Le marinate regolari sono diventate a lungo noiose. Per varietà, puoi preparare cetrioli sottaceto croccanti con ciliegie per l'inverno. Una preparazione succosa e speziata con salamoia rosa chiaro è una meravigliosa aggiunta ai piatti caldi del pranzo e uno spuntino per la tavola festiva che non lascerà indifferente nessun ospite. Non ci sono difficoltà nella preparazione, basta solo preparare contenitori e prodotti di qualità.
Perché mettono le foglie di ciliegio nei cetrioli?
Durante il decapaggio, oltre ai componenti della marinata, vengono utilizzati ciliegia, ribes, foglie di vite, erbe aromatiche e pepe in grani. Questi ingredienti sono necessari per conferire ai cetrioli elasticità, durezza, gusto ricco e aroma. Senza il loro utilizzo il prodotto risulta insipido, acquoso e poco appetitoso.
Sottigliezze di cetrioli sottaceto con ciliegie per l'inverno
Quando si decapano i cetrioli, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- I frutti selezionati per la cucitura devono essere lavati accuratamente. In caso contrario, aumenta la probabilità che il barattolo si gonfi e il prodotto si deteriori.
- Per rendere il gusto più deciso e piccante, puoi aggiungere al barattolo il rafano, un baccello di peperoncino e gli spicchi d'aglio. Ma la quantità di aglio dovrebbe essere piccola, altrimenti i cetrioli si ammorbidiranno.
- I frutti non coltivati in serra sono più adatti per il decapaggio. I cetrioli sottaceto si ammorbidiscono e diventano sgradevoli da mangiare.
- Se, pochi giorni dopo la cucitura, la salamoia diventa torbida e biancastra, allora i barattoli dovranno essere depressurizzati, la marinata dovrà essere versata e se ne dovrà preparare una nuova.
- Affinché la preparazione della marinata abbia successo e la cucitura duri a lungo, dovresti scegliere cetrioli freschi e maturi con brufoli scuriti. I frutti con brufoli leggeri sono chiamati insalate, di solito i barattoli con loro non durano a lungo ed esplodono.
Elenco degli ingredienti per la ricetta
Per arrotolare un barattolo da un litro, devi prendere i seguenti ingredienti:
- 0,5 kg di cetrioli;
- 1,5 cucchiai di aceto al 9%;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di sale;
- ombrello di aneto;
- 4 spicchi d'aglio;
- 2 piselli pimento;
- 2 foglie di ciliegio e ribes;
- mezzo bicchiere di ciliegie.
Come selezionare e preparare i prodotti?
Per arrotolare, puoi prendere sia i tuoi cetrioli coltivati nelle aiuole, sia quelli acquistati nel negozio. L'importante è che siano freschi, corti ed elastici al tatto. Solo il prodotto fresco dopo la conservazione risulterà croccante.
I frutti preparati devono essere riempiti con acqua fredda e lasciati per 5-7 ore. Quindi lavare accuratamente, tagliare le code e le parti superiori.
Devi anche lavare tutti gli altri ingredienti. Sbucciare gli spicchi d'aglio. Se lo si desidera è possibile rimuovere il nocciolo dalle ciliegie.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
Un barattolo da un litro è più conveniente per conservare piccoli cetrioli e ciliegie. I barattoli e i coperchi preparati devono essere sterilizzati in alcun modo prima della procedura di sigillatura.
Processo di cottura
Preparare i cetrioli sottaceto con le ciliegie come segue:
- Disporre nel primo strato sul fondo dei barattoli sterilizzati le foglie di ribes e di ciliegio, poi l'aneto, gli spicchi d'aglio e il pepe in grani;
- riempire il barattolo di cetrioli, inserire le ciliegie tra di loro;
- riempire i contenitori pieni con acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti;
- versare l'acqua, versare una nuova porzione di acqua bollente, lasciare agire per 15 minuti;
- versare l'acqua infusa in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il sale, cuocere per circa 2 minuti fino a quando gli ingredienti si saranno sciolti;
- versare la quantità necessaria di aceto nei barattoli e riempirli con la marinata;
- coprire con i coperchi, arrotolare;
- I pezzi vengono capovolti, avvolti in un asciugamano e lasciati sul tavolo finché non si raffreddano.
Regole e periodi di conservazione
Poiché l'aceto nei cetrioli sottaceto agisce come conservante, il prodotto viene conservato più a lungo dei frutti salati e leggermente salati. Inoltre, i requisiti per le condizioni di conservazione non sono rigorosi. I cetrioli con ciliegie, arrotolati secondo le norme, durano fino a 2 anni senza perdita di qualità.
Puoi conservare i cetrioli sottaceto in una stanza fresca o a temperatura ambiente.
Le condizioni di temperatura non influiscono sulla sicurezza del prodotto.
Durante la conservazione, affinché i barattoli non scoppino e il prodotto non si rovini, è necessario tenere conto delle seguenti regole:
- i pezzi non possono essere posizionati vicino a termosifoni e altre fonti di calore;
- È inaccettabile lasciare le cuciture in inverno sul balcone o in qualsiasi altro luogo non protetto dal gelo;
- È impossibile che la luce solare diretta colpisca i pezzi.
In una casa privata, i cetrioli sottaceto vengono conservati in cantina. In condizioni di appartamento, i luoghi di stoccaggio ottimali sono dispense, mobili da cucina, scaffali ombreggiati.
Prima di servire si consiglia di raffreddare i cetrioli con le ciliegie e conservarli in frigorifero per diverse ore. Ciò migliorerà il loro gusto.