genere è meno salutare.
- Data di scadenza. Le olive in scatola hanno una lunga durata, ma una volta scaduta la data di scadenza, il prodotto diventa pericoloso per la salute.
- Dimensione oliva. Se la casalinga ha intenzione di farcire le olive in casa o di usarle per preparare qualsiasi piatto, la dimensione può contare. Sulla confezione si trova sotto forma di un numero che indica il numero di frutti per 100 g Inoltre, maggiore è il numero, più piccole sono le olive stesse.
- Colore oliva.Se è possibile esaminare il colore del frutto attraverso un barattolo di vetro o una confezione sottovuoto, è necessario prestare attenzione alla sua uniformità. Nonostante la varietà di colori delle olive a seconda della varietà e del grado di maturazione, un frutto non dovrebbe essere individuato e tutte le olive in una confezione dovrebbero avere la stessa tonalità.
Coltivazione, cura e raccolta
Se un giardiniere decide di coltivare un olivo nel suo appezzamento, deve ricordare che non tutte le condizioni climatiche sono adatte alla pianta. Se non è possibile fornire le condizioni necessarie in piena terra, vengono coltivati in locali tipo serra indoor e in casa. In questo caso, scegli varietà arbustive e a crescita bassa.
L'oliva proviene dal Mediterraneo e non sopravvivrà al gelo invernale. Il sistema radicale dell'albero può resistere a temperature fredde a breve termine fino a -15 gradi, ma le gelate prolungate sono distruttive. I fiori sono i meno resistenti al gelo. Se durante il periodo di fioritura c'è il gelo, il raccolto ne soffrirà notevolmente. L'albero tollera bene la siccità, ma non ama le inondazioni, motivo per cui è importante garantire un buon drenaggio. Non tollera gli ulivi né l'ombra.
Quando ti prendi cura di un albero, è importante tagliare regolarmente la corona, altrimenti non otterrai un buon raccolto. Particolare attenzione deve essere prestata alla prevenzione e al controllo tempestivo di malattie e parassiti, la cui resistenza ha la pianta è piuttosto debole.
Tenendo conto delle proprietà benefiche delle olive, possono e devono avere un posto nella vostra dieta. Non per niente gli abitanti del Mediterraneo, che mangiano costantemente olive, sono famosi per la loro longevità.