I peperoni sottaceto al forno hanno molti fan. È molto più gustoso e aromatico che fresco, e i piatti a base di esso sono appropriati sia nei giorni feriali che durante gli eventi festivi. Oltre alla presenza di quasi tutte le vitamine e i microelementi, è apprezzato per la formazione di una grande quantità di licopene. Questo è un potente antiossidante che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento del corpo.
Caratteristiche degli snack marinati al forno
Il piatto è attraente a basso contenuto calorico, ricco di presenza di retina e altri componenti utili. La combinazione di vitamine P e C aiuterà a ridurre il rischio di ictus. L'ortaggio è noto anche per la sua capacità di prevenire efficacemente il cancro.
Regole del servizio
Uno spuntino autunnale luminoso e versatile: una base originale per varie insalate, un'aggiunta alle patate calde. L'ortaggio sostituisce il pomodoro nelle bruschette, diventa la base per i panini e viene consumato come piatto autonomo con pane o focaccia.
Di quali ingredienti avrai bisogno?
Per ottenere risultati ottimali, è importante mantenere l'esatto dosaggio dei componenti. Quando prepari la marinata avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di peperone;
- 30 grammi di aglio;
- 200 ml di acqua potabile;
- 100 ml di aceto da tavola;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- 30 grammi di salgemma;
- 40 grammi di olio di semi di girasole.
È importante pesare tutti gli ingredienti, compreso l'aglio.
Cucinare passo dopo passo
Dopo aver selezionato tutti gli ingredienti necessari, è importante seguire la preparazione passo dopo passo:
- Le verdure accuratamente lavate e asciugate vengono poste su una teglia e cotte in forno preriscaldato a 200 ºC per 20 minuti.
- Mettete i peperoni in una casseruola con coperchio o in un sacchetto per circa 15 minuti, quindi privateli della pelle della verdura.
- Dopo la pelatura, i peperoni vengono tagliati a listarelle larghe e posti in un contenitore di vetro con l'aggiunta degli spicchi d'aglio tritati.
- Uno spuntino con aglio viene versato con la marinata, per la cui preparazione si prendono olio d'oliva, aceto di vino, sale e peperoncino macinato. La marinata può essere variata con altri ingredienti a seconda del gusto personale.
- Coprite la verdura marinata con un coperchio e mettetela in frigorifero per 5-6 ore, o meglio ancora, tutta la notte.
Il succo di pepe dopo la cottura è ottimale per l'uso nella marinata.
Variazioni della ricetta
Ogni casalinga ha i suoi segreti per preparare un piatto con cui vuole sorprendere la sua famiglia e i suoi amici.
Peperoni dolci al forno in stile serbo
La versione serba è identica alla ricetta tradizionale. Si consiglia solo di scegliere una verdura più grande e dai colori vivaci e di bruciarla dopo averla lavata. Idealmente, è meglio farlo su un fuoco aperto.
Come marinare i peperoni al forno in forno per l'inverno
Per l'uso in inverno, i peperoni al forno con marinata vengono messi in frigorifero per 5-6 giorni. Quindi viene immediatamente arrotolato in barattoli di vetro puliti e quindi inviato per la conservazione a lungo termine in un luogo fresco, ad esempio in cantina.
Regole e termini di conservazione degli spazi vuoti
Per provare la preparazione nel prossimo futuro, chiudi bene il barattolo con i coperchi e mettilo in frigorifero. Il prodotto non può essere sterilizzato. Durante la conservazione a lungo termine per l'inverno, i barattoli vengono sterilizzati a bagnomaria per mezz'ora.
I vasetti si conservano in un luogo fresco per un mese fino a un anno e mezzo.